venerdì 15 settembre 2017

prima trasferta toscana (Tuttocuoio vs FIORE)

Buona partenza in campionato per il FIORENZUOLA di mister DIONISI
CUOIO e ALVINI - I nostri ricordi corrono al Tuttocuoio 1957 di mister Alvini incontrato nel campionato di serie D 2010-11. Era una piccola società che si affacciava per la prima volta in serie D noi eravamo stati ripescati. I toscani stavano iniziando un ciclo importante che li avrebbe portati a disputare quattro anni consecutivi di serie C e a disputare lo storico derby contro il Pisa. Di Massimiliano Alvini tecnico emergente porterò sempre un bel ricordo perché era affascinato dal Fiorenzuola e dalla sua storia.
Al "Leporaia" quell'anno scendemmo alla quindicesima giornata. Vantaggio toscano di Costantin al diciassettesimo, pareggia Marco Arena cinque minuti dopo poi nel finale la beffa a sette minuti dal novantesimo ancora con Costantin che firma il gol-vittoria. Era il Fiorenzuola di Viali in campo a Ponte a Egola con: Carlini, Terzoni, Visioni, Curti, Biolchi e Compiani come under. Fra i pali "gatto" Anelli. Garghentini, Colombo dalla Valtellina e i gemelli Arena a dare esperienza al gruppo.
Alvini da Fucecchio era partito ad allenare negli amatori, poi il ciclo vincente al Tuttocuoio durato sette anni con il miracoloso approdo in serie C, la chiamata alla Pistoiese poi l'anno scorso all'Albinoleffe.
L'AVVERSARIO OGGI - Il Tuttocuoio retrocesso dalla serie C lo scorso anno ha chiuso un ciclo che ha scritto la storia ed è ripartito oggi fortemente rinnovato. A giugno ha lasciato il presidente "dei miracoli" Andrea Dolfi, passaggio di consegne alla manager calabrese Paola Coia.
La società in settimana è stata colpita da un grave lutto. E' scomparso il giovane calciatore Lorenzo Burgalassi, classe '99, per leucemia fulminante. La partita Colligiana-Tuttocuoio del turno infrasettimanale di mercoledì è stata rinviata a data da destinarsi.
I neroverdi sono allenati da Davide Mezzanotti ex difensore arrivato a calcare i campi della serie A. Da alcuni anni il tecnico di Sansepolcro allenava nei dilettanti.
Il Tuttocuoio è fermo in ultima posizione a zero punti, ma la classifica della squadra di Ponte a Egola è falsa: in due gara (la partita con la Colligiana deve essere ancora giocata) i toscani hanno incassato due sconfitte contro Lentigione e Rimini, due avversarie fra le candidate alla lotta allo scudetto. In entrambi gli impegni i ragazzi di Mezzanotti sono usciti sconfitti ma a testa alta.
E' arrivato l'esperto attaccante Simone Masini classe 1984 dal Fano (4 reti in serie C lo scorso anno). Ma attenzione in attacco all'argentino classe 1996 Braian Francisc Crivaro che il nostro Diego Daldosso ben conosce. L'anno scorso hanno giocato assieme nel Dro e Crivaro ha realizzato 8 reti. Suo il primo gol stagionale dei neroverdi a Lentigione alla prima giornata su calcio di rigore. A centrocampo c'è l'esperienza di Cosimo Forgione (1992) ex Potenza, Reggina, Hinterreggio e Campobasso. Il centrocampista ligure Chella è stato compagno di Francesco Bigotto nelle fine della Folgore Caratese. La difesa è sorretta dall'ex professionista Angelo Gregorio (1991) e dall'esterno Davide Bertolucci (1988).
LA JUNIORES AL VIA - Piccola parentesi con antipasto di calcio al Campo Sportivo 2 con l'esordio di campionato della nostra formazione Juniores ancora allenata da Uldarico Tretter che ospiterà il glorioso Crema tornato in serie D dopo una lunga assenza.
Abbiamo dato sempre poco spazio sulle pagine del Blog al settore giovanile, meriterebbe più attenzione e interesse perché sappiamo quanto sia importante per la dirigenza l'Accademy Rossonera e i suoi giovani. FIORENZUOLA-CREMA è in programma sabato alle 16,30.
LA PARTENZA CHE NON TI ASPETTI - era da diverso tempo che non partivamo così bene in serie D. Passaggio del turno in Coppa Italia con due vittorie su due all'attivo, 5 punti in campionato dopo tre gare disputate contro compagini da colonnina di sinistra della classifica. Cosa volere di più da una squadra molto giovane e quasi totalmente rifatta? Il Fiorenzuola di Dionisi gioca un bel calcio e convince. La cura maniacale dei dettagli del tecnico di Biandronno che non lascia nulla al caso e l'impegno dei ragazzi ci hanno permesso di raccoglie i primi frutti del lavoro svolto. Dionisi farà carriera come Alvini? Questo non si sa ma i presupposti per continuare a fare bene da noi e togliersi delle belle soddisfazioni ci sono tutti. Ora la testa deve essere all'impegno di domenica in terra Toscana che tanto ha dato lo scorso anno al Fiorenzuola di Ciceri. Ci troveremo contro una squadra che farà di tutto per portare a casa la prima vittoria. Bisognerò fare molta attenzione e capitalizzare le sortite offensive. Nei primi tre impegni di campionato è emersa una certa difficoltà a concretizzare in gol le occasioni costruite. Pensiamo che non bisogna farne un dramma. Siamo solo all'inizio e passo a passo troveremo lucidità e precisioni. 
FORZA US FIORENZUOLA CALCIO!