domenica 3 settembre 2017

Rimini-FIORENZUOLA 1-1 Luca Benedetti

Luca Benedetti, gol pesante a Rimini
 Rimini Rimini qualche anno dopo è ancora molto dolce. 
Su uno dei campi più difficili del girone, in un ambiente surriscaldato da circa 2400 spettatori (1900 abbonamenti staccati) il Fiorenzuola giovane di mister Alessio Dionisi e del Ds Di Battista compie una mezza impresa mettendo le mani su un pareggio in rimonta che vale come una vittoria. Senza il faro di centrocampo Mazzotti (è di Cesena, derby mancato per lui) e l'eclettico contropiedista Bollini, il tecnico toscano conferma quasi in toto l'undici di coppa vittorioso sul Mezzolara con il giovanissimo Giuseppe Cosi in cabina di regia. Padroni di casa con l'entusiasmo alle stelle per il ritorno in serie D e una campagna acquisti importante per risalire nei professionisti. Brighi, Bonaventura, D'Adderio, figli d'arte forse infarciscono la formazione di casa sulla distinta di questo Rimini allenato da Simone Muccioli. Il temuto bomber marchigiano Ambrosini ex Imolese non è al meglio e siede in panchina. 
Il nostro Alessio Dionisi in settimana aveva dichiarato di presentarsi nella bolgia del Neri per fare la partita senza timori senza alzare barricate controproducenti e così è stato. Il Fiore è sceso in campo a viso aperto, ha rischiato di subire il gol e allo stesso tempo di passare in vantaggio. Appena prima dell'intervallo è arrivato il gol degli adriatici su schema da calcio d'angolo. Brighi ha depositato la sfera alle spalle di Vagge. Un gol che avrebbe potuto tagliare le gambe ai Rossoneri ma così non è stato. A inizio ripresa Dionisi effettua due cambi: Collodel appena rientrato dalla Cina in regia al posto di Cosi e l'attaccante Marra ultimo arrivato a sostituire Contini per una difesa che ora passa a tre. Fiorenzuola dunque a trazione anteriore che scoriatta alla dannazione. Ed è Bigotto a far correre un grosso rischio ai biancorossi che si salvano in extremis poi Davide Bosio forse per la prima volta a calcare un campo della Romagna fa tutto lui: su imbeccata di Marra coglie di testa il palo pieno poi in un ripiegamento difensivo si ripete deviando la palla sulla traversa ma quella difesa dal compagno Vagge. Quando la partita sembra ormai incanalata sulla sconfitta Luca Benedetti di mestiere stopper finalizza con una spizzata una azione nata da un calcio piazzato dalla sinistra mandando in estasi i Rossoneri. Il direttore di gara decreta quattro minuti di recupero ma il risultato non cambierà con il Fiorenzuola che chiude in attacco sfiorando prima con Marra e poi con Cremonesi il colpaccio.
Come risentirsi professionisti in una domenica di fine estate. A settembre di tre anni fa sbancavamo a sorpresa il Rimini di Ricchiuti con un roboante tre a uno, quest'anno non siamo riusciti a portare a casa l'intera posta. Se fosse accaduto non avremmo rubato nulla, ma va bene così perchè questo pari è stato ottenuto su un campo dove poche squadre nel proseguo riusciranno a raccogliere punti. Dopo i due successi in coppa Italia era importante ripetersi per iniziare con il piede giusto il campionato. I Rossoneri grazie ad una prova di forza e di carattere hanno portato a termine la missione con un pareggio che vale quanto  una vittoria.  
Grande impresa Fiore! e ora pensiamo alla Correggese.


RIMINI-FIORENZUOLA 1-1
RIMINI: 1 Scotti, 2 Brighi, 6 Valeriani, 7 Simoncelli (26′ st 77 Guiebre), 9 Buonaventura (39′ st Montanari), 10 Cicarevic (7′ st 11 Ambrosini), 13 Petti, 17 Arlotti, 25 D’Addario, 33 Pasquini (33′ st 4 Variola), 99 Mazzavillani (45′ st 18 Viti). A disp.: 22 Cavalli, 3 Giua, 8 Righini, 0 Albini. All. Muccioli.
FIORENZUOLA: Vagge, Contini (1′ st Marra), Guglieri, Cosi (1′ st Collodel), Benedetti, Varoli, Nava, Bouhali, Bosio, Bigotto (35′ st Cremonesi), Bramante (22′ st Sarzi Maddinini). A disp.: D’Apolito, Lo Bello, Cestaro, Ferretti, Storchi. All. Dionisi.
ARBITRO: Bertini di Lucca. ASSISTENTI: Ceolin di Treviso e Zanette di Conegliano.
RETI: 44′ pt Brighi, 44′ st Benedetti.
AMMONITI: Simoncelli, Guglieri.
NOTE. giornata soleggiata. Terreno in buone condizioni. Spettatori: 2.392 di cui 1.982 abbonati.