LUCIO BRANDO nuovo allenatore Rossonero |
Domenica scorsa davamo quasi per scontato il successo del nuovo Modena allenato da Apolloni sul Mezzolara e invece come spesso accade nel calcio i bolognesi hanno ribaltato il pronostico passando di misura contro un avversario farcito di nomi grossi ma ancora indietro di preparazione.
SI PARTE CON LA COPPA ITALIA - Sognavamo la prima nella cornice dello stadio Braglia o da noi con una buona affluenza di pubblico invece ci tocca affrontare ancora una volta il Mezzolara, come l'anno scorso, in una sfida che sta diventando un classico per quanto concerne gli impegni di coppa.
Al di là della voglia matta che avevamo di riaffrontare subito il Modena e di vedere il Fiore finalmente in casa, la sfida di domenica ancora in trasferta contro i blues rappresenta un buon banco di prova nel cammino di avvicinamento all'inizio del campionato.
Il Mezzolara è nostro fresco avversario anche di campionato, ospite allo stadio Comunale sul finire della passata stagione con una sete di punti quasi da alcolizzati strappò un pari a reti bianchi al Fiorenzuola da alta classifica di mister Dionisi. Non riuscirono ad evitare i play-out e nello spareggio contro il Castelvetro del neo-rossonero Federico Davighi centrarono l'impresa andando a vincere due a zero sul sintetico dei modenesi. Ci lamentiamo del mancato arrivo di un altro paio di elementi di esperienza (vedi un bomber) e questi tutti gli anni con una squadra con l'età media fra le più basse d'Italia fanno bene e mantengono la categoria. Ma com'è questa storia?
FABIO VAROLI
con la nuova divisa
|
Lo scorso anno superammo a fatica la squadra di Budrio al primo turno. Al gol di Francesco Bigotto rispose per i felsinei Saccà. Il gol vittoria arrivò solo nel finale grazie a un rigore trasformato da capitan Guglieri. Vagge parò un rigore e la gara è ricordata per quel fallaccio di Menarini su Mazzotti che causò l'infortunio del mediano cesenate alla vigilia dell'inizio del campionato.
Andammo avanti parecchio in Coppa arrivando a disputare i sedicesimi di finale persi in gara secca al Comunale contro la compagine toscana del San Donato Tavarnelle che arrivò poi in finale contro il Capodarsego (sconfitta ai calci di rigore).
TANTA VOGLIA DI FIORE - Dalle nostre parti c'è tanta voglia di scoprire questo nuovo Fiorenzuola che si presenta fortemente rinnovato dopo l'ottimo campionato dello scorso anno. A Budrio, dopo l'exploit contro il Modena di sicuro troveremo in campo un ambiente su di giri. Come scenderà in campo, come sarà disegnato l'undici del tecnico biellese? Per mister Lucio Brando sarà la prima panchina in serie D, la prima volta in categoria come per tanti giovani arrivati da noi da settori giovanili importanti. Anche quest'anno il calendario estivo delle amichevoli è stato davvero abbondante, senza vittorie contro squadre anche di categoria superiore con obiettivi importanti. Eravamo abituati bene, al puntiglio di Alessio Dionisi grande conoscitore della categoria, a un lavoro mirato per partire subito forte. Quest'anno sono transitati tanti giocatori in prova per completare nel cammino l'organico. Lucio Brando è ripartito su una base costituita da una parte del gruppo dell'anno scorso con l'aggiunta di diverse novità. Sarà opportuno avere pazienza e stare sostenere la squadra per vedere i primi risultati in termini di gioco e vittorie.
DOMENICA 2 SETTEMBRE
stadio Zucchini di Budrio (Bologna) ore 15
Mezzolara - US FIORENZUOLA
l'undici scelto da mister Brando nell'ultima amichevole contro l'Alessandria |