giovedì 30 agosto 2018

"C" siamo! ecco il nuovo girone del FIORENZUOLA


NIENTE FETTINE VERTICALI - Decisamente snobbati i sorteggi odierni dei gironi di Champions League nell'anno dell'edizione super della serie D con tante big: Modena, Bari, Reggiana, Avellino, Taranto per fare solo alcuni nomi. Oggi si fa la D! (o si muore) e la nostra attenzione è andata a finire tutta sul sito ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti che senza ulteriori ritardi ha presentato alle ore 14 in punto i nuovi raggruppamenti.
Chi pensava a un taglio a fette verticali del centro-nord Italia è stato presto smentito. Il sogno di rivivere i fasti della C si è in pratica avverato. Siamo nello stesso girone di Modena e Reggiana che contro ogni pronostico non sono state divise. In più ecco ritornare nel cartellone delle avversarie: Pavia, Pergocrema, Fanfulla e San Marino. In una miscela gastronomica-agonistica davvero esplosiva:

SI E' MOSSO IL BARICENTRO FINALMENTE - Ma andiamo per ordine. Il girone è lo stesso, il famigerato girone D quello che nelle ultime edizione ha fatto il "catta su" delle aree regionali di periferia. Il girone torna a 18 squadre con quattro neo-promosse e due "false" retrocesse dalla serie C. Le tre regioni rappresentate nello scorso anno passano a due (Emilia-Romagna che va per la maggiore e Lombardia). Compagine del basso Lombardo in questo girone mancavano da tempo. Il baricentro si è spostato, Fiorenzuola è più in mezzo con le distanze di percorrenza domenicali che si riducono drasticamente alleviando le spese societarie non di poco.

CI SONO, "C" SIAMO - Come detto dovremo vedercela contro Modena e Reggiana che sicuramente vestiranno i panni delle contendenti alla vittoria finale del campionato e che porteranno tanto pubblico allo stadio Comunale. Sfide di richiamo lungo la via Emilia che mancavano dagli anni 90. Dopo Ravenna e Rimini affrontate nelle scorse edizioni la macchia delle avversarie di prestigio si allarga ad altri due club vittime del calcio non giocato estivo. La Reggiana non l'affrontiamo in gara ufficiale dai remoti anni 30' (serie C) se non si esclude quella gara di Coppa Italia di serie C giocata in notturna dal Fiorenzuola di Fabio Querin finita 4 a 1 per i granata con gol della bandiera di Rocco Sabato per noi e almeno 600 tifosi ospiti al seguito.

RISO SCOTTI e LA CERTOSA - Anche andare a Pavia sarà veramente molto bello. Non affrontiamo il club bianco-azzurro dalla stagione 1992-93 campionato di serie C2, annata della promozione in serie C1 del Fiorenzuola di Veneri. Anzi, no, scusate per la precisione giocammo contro l'anno successivo in Coppa Italia (1 a 1 al Comunale con marcatura di Giovanni Rossi).

Chiedere anche al Cesena di giocare in questo girone effettivamente sarebbe stato troppo. Ma c'è il San Marino dell'ex Lorenzo Lari, avversario dei nostri utlimi anni  in serie C2.

TI RICORDI ? - La Pergolettese è per noi il Pergocrema per i ricordi che abbiamo delle sfide in serie C. Nella vicina città lombarda ci recheremo due volte perchè c'è anche l'A.C. Crema che assieme al Fanfulla sono ricordi altrettanto bellissimi dei nostri anni 80 in Interregionale. Andremo anche a Voghera ma non per affrontare la Vogherese che ahime non c'è più (il Voghera è in Promozione) ma per giocare contro il nuovo sodalizio nato dalle briciole del club rossonero e dell'Oltrepo. Ve lo ricordate l'Oltrepo? Completo verde e trasferte nelle vicina Stradella. L'anno scorso il club pavese era allenato da un magiostrino che ha indossato la maglia del Fiorenzuola: Andrea Balestra. Nel club è arrivato in estate Marco Paolo Nava grande protagonista nel Fiorenzuola di Dionisi della passata stagione. Il Fanfulla neo-promosso festeggerà nell'anno venturo i 110 anni di storia e alla guida del guerriero c'è ancora il grande Andrea Ciceri. Pergocrema e Crema saranno senz'altro squadre attrezzate e competitive. La citazione fresca fresca di A. Marchi ci piace molto e calza a pennello: "In pratica il girone D al classico camuffato da girone B che sembra una serie C ..mi piacerebbe fare il guastafeste".

Sempre in Lombardia andremo a fare visita all'Adrese (neopromossa) già conosciuta in amichevole questa estate. E affronteremo per la prima volta il Calvina (neopromossa) di Calvisano cittadina bresciana più da rugby che da calcio.

EMILIA DOLCE EMILIA - vera regina o padrona del raggruppamento D di quest'anno fa la voce grossa con 10 club (stonano un pò le due romagnole, forse unico fronzolo). C'è il nuovo Lentigione allenato dall'ex Francesco Salmi; il Mezzolara avversario di Coppa e il Sasso Marconi già affrontate lo scorso anno, Axys Zola (neopromossa) e Classe (neopromossa) sono nomi nuovi. Nelle file dei bolognesi c'è Riccardo Cestaro protagonista nella linea difensiva sul finire del campionato dello scorso anno. I biancorossi del Classe sognavano i derby contro Cesena e Forlì invece dovranno rimandare l'appuntamento con la storia. E poi la Vigor Carpaneto che non ha bisogno di presentazioni.


IL CONTACHILOMETRI - Andremo dunque all'estero nella repubblica di San Marino (270 km) che assieme a quella di Classe (217 km) saranno le trasferte più lunghe e impegnative. Dopo le due capatine in Romagna è tutto un ridere: ci sarà ancora un derby piacentino nel raggio di 13 km, bazzicheremo in Emilia e sconfineremo spesso in Lombardia per vedercela con bresciane, pavesi e lodigiane-cremonesi ma con distanze veramente alla portata: Pavia e a Crema due volte (80 km), Voghera 85 km, Lodi 60 km, Lentigione 55 km, Reggio Emilia 75 km, Modena 100 km. Andremo in stadi vecchi, pieni di storia e di ricordi incredibili che potremo rivivere assieme. Andremo ad affrontare squadre agguerrite e molto attrezzate.. 

Confidiamo nel lavoro di mister Brando e C. ...speriamo di essere competitivi anche quest'anno per figurare bene e regalarci domeniche da ricordare! chiamiamola come una volta: serie C2

Nessun commento:

Posta un commento