mercoledì 24 aprile 2019

Cautela al Parisi, altro terreno di gioco storicamente avverso

Il vecchio stadio Parisi di Voghera torna ad essere teatro di un impegno decisivo per l'US FIORENZUOLA, domenica 28 aprile alle ore 15 contro l'OltrepoVoghera che ha addosso i vecchi colori della storica rivale Vogherese. 

Perché devi stare attento FIORE :

Perché nel campionato 1931-32 i nostri adorati antenati ne presero addirittura otto di gol.

Nella stagione 1989-90 si radunarono almeno 2500 spettatori per assistere al big-match del girone A dell'Interregionale. Un gol di Stefano Pompini fu la risposta al vantaggio dell'ex grigiorosso Nicoletti. Era la 24esima giornata e quel punto strappato con i denti nello scontro diretto fu quasi decisivo nel cammino dei ragazzi di Torresani verso lo storico traguardo del salto in serie C2. Torresani alcuni anni più tardi si trasferirà nella piazza lombarda.

Nel campionato di serie C2 1998-99 non andammo oltre a un pareggio contro un Voghera invischiato nella lotta per non retrocedere. Segna Saverio Luciani, ma la gara finirà in pareggio. 

Nel 2002-2003 serie D i favori pendono dalla parte del Voghera di bomber Matteo Rastelli e Arnaldo Franzini, ma al Parisi il Fiore di Luigi Galli strappa un pari con le reti dell'esterno Donato Pugliese e del fantasista Daniele Mello (due giovanotti fatti in casa, prodotti del vivaio rossonero di allora). Pugliese poi passerà due anni dopo alla Venturina, in Toscana, per restare in serie D; Mello scenderà in Promozione nella sua zona, al Casalmaiocco.

Nel 2003-04 passano i padroni di casa per due a uno. Segna bomber Chiurato, carpigiano della Blumarine per il Fiorenzuola.

Siamo in Eccellenza. L'estate afosa del 2005 è occasione per rivedersi nel memorial Baldrighi, ma forse giocato a Piacenza o in Valdarda. Vinciamo a sorpresa per uno a zero con rete del Fiorenzuola Paolo Pezza.

L'ultima volta al Parisi, era quasi una partita della vita per noi. Penultima di campionato di serie D. Locali allenati dal piacentino di adozione Felice Secondini, fuori dai giochi nonostante una roboante campagna acquisti di inizio stagione. Noi impantanati nelle sabbie mobili della zona retrocessione. Segna il serbo Boris Vojkic la marcatura dell'illusorio vantaggio. Pareggiano con Zini per non finire nelle polemiche. Le parole finali le conoscono tutti e sono di Natalino Gottardo ai microfoni in sala stampa…


VOGHERA-FIORENZUOLA 1-1 (Domenica, 09 Maggio 2010)
VOGHERA (4-4-2): Mandelli; Cambareri, Bandirali, Bendoricchio, Di Bartolo; Paloschi, Matteo Colombo (14' st Zini), Castiglione (29' st Aldano), Coccu; Martin Colombo, Troiano. (Carrara, Bernini, Soffientini, Ascagni, Grassi). All. Secondini.
FIORENZUOLA (4-2-3-1): Anelli; Biolchi, Ramundo, Peri, Passera; Losi, Orrù; Zane (29' st Araldi), Dattaro (47' st Sicuro), Vojkic; Rosi (8' st Lucci). (Mercati, Spagnoli, Cavanna, Carlini). All. Gottardo.
ARBITRO: Granci di Città di Castello.
RETI: pt 38' Vojkic, st 38' Zini.
NOTE: recupero 1' e 3'.  Corner: 2-1 per il Fiorenzuola. Ammoniti: Bandirali (gf), Matteo Colombo (gf), Biolchi (gf).


i brutti ricordi (seguiti dai belli) di VIRTUS CASTELFRANCO-FIORENZUOLA 1-0, ultima giornata, padroni di casa già retrocessi. In tanti FIORENZUOLANI presenti allora si ricordano ancora … :

Nessun commento:

Posta un commento