lunedì 15 aprile 2019

Pergolettese-FIORENZUOLA 1-2 Mattia Tunesi

Un po’ ci avevamo sperato alla vigilia per poi tremare poco dopo il ventesimo a seguito del raddoppio cremasco. Quando tutto sembrava volgere verso una tremenda goleada giallo-blu i ragazzi sono stati grandi a non disunirsi e a non andare in confusione. Il gol di Tunesi ha riacceso gli entusiasmi, sognando un impresa che non è mai stata troppo lontana. Peccato, anche se si esce a testa alta, con gli onori della cronaca del lunedì e degli avversari. Per la seconda volta ce ne andiamo dal “Voltini” senza il becco di un punto.
L'11 Rossonero (fonte pagina FB Us Fiorenzuola)
LA REGOLA DEL VOLTINI - Era già successo con il Crema a inizio anno. Forse quella domenica era stata ancora più amara, su questo rettangolo di gioco che conosciamo bene, più stretto del nostro di circa una manciata di metri (prima dell'ampliamento) non vinciamo da anni. A memoria francamente non ricordiamo di sfide molto bagnate qui nella vicina Crema. C’era Ballotta che agli inizi degli anni novanta arrivava goliardicamente nel parcheggio del vecchio impianto con il suo ape, snobbando orgogliosamente il pullman del club Fedelissimi che partiva dal Bar Ponte e il passaggio garantito su comode autovetture di amici e conoscenti. In settimana qualcuno ha postato sui social il vecchio articoletto della Gazzetta dello Sport con quel blitz firmato da Cristian Trapella del Fiorenzuola di Veneri proiettato verso la serie C. La cronaca sintetica di quella gara insegna tante cose: che se è il tuo anno ti bastano due tiri in porta e vinci anche quando non lo meriti; che la fortuna se vuole non ti aiuta, fa di più. E allora ripensando alla partita del Fiorenzuola di mister Brando da colonna di sinistra della classifica contro la capolista del girone ad un passo dal traguardo viene da darsi fraterne pacche sulle spalla. Il calendario nella sua parte finale non è stato benevolo con noi, è vero. Ma va anche detto che forse con più attenzione e concentrazione avremmo potuto cogliere un risultato positivo e infrangere il tabù Voltini.
TEMPO DI DERBY - Avrebbe pesato meno l’esito di questo impegno se avessimo fatto risultato al Comunale sette giorni fa contro il più abbordabile Lentigione. Ma è andata così e giovedì sarà tempo di derby contro una Vigor Carpaneto in ripresa capace di piegare per quattro reti a uno il forte Crema di Stankevicius. Proprio i panda nero-bianchi sono a quattro distanze da noi, con la Vigor a ridosso appena dietro staccata da cinque lunghezze dall’ultima postazione play-off attualmente occupata da noi.
Dopo il brodino di Lumezzane contro l’Adrense di Sergio Volpi e il passo falso casalingo contro il Lentigione di Salmi il Fiorenzuola prova il riscatto sul terreno di gioco della battistrada Pergolettese, varando sempre di più la linea verde. Assente l’abbonato ai cartellini rossi nelle sfide contro il poco simpatico Lentigione: Guglieri, mister Brando dirotta Varoli sulla mancina, confermando Bouhali terzino destro. Al centro della difesa al fianco di Bruzzone si rivede Corbari in un remake del big-match contro Modena. Scelta coraggiosa. Novità a centrocampo con la presenza dal primo minuto del matuziano Colantonio a comporre il trio di reparto con il faro Zaccariello e il giovane piemontese Tunesi. Linea d’attacco composto da: bomber Anastasia (11 gol), Saporetti e Kacorri punta centrale. Una linea offensiva si spera con le polveri ben asciutte nonostante il tempo  burrascoso.
QUANTE COINCIDENZE - Quante maledette coincidenze con le gare del girone di andata. L’assenza di Guglieri, l’attaccante avversario Gullit che sembra trasformarsi sempre e solo contro di noi. L’inizio è da incubi con i gialloblu di casa che bucano la rete di Libertazzi dopo soli cinque giri di orologio proprio con l’attaccante ganese. Il Fiore tenta di reagire ma è ancora il Pergo, squadra esperta e navigata, a capitalizzare stavolta con il talentuoso Morello. E siamo solo al ventesimo. Sale la paura all’esterno ma non in campo con i ragazzi in tenuta nera che si fanno vivi dalle parti dell’estremo difensore Stucchi. Kacorri ben imbeccato dai compagni non sa sfruttare l’occasione prolungando così il lungo digiuno personale da gol. Quanto pesa l’assenza per infortunio di Bigotto. Anche Anastasia e Bruzzone riescono a colpire ma la palla non entra, e il risultato rimane saldamente ad appannaggio della squadra locale allenata dall’ex serie A Michele Contini.
CHE GIOIA! TUNESI! - Si riprende e il Fiorenzuola dimostra di avere la testa giusta per creare seri grattacapi alla regina del girone; e al minuto numero sette arriva la cosa più bella che portiamo a casa: la prima rete in serie D del giovane centrocampista classe 2000 Mattia Tunesi. Arrivato nel mercato invernale il ragazzo delle Beretti della Pro Vercelli si è ritagliato meritatamente un ruolo da protagonista nel gruppo costruito dal diesse Simone Di Battista. Con la marcatura di Tunesi sono 14 i giocatori del Fiorenzuola andati in gol. Il sigillo del ragazzo di Ossona riapre la partita. Il furore Rossonero non si placa ma nel momento clou ecco affiorare inesorabilmente i valori di una squadra avversaria composta da elementi molto esperti e di qualità. Dopo l'arrembaggio valdardese e i cinque minuti di recupero il risultato purtroppo non cambierà. Come all’andata dobbiamo ammainare bandiera bianca contro questa Pergolettese al maledetto Voltini.

Animo FIORE !

la caparbietà di SIMONE SAPORETTI (foto di E.Dognini)

FABIO VAROLI cerca di contrastare Franchi (foto di E.Dognini)

PERGOLETTESE-FIORENZUOLA 2-1
PERGOLETTESE: Stucchi, Fanti, Villa, Panatti, Fabbro, Bakayoko, Piras, Cazzamalli (13'st Schiavini), Gullit(43'st Lucenti), Franchi (30' st Russo), Morello.
A disp. Chiovenda, Manfroni,  Manzoni,  Facciolla, Bitihene, Sofia. All. Contini Matteo
FIORENZUOLA: Libertazzi, Bouhali(43'st Contini), Varoli (43'st Bedino), Zaccariello, Bruzzone, Corbari, Tunesi, Colantonio (23'st Rivi), Kacorri, Saporetti, Anastasia A disp. D’Apolito, Davighi, Vago, Matera, Hataway, Saia.
MARCATORI: p.t. 6' Gullit, 19' Morello; s.t. 4' Tunesi
ARBITRO: sig. Catanoso Luigi della sez. di Reggio Calabria
NOTE: giornata piovosa, terreno in ottime condizioni, angoli 10 a 4 per il Fiorenzuola, spettatori 700 circa, rec. 1+5. Ammoniti: Kacorri, Zaccariello, Rivi, Franchi, Bakayoko, Russo
.

MATTIA TUNESI protagonista di giornata (foto di E.Dognini)


LUCA COLANTONIO lotta a centrocampo sotto gli occhi di ZACCARIELLO e VAROLI (foto di E.Dognini)

CORBARI e LIBERTAZZI in un disimpegno difensivo (foto di E.Dognini)


MATTEO BRUZZONE tenta la via del gol (foto di E.Dognini)


LUIS KACORRI anticipato dal portiere Stucchi (foto di E.Dognini)
la CLASSIFICA di serie D a tre giornata dal termine


Nessun commento:

Posta un commento