lunedì 23 settembre 2019

Ciliverghe-FIORENZUOLA 2-2 Bruzzone, Tognoni

PIU' SOLLEVATI DEL SOLITO - Per affrontare una trasferta così non ci poteva essere settimana migliore. Sì, perché a Mazzano di Ciliverghe non abbiamo mai raccolto niente. La settimana è stata bella e piacevole con i commenti al importante successo casalingo ottenuto sulla Sammaurese, la chiusura della campagna abbonamenti con il numero di tessere staccate superiore a quello dello scorso anno, la lettera di ringraziamento di Gravina a nome della Federazione Italiana Giuoco Calcio indirizzata nella cassetta della posta di via Campo Sportivo 1 per l’ospitalità e l’organizzazione nel match amichevole della Nazionale Under 21 del 6 settembre scorso allo stadio Comunale. Per gli avversari bresciani la festa per la bella e rotonda vittoria ottenuta a domicilio del Progresso (che era a punteggio pieno) deve essere stata rovinata dalla notizia sulla gravità dell’infortunio occorso a capitan Minelli. E chissà cosa ha pensato mister Tabbiani. I due sono stati compagni di squadra a centrocampo alla Triestina. Dopo la pubblicazione dei giorni i due si devono essere senti sicuramente, perché un Tabbiani nel girone D della serie D non se lo sarebbe sognato nessuno. Si saranno detti: allora ci incontriamo, e stavolta da avversari. E Mauro Minelli: Luca ti farò vedere come si gioca al pallone a trentotto anni, è? Carobbio non ci piace, lo ricordano tutti. Calcio scommesse e gol inferto a Corradi o a Comune non ricordo bene nell’annata 2016-17. Troppo facile segnare e vincere contro quel Fiorenzuola. Andare a mettere piede in “Casa Cili” ci piace ancora meno perché da veri appassionati di football la scaramanzia non può mancare. Ma questa volta a dire il vero ci sentivamo più sicuri e forti del solito. Questa era la sensazione. E anche se l’impianto è piccolo ma ha una fisionomia scenografica da piccolo grande club che sembra una scuderia di Formula 1 ci è sembrati di varcare la soglia più sollevati del solito. 
SVISTE ARBITRALI - Il seguace del Grifone, conferma in toto lo schieramento che ha annichilito nel gioco la Sammaurese. In campo anche il motorino di centrocampo Sergio Guerrini nonostante la botta alla caviglia ricevuta dai fabbri romagnoli sette giorni fa. Dalla parte opposta l’ex Lecco Vignali si erge davanti alla difesa. Mentre il nuovo acquisto Mauro Belotti, il difensore ex Pro Piacenza fratello del "Gallo" si accomoda in panchina. Partenza subito propositiva dei rossoneri con Arrondini messo nelle condizioni di andare a colpire verso la porta dei locali. Pochi istanti dopo tocca ad Oliveira calciare pericolosamente dalla distanza, e infine Piraccini. Ciliverghe che si conferma sornione nei primi minuti quasi a voler concedere volutamente spazi per poi colpire quando meno te lo aspetti. Peccato perché il vantaggio bresciano arriva su azione davvero molto dubbia. Segna Franzoni, quello con i riccioli abbonato ai gol al Fiorenzuola. Ma le proteste dei nostri al indirizzo del fischietto vesuviano sono vibranti. Franzoni l’ha messa dentro su azione di offside è il lamento comune rossonero. Il Ciliverghe da squadra navigata che è, capisce cosa gli è capitato per le mani e ora vuole capitalizzare. La spinta giallo-blu frutta un calcio di rigore che l’esperto Ciro De Angelis, attaccante che vive per il gol, insacca. Prendere il secondo gol nei minuti di recupero prima dell’intervallo deve essere una mazzata tremenda. Il Fiorenzuola di Tabbiani ha stupito tutti, dimostrando una perseveranza che normalmente latita nei primi mesi della stagione, soprattutto nelle squadre costruite da nuovo come la nostra. Da realtà matura e organizzata i componenti capitanati da un Guglieri che nel bresciano lo conoscono bene hanno stretto i denti, non si sono persi d’anima e alla fine sono stati meritatamente premiati. Ciliverghe Calcio col chiaro intento di asfaltarci e lo si capisce già dalle battute iniziali della ripresa. Ma la linea difensiva tiene come tengono i riflessi e la manona di un ragazzo che qui ha fatto grandi cose: Nicholas Battaiola. 
IL MIRACOLO - La cattiveria e la voglia di rialzarsi dal tappeto esplode quando il direttore di gara allontana Tabbiani dal campo. Motivo: manata o pugnasso quello che è alla panchina di CasaCili. Il regolamento non lo conosciamo bene ma com’è che alla Dossenina, sempre il Lombardia ne volano una quindicina a domenica? Il risultato finale allevierà lo sdegno e l’incazzatura. E’ Fabricio Olivera il più giovane della ciurma a prendere la cosa con piglio tentando di emulare il Guglieri-sentenza in quel derby Vigor Carpaneto-Fiorenzuola riacciuffato all'ultimo del dicembre scorso. Stavolta lo spiovente al veleno parte dalla destra e mette fuori causa Valtorta. Matteo Bruzzone, difensore alla Messina ci ha creduto sin dall’inizio, è appostato e pronto a metterla dentro riaccendendo la miccia della speranza. Sei minuti di recupero potrebbero snervare chiunque ma non il Fiorenzuola ammirato con la Sammaurese. Lo spettro della beffa deve aver preso d’assalto gli avversari, giocando un brutto scherzo; e stavolta è il Fiorenzuola a mettere la freccia, in forma spietata fra una selva di gambe con il suo treno: Marco Tognoni che avrebbe potuto travolgere chiunque sulla linea del traguardo pur di spinge al 94’ il pallone della grande imprese di Ciliverghe. 
E domenica è tempo di derby...


CILIVERGHE-FIORENZUOLA 2-2
Ciliverghe: Valtorta, Licini (69' Belotti), Menni, Mozzanica, Sanni, Avesani, Comotti (60' Miglio), Vignali, De Angelis, Franzoni (91' Sola), Confalonieri. (Magoni, Chimini, Belotti, Coulibaly, Sola, Miglio, Faccioli, Berta, Ait Bakrim) All. Carobbio
Fiorenzuola: Battaiola, Olivera, Guglieri, Zaccariello (58' Carrara), Bruzzone, Cavalli, Tognoni Guerrini, Arrondini (67' Pozzebon), Piraccini, Amore (46' Tunesi). (Bertolazzi, Carrara, Vago, Bajic, Hathaway, Tunesi, Cremona Pozzebon, Moise Zeby) All. Tabbiani
Marcatori: 31' pt Franzoni (C), 2' st De Angelis (C), 35' st Bruzzone (F), 49' st Tognoni (F)
Arbitro: Romaniello di Napoli
Note: giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni
Espulsi: 82' Espulso Mister Tabbiani (F)
Ammoniti: Amore (F), Guglieri (F), Olivera (F), Sanni (C)


Nessun commento:

Posta un commento