SERENITA' E SICUREZZA - Ma il Fiorenzuola come contro il Breno si rispecchia nell’atteggiamento del mister e la porta a casa. Luca Tabbiani è uomo di mare, giovane ma navigato. Apre la bocca nei momenti giusti, danza in piedi davanti alla nuova panchina solo quando c’è motivo. Sicuro dei propri mezzi ma allo stesso tempo attento a tutto quello che succede. La tranquillità e la sicurezza che trasmette si è presto diffusa come una macchia d’olio sulle casacche nero-scudate dei suoi giovani ragazzi. Sereni, senza imprecare, hanno sofferto, stretto i denti, e giocato a calcio con tanta tranquillità. Tanto calcio. E anche senza i gol il pubblico si diverte come i protagonisti in campo. Tabbiani sembra un po’ Dionisi. La partenza è buona.
BRUZZO-CAVALLI CHE LUSSO - La Sammaurese ha una media gol impressionante nonostante la casella dei punti in classifica ancora vuota. Glissare il decimo posto dello scorso anno nel girone F è l’obbiettivo. Abbiamo letto con curiosità in rete della rivoluzione estiva di organico che ha toccato anche la bandiera Bonandi, con il passaggio di testimone fra il tecnico Mastronicola e Stefano Protti. Un ritorno quello di Protti sulla panchina giallo-rossa nonostante la famiglia Protti abbia lasciato la prima carica in società. Il mister romagnolo non è un volto sconosciuto dalle nostre parti. A momenti due anni fa si portava a casa un punto d’oro poi quando calcava i terreni di gioco con la casacca del Carpi per William Viali e Rocco Crippa c’era un gran da fare in difesa per bloccarlo. Viali e Crippa che nomi grossi che sono andato a tirare fuori; ma se puoi contare su una società che ti riesce a confermare uno come Matteo Bruzzone e ci mette vicino una sicura promessa come il 2000 Tommaso Cavalli in questa serie C2 chiamata da tutti serie D tutti i rimpianti possibili e immaginabili volano via. Protti mi ha stupito. Coda di capelli invidiabile per l’età che non dimostra e poche parole da quella vocina isterica trattenuta dentro non come due anni fa. La fase di studio c’è ma è breve, tanto che per vedere andare alla conclusione quelli della Samm bisogna attendere il minuto numero venti. Bravi noi a chiudere bene con struttura e solidità o brutti loro che con la fame di punti che hanno addosso dovrebbero mangiare l’erba curata da Botti?
DIFENSORE-GOLEADOR ALLA MESSINA - In tema di tiri dalle parti del portiere Grasso (non Tommaso), siamo andati in crescendo, fino al gol che non diresti mai, su palla inattiva, la meno credibile dell’intera gara. Forse colpita di anca o di fianco, o di petto, bho?, vedremo stasera in tv a Zona Calcio. L’autore del gol (che sembrava non convalidato in un primo momento) è Matteo Bruzzone, difensore-goleador alla Messina quando sale. Il vantaggio nello zaino, prima dell’intervallo, sotto questo caldo bestiale è davvero tanta roba. Tabbiani forse lo sa ma ai box con fermezza deve aver detto ai suoi: palla al centro diamo tutto per ammazzarla una volta per tutte sta partita. E così è stato. Un Fiorenzuola indemoniato che stordisce di palle gol gli avversari che non cadono al tappeto. Fa caldo porca puttana. Se entrasse questa maledetta palla. Ma niente. Placata la furia dei rossoneri la Samm (che non è la Samp) prova a uscire dal guscio. Scelta plausibile ma letale.
TONNO-PIRA A FIORE COME AL BORGO? - Marco Tognoni con le sue potenti corte leve si invola occhi puntati alla porta di Grasso. Brighi, un ex Rimini di valore ed esperienza assoluta è costretto a stenderlo. Tognoni è un po’ come il Sanchez per l’Inter, il Verdi per il Toro o il Rebic per il Milan. L’acquisto last minute che nel nostro caso cambia il passo della squadra. Il numero 7 di Montignoso fatto il suo dovere, consegna la palla del raddoppio nelle mani di Luca Piraccini, l’attaccante di vecchio lignaggio che ha l’incombenza di “chiudere” la partita sbloccandosi. Minuto numero 72: tiro deciso verso il sette; Grasso vola e tocca, ma la conclusione dell’attaccante stresiano è troppo potente per i polpastrelli del numero uno avversario. Due a zero, superiorità numerica, la cosa ora sembra davvero fatta ma non sarà così.
MARCO TOGNONI |
grazie Ragazzi!
MATTEO BRUZZONE grande protagonista di giornata |
FIORENZUOLA-SAMMAURESE 2-1
Fiorenzuola: Battaiola, Oliviera, Guglieri, Zaccariello, Bruzzone, Cavalli, Tognoni, Guerrini, Arrondini, Piraccini, Amore. A disp: Bertolazzi, Carrara, Vago, Hathaway, Tunesi, Cremona, Pozzebon, Moise, Facchini All Tabbiani
Sammaurese: Grasso, Mingucci (61' Nicoli), Merciari, Brighi, Lisi (75' Camay), Lombardi, Solla, Scarponi, Pieri, Noschese (80' Costantini), Kamara (75' Santoni) A disp.: Ramenghi, Deniku, Santoni, Borghi, Nicoli, Camay, Costantini, Camara, Pollini All.: Protti.
Marcatori: 30' Bruzzone, 70' Piraccini (rig), 86' rig Costantini
Espulsi: Brighi, Lombardi
Nessun commento:
Posta un commento