venerdì 3 gennaio 2020

2010-2019, si chiude un decennio con più alti che bassi

Si è chiuso un decennio con più alti che bassi, soprattutto grazie agli ultimi tre anni e all'ingresso della famiglia Pighi che ha dato slancio alla ripartenza del Fiorenzuola dopo la retrocessione in Eccellenza del 2012.
Dal primo gol del decennio firmato dal diciottenne Marco Biolchi in Fiorenzuola-Renate 1-1 all'ultimo siglato guarda te da un altro diciottenne: Enrico Pozzebon autore di una magica doppietta nella vittoria da sballo di Correggio. Dunque sempre sotto il segno dei giovani. La parola chiave del Fiorenzuola del presidente Pinalli.
Da Natalino Gottardo traghettatore del dopo Perazzi, e la retrocessione in Eccellenza ai play-out contro la Folgore Caratese ,al ripescaggio voluto dal presidente Pinalli con l'ingresso di Rossetti come vice-presidente e Claudio Santi nelle vesti di direttore generale.
Willian Viali accetta la panchina e al termina di una magica rincorsa è salvezza diretta.

Al termine della stagione 2011-12 si retrocede di nuovo in Eccellenza. Entra la famiglia Pighi in società e in due anni si riconquista di prepotenza la serie D a suon di gol e vittorie con il calcio pratico di Alberto Mantelli il tecnico più longevo degli ultimi cinquant'anni di storia Rossonera.
Torna Luca Franchi per proclamarsi l'attaccante più prolifico del decennio (58 reti in gare ufficiali). Con quelli segnati agli esordi in Valdarda saranno ben 101 in Rossonero.
Sono gli anni segnati dai derby con il Piacenza che tornano dopo una vita. Dennis Piva taglia il traguardo delle 300 presenze in Rossonero per poi lasciare in seguito la fascia di capitano a un'altra icona come Andrea Petrelli.
Sul punto di spiccare il volo viviamo una delle stagioni più tribolate di sempre. E' di nuovo retrocessione in Eccellenza ma ancora una volta il ripescaggio ci salva. Si chiude il ciclo vincente del duo Mariano Guarnieri-Alberto Mantelli.
Si decide di voltare pagina, puntando su uno sconosciuto per molti che viene da lontano: Simone Di Battista.
Il Diesse piemontese porta in Valdarda tecnici emergenti di (Dionisi, Brando e Tabbiani) e calciatori seguiti e di talento. Tre campionati di vertice con calcio propositivo e soddisfazioni, vissuti con entusiasmo da tifosi e dirigenti.
E poi tanti altri aspetti e novità, motivi di orgoglio: un capitan Ettore Guglieri che continua a dare delle paghe ai più giovani, il settore giovanile che cresce sotto l'aspetto tecnico e qualitativo di anno in anno, i camp estivi dell'Academy organizzati al Comunale con Tottenham e Valencia; la collaborazione a livello di settore giovanile con l'Empoli, il gran lavoro del responsabile al Marketing rossonero Andrea Fanzini che porta l'Us Fiorenzuola al passo con la tecnologia, su tablet e smart phone in tempo reale.

C'è ancora tanta strada da fare ma la direzione sembra quella giusta ..BUON 2020 A TUTTI


ETTORE GUGLIERI calciatore simbolo del Fiorenzuola dell'ultimo decennio
LUCA FRANCHI oggi 33 anni, bomber rossonero del decennio 2010-2019 con 58 gol

il gol più bello, anche perché realizzato da un Fiorenzuolano...


Nessun commento:

Posta un commento