venerdì 31 gennaio 2020

Quando eravamo capitale e spopolava il nostro mercato della domenica

Mai accontentarsi sia nel pallone che nella vita… la storia insegna

...come quando gli antichi romani si ritrovarono all'apice del dominio e con la pancia piena e decisero di oziare, di non lavorare più alla domenica, di far sgobbare gli altri.
Forse è successo così anche da noi con il mercato della domenica "lasciato" a quelli di Carpaneto fra la fine degli anni settanta e gli inizi degli anni ottanta.

IL MERCATO DELLA DOMENICA di FIORENZUOLA sorto alla fine dell' '800 come mercato della domenica si è sempre svolto nella piazza grande e nelle vie limitrofe del paese. Nel 1958, al pari del mercato del giovedì, viene trasferito in piazzale Cavour a lato della via Emilia e nel 1974 ne viene cambiata la giornata di svolgimento portandola al sabato.

IL CIRCONDARIO DELLA VAL D'ARDA (CARTOLINE GEOGRAFICHE) 
La cartolina mostra l’intero “circondario” facente riferimento a Fiorenzuola d’Arda, cittadina da sempre ritenuta “capitale” della Val d’Arda. Come ben evidenziato c’era già, da poco, la linea tranviaria che collegava Cremona con Lugagnano passando per Fiorenzuola (la cartina non mostra il tratto Carpaneto-Castell’Arquato perchè non era ancora, verosimilmente, stata aggiornata). Gli abitanti in vent’anni, dal 1881 al 1901, erano cresciuti di circa 4.000 unità (sic!), nonostante il fenomeno emigratorio fosse in corso. Il circondario si estendeva fino a Bardi; che dal 1923 è in provincia di Parma.
(Rubrica settimanale “Cartoline storiche del comprensorio della Val d’Arda”. Collezione privata di Mario Rizzi).

Mai accontentarsi...


Nessun commento:

Posta un commento