giovedì 17 settembre 2020

Test contro il Nibbiano stasera

RICCARDO STRONATI, imprendibile per tutti

Che bel Fiorenzuola che si è visto domenica contro il Seregno. Una squadra fresca e brillante che ha già saputo mostrare tante cose belle del Fiorenzuola ammirato lo scorso anno.

Il risultato è stato bugiardo, e non lo diciamo solo noi tifosi. Contro una delle squadre accreditate alla vittoria del campionato di serie D i ragazzi in completo rosso hanno giocato a viso aperto, tenuto in mano il gioco per gran parte della gara.
Senza l'esperienza di Battaiola (battesimo della sua piccola) e Ferri, e con: Carrara, Moroni e Arrondini in tribuna spazio al giovane lugagnanese Andrea Ghezzi in porta (con Ghidetti dodicesimo) e al papabile nuovo tassello Salvaterra in difesa.
Partita a tratti molto nervosa che nei frangenti non è piaciuto al pubblico ma che ha messo nelle condizioni di entrare in clima campionato a un paio di settimane dall'inizio della stagione.
Qualcosa c'è da rivedere in difesa, ma come già detto mancavano nel reparto elementi come Battaiola, Ferri e Carrara. Ha stupito ancora una volta Filippo Facchini, a testa alta al centro della difesa in mezzo al top degli attaccanti della serie D: il brasiliano França e l'ex Pro Piacenza Alessandro. Il giovane talento fiorenzuolano ha arginato bene i due biscazzieri a lato del superlativo Tommaso Cavalli, non ha sbagliato un pallone in fase di impostazione ed è addirittura andato in gol imbucando l'area di rigore lombarda su azione di calcio d'angolo. Applausi dalla tribuna.
Applausi anche per Riccardo Stronati. Con la maglia numero 10 del Fiorenzuola era l'ex di turno del match. E' scappato via non so quante volte agli avversari. Le ha prese per tutta la gara con quelli del Seregno che lo hanno visto solo in figurina. Bene Fausto Perseu in mezzo al campo a coadiuvare il nostro "veterano" Zaccariello. Chissà se il talento mezzo-sardo potrà ripercorrere le orme di Collodel che abbiamo visto in amichevole contro la Juve con la fascia da capitano del suo Novara al braccio e lo sguardo fiero e determinato.
A un certo punto della gara in tribuna ci siamo detti: "i brasiliani in avanti li abbiamo noi". Crediamo concordi con noi anche i vertici tecnici della Correggese presenti in tribuna "Eugenio Villa". Con un Tognoni già in grande forma sulla corsia destra. E un Oneto che sicuramente non farà rimpiangere la partenza di Piraccini passato al Gozzano (serie D girone A) con Fabricio Olivera. Con il capello lungo, look alla Dallagiovanna, il fisico asciutto, sembra il centravanti della Virtus Castelfranco di qualche anno fa: Alessio De Vecchis. Ve lo ricordate? Ma molto più buono. L'ex blucerchiato ha corso come un dannato, ha ripiegato, è stato una costante minaccia per i mastini di Arnaldo Franzini. E' mancato solo il gol, mancato per un non nulla in almeno 4 occasioni. E poi questo Bruschi di Calestano, ex promessa del calcio della Primavera del Sassuolo. Palla incollata ai piedi, testa alta, tocchi magici verso i compagni e la porta avversario. Il tutto in velocità. Come Stronati, Tognoni, Oneto e Vita imprendibile per gli avversari.
Abbiamo fatto alcuni nomi. Ma avremmo potuto citare tante altre cose belle viste al Comunale. Il calcio sta ripartendo lentamente. Abbiamo imparato purtroppo a saper vivere senza calcio. Ma ascoltate, questo Fiorenzuola merita interesse e seguito. La sensazione è che si è allestito ancora una volta qualcosa di grande.
Quest'anno le amichevoli, ah no pardon, gli allenamenti congiunti non mancano allo stadio. Approfittiamone. Stasera si accendono i riflettori, ospite il quotato Nibbiano del presidente Alberici, candidato a un ruolo di assoluto protagonista nel campionato di Eccellenza Emiliano.
Torna al Comunale Pier Paolo Curti, meglio conosciuto da noi come l'attaccante "pittore". Arrivato a giocare in C1 con la maglia del Fiorenzuola nell'estate del 1996 forte di 39 reti realizzate in Eccellenza nelle file della Soresinese di Danilo Bertelli. La grande scommessa di Villa non fu del tutto vincente. In autunno il passaggio alla TecnoLeno in serie D, poi un mare di gol in carriera nel mondo di mezzo del semiprofessionismo. Curti è stato proprio chiamato dal Nibbiano ad allenare mezza Vigor e fior fiore di calciatori. Gli ex rossoneri Marco Fogliazza, Samuele Barba e Giulio Vago (in prestito); Rantier, Mastrototaro, Ridolfi, Jakimovski e Valim.
Occasione da non perdere, nella cornice serale dello stadio Comunale per vedere all'opera il Fiorenzuola di mister Tabbiani. Inizio ore 20.30: 
FIORENZUOLA-Nibbiano

L'undici titolare provato da mister TABBIANI contro il Seregno 

Nessun commento:

Posta un commento