lunedì 10 luglio 2017

Quel difficile rapporto con la geografia

Abbiamo sempre sentito dire: ah siete fortunati voi. Una posizione davvero privilegiata. A meno di un ora da Milano. Sulla via Emilia tra Piacenza e Parma dove si mangia bene. Il mare a un tiro di schioppo, gli Appennini ancor di più. Il casello con il nodo autostradale fra i più importanti che c'è solo da scegliere dove andare. La ferrovia, con la tranquilla stazione ed il treno sull'importante linea Milano-Bologna che passa e si ferma ancora.

Fiorenzuola d'Arda che è la più emiliana delle sorelle della provincia di Piacenza che vivono dell'influenza lombarda. Da non sottovalutare poi gli influssi liguri (-asco = ligure, Bacedasco, Lusurasco, Vernasca, Moronasco,...).
Posti di confine i nostri nella geografia nazionale. Crocevia di culture e opportunità.

E quando sei posto di confine, sei difficile da identificare. Vedi il rapporto difficile che abbiamo con la geografia della serie D. A luglio c'è già il toto-girone in vista della settimana di agosto della compilazione dei girone. 
Sballottati a destra e a sinistra da una vita. A Fiorenzuola ho visto arrivare squadre e gente al seguito di ogni parte d'Italia: veneti, toscani, del Lazio (ai tempi della C), squadre marchigiane, romagnole, lombarde. Non mi lamento sotto questo punto di vista perché tutto ciò mi ha permesso sin da piccolo di apprezzare e apprendere la geografia. Vuoi mettere avere nel girone la sorpresa Pianese? o la sconosciuta Adriese??

Per una società che deve programmare una stagione il budjet di spesa può oscillare non di poco se ti mettono in un girone oppure nell'altro.
Le spese per i viaggi delle trasferta pesano senza dubbio. In più c'è il fattore tecnico. A volte pensi di aver costruito una buona squadra seguendo l'esperienza vissuta nell'ultimo campionato, poi ti cambiano girone e la realtà può cambiare sensibilmente ritrovandoti ad annaspare nelle basse posizione di classifica.

A luglio, in funzione della tradizione dei nomi dei club e dei rumors di mercato le chiacchiere da bar si sprecano. pseudo-Esperti che ti sanno già dire qual è il girone da evitare, quello più difficile.

Beati voi che siete sempre nello stesso girone, sapete tutto di tutti sentenziano alcuni dalle nostre parti. Beati quelli foderati di gran culo cui la geografia gli ha messi al centro della regione Emilia per farvi un esempio. Ecco, io vorrei vedere per una volta la Correggese disputare un campionato di serie D nel girone Lombardo! o il Lentigione!

Umorismo a parte, è vero, ci vuole anche del culo nella vita, ma per chi lavora sodo la vita paga.

suspanse Fiorenzuola...