mercoledì 2 agosto 2017

Piacenza-Fiurinsöla

Da classico delle estati piacentine a sfida di campionato in serie D negli ultimi anni, Piacenza-Fiorenzuola in programma giovedì sera ore 18 al Bertocchi non rappresenta solo il primo vero test dell'anno per i Rossoneri. 
L'abbiamo sempre sentita molto, un'impegno di lusso territoriale, un derby di prestigio in cui ci ha abbiamo quasi sempre sbattuto contro.
Delle sfide in amichevole che surclassano per numero quelle ufficiali di coppa e campionato ho ricordi bellissimi di quelle degli anni novanta. Fiorenzuola-Piacenza giocata in un torrido pomeriggio dell'agosto 1992 mi fece scoprire un certo Gianluca Nistri. Era l'anno che i biancorossi ci avevano dato in prestito due giovani della Primavera: il romano Santoloci e il piacentino Fabio Paratici oggi dirigente braccio destro di Marotta alla Juventus.
Giovedì sera rewind, e farà un certo effetto non vedere più Saber da avversario in maglia bianco-rossa, uno di quelli che ci ha fatto sempre dannare l'anima. Con lui ha fatto San Martino anche Taugordeau. In pratica i pezzi da novanta dell'ultimo undici di Arnaldo Franzini da Vernasca. Se potessi tirare via qualcosa alla creatura del tecnico dell'alta Valdarda sceglierei quel Morosini regista prestante di fisico e di tecnica ammirato ai tempi della Virtus Bergamo del Mindo. Vagge e Benedetti dovranno fare molta attenzione a Romero l'attaccante che ci infilò per bene in riva al Garda lo scorso agosto nell'amichevole contro la Feralpi Salò.
Domenica scorsa il nuovo Piace ha fatto il suo debutto ufficiale battendo di misura la Massese nell'esordio in Coppa Italia al Garilli. Il gol vittoria è stato realizzato da Scaccabarozzi un nome che è tutto un programma ma che promette di dare tante soddisfazioni ai supporter piacentini. Scaccabarozzi è un giovane talento pescato in Lombardia come abbiamo fatto noi quest'anno andando a fare spesa aldilà del fiume Po.
Il nuovo Fiorenzuola di Dionisi è entrato nella seconda settimana di preparazione. I ragazzi stanno iniziando a conoscersi lavorando sodo al campo 2 agli ordini del tecnico toscano e del suo vice Daldosso sotto un caldo infernale.
Sabato è stata disputata la prima partitella in famiglia. I primi gol sono stati realizzati da Bollini, Bramante e Conigliaro. Dopo il test con il Piacenza continuerà il fitto programma di amichevoli combinato dal Ds Simone Di Battista, sabato è in programma a Crema l'amichevole contro i pari categoria della Pergolettese allenata dall'ex Paolino Curti.

COSI con BRAMANTE a destra, l'attaccante milanese in gol nell'amichevole in famiglia di sabato

anche DARIO BOLLINI in gol nell'amichevole di sabato scorso