mercoledì 23 agosto 2017

Voglia di Comunale, voglia di FIORE

in piedi da sinistra: Mazzotti (capitano), Bouhali, Vagge, Benedetti, Bosio, Varoni.
accasciati sempre da sinistra: Bigotto, Bramante, Nava, Cosi, Contini
Finalmente il Fiore al Comunale. I lavori di sistemazione del Velodromo sono in fase di chiusura (tempi rispettati dunque) e la partita di Coppa contro il Mezzolara potrà essere disputata nel nostro stadio.
Una gran bella cosa, perché per tutta l'estate, eccetto il test contro la Fidentina le amichevoli si sono disputate lontano da Fiorenzuola. Domenica 27 agosto alle ore 16 avremo la possibilità di fare ancora più conoscenza con questa nuova squadra nel nostro impianto.
Penso che uno stadio così, eccetto Rimini e Forlì, non lo possiede nessuno nel nostro girone. Uno stadio da tremila e cinquecento posti, una grande eredità rimasta dal nostro glorioso passato in serie C. Un vanto, un orgoglio, nonostante sia un po' dispersivo e costoso rispetto a strutture più piccole di categoria. 
Poterlo chiamare stadio, perché è stadio. Giocarci dentro o varcare il cancello per assistere a una partita è tutta un'altra cosa. 
Con tutte le sue comodità e le emozioni che emana è impareggiabile. Non farei cambio con nessuno. 
E poi, un ingresso a cinque euro, penso sia il regalo più bello che la società possa fare ai suoi tifosi e appassionati.

E' tanta la voglia di tornaci dentro e vedere e sostenere quelle generose maglie rosso-nere.

Prima però la squadra si recherà domani giovedì 24 a Crema per affrontare i padroni di casa bianco-neri di pari categoria. Ancora un'altra partita voluta da Dionisi per accelerare i tempi sulla crescita della squadra. Il Crema allenato da Porrini ha battuto il Derthona in Coppa Italia con le reti di Donida e Tomas. Bomber Marrazzo, Scetti ePorcino sono alcuni degli elementi di spicco dei cremaschi.

notizie dalla Cina: il neo-rossonero Riccardo Collodel è entrato nel match di apertura della Universiadi a Tapei contro gli USA. Vittoria degli azzurri per due reti a zero.
Il regista piemontese è stato poi schierato titolare titolare nel secondo impegno contro la Russia disputato lunedi 21 agosto.


A Carpané abbiamo vissuto la prima gioia. Una grande prova e una grande vittoria nonostante i fronzoli da limare e sistemare. La squadra proposta da mister Alessio Dionisi aveva un età media bassissima, questo va ricordato, inferiore a quella degli avversari. L'undici Rossonero ha retto bene per buona parte del match lavorando sui portatori di palla e giocando palla a terra per tutta la gara. Abbiamo scoperto il giovane Giuseppe Cosi a centrocampo, Jacopo Spagnoli e Marco Paolo Nava (superlativo) in difesa.
Domenica arriva il Mezzolara altro avversario che ritroveremo poi in campionato, un test importate a sette giorni dall'inizio del campionato, che vale il proseguo del cammino in Coppa.
Il Mezzolara di Budrio torna a Fiorenzuola dopo meno di quattro mesi. Una società che è da tantissimo tempo in serie D (giù il cappello) e che ha sempre puntato sui giovani per limitare i costi e starci dentro per lungo tempo a questa categoria che tanto piace.
Il mercato estivo bolognese ha portato in dotazione al nuovo tecnico Francesco Passiatore due attaccanti classe 1998 Faiola ex Jolly Montemurlo e Tedesco 6 reti nel Picerno. Per puntellare il centrocampo hanno pescato il Piemonte con l'arrivo di Romulo Eugenio Togni. Sia Di Battista che Dionisi conoscono questo brasiliano classe 1982 per i suoi trascorsi a Cuneo nella passata stagione.
Da poco è stato ingaggiato il nuovo n.1 proveniente dall'Olginatese.
Passiatore non mi è nuovo. Lo ricordo vestire la maglia numero p dell'Ospitaletto di Ferrario in serie C1 nella stagione 1994-95 contro il Fiorenzuola d'oro di D'Astoli.

Domenica, la prima del FIORENZUOLA di Dionisi al Comunale!