mercoledì 29 novembre 2017

Il Basolone e la profezia

FABIO VAROLI talentuoso giovane Rossonero classe 1999
E' UNA QUESTIONE DI ACCENTI - Bisogna cominciare a pronunciarla correttamente la nostra prossima avversaria. Si dice Trestina! Non Trestina. L'avversario di domenica viene da molto lontano, da un paesino grande come Lusurasco posto su un colle, nel comune di Città di Castello, provincia di Perugia. L'accento sbagliato lo mettiamo forse perché nella testa ci tornano ricordi sportivi dei precedenti con un glorioso club alabardato. Ma domenica, tempo permettendo non saremo contro quella Triestina che ci regalò momenti magici nel lontano 1993. Quell'impresa per 2 a 0 al Nereo Rocco firmata da Crippa e Trapella è ancora nel cuore di tutti noi. Altri tempi, altre latitudine ma il Fiorenzuola di oggi per gioco e classifica regge comunque il confronto.
Domenica scorso siamo tornati a percorre la via Emilia per raggiungere quella Budrio che è sempre stato teatro di partite ricche di gol e di emozioni nel bene e nel male. Ora tocca rimetterci in marcia e provare a chiudere l'anno mettendo sotto l'albero più punti possibili.
BUDRIO AMARA - Nella Caracas dell'Emilia, contro il Mezzolara i gol non sono mancanti neanche quest'anno con il reparto avanzato sugli scudi. Emanuele Marra è tornato al gol con una realizzazione da animale da area di rigore. Davide Bosio continua a macinare reti e a scalare la classifica cannonieri. Di sinistro, di destro, di testa, l'attaccante bresciano è già salito a quota dieci reti, con Simone Bramante e Dario Bollini che sono sempre lì pronti a fare fuoco e fiamme per la causa rossonera. Peccato per il momento di black-out della squadra che ha permesso ai giovani attaccanti bolognesi di ristabilire la parità. Peccato per quel grido strozzato in gol dopo la grande conclusione di Leonardo Sarzi Maddidini che sembrava entrare in porta e permetterci di portare a casa l'intera posta in palio.
Saccà, che non è quello dei sotto aceti Saclà contro il Fiorenzuola è sempre in vena di grazia. Anche in coppa Italia al Comunale aveva timbrato il cartellino. Fortunoso poi il primo gol del bolognese Lorenzo Melli sul quale il nostro Alessandro Vagge è stato sfortunato. Il portierone di Brescia non sempre potrà superare l'insuperabile. L'anno scorso, proprio nella fase invernale aveva avuto un calo di rendimento (da Ravenna ai primi di marzo) che influenzò non di poco l'andamento dei risultati della squadra nella corsa alla Salvezza per poi tornare decisivo nel finale di campionato. Ecco forse in questa fase di campionato mancano gli anni e l'esperienza di Ettore Guglieri. I gol di domenica sono arrivati dalla corsia mancina. Il giocatore è infortunato e tornerà a disposizione non prima del big-match dell'Epifania contro Rimini. Manca Guglieri, ma le alternative e i sostituti non mancano. Possiamo tornare a fare bene.
Ha scontato il turno di squalifica il Team Manager Luca Baldrighi che tornerà dunque in panchina.
E' TUTTO SOTTO CONTROLLO - Calma, è tutto sotto controllo, perchè anche con la Correggese l'attuale cenerentola del girone avevamo lasciato punti importanti per strada. E anche il grande Fiorenzuola del passato, quello delle annate dei play-off e dei campionati vinti steccò, eccome se steccò con squadre di bassa classifica. Il Fiorenzuola di Torresani promosso in serie C2 al termine del campionato 1989-90 impatto al Vado (penultimo in classifica) dandosele di santa ragione; perse a Pegli contro la modesta Pegliese, pareggiò in casa contro il Ventimiglia; altre non vittorie contro Mondovì, Crema e nella battaglia sulla terra battura di Pontedecimo. Il Fiore di Giorgio Veneri uscì sconfitto in quota ad Aosta e a Trento (squadra di bassa classifica), pareggiò a Suzzara e addirittura a Stradella contro un Oltrepò fanalino di coda, già retrocesso nella fase decisiva del campionato. Il Fiorenzuola di Perazzi e Sandro Melotti aveva perso indegnamente a Crevalcore contro l'ultima della classe e in casa contro il Reno Centese nella fase calante invernale della squadra campionato di Eccellenza 2007-08.
LO SPORTING CLUB - Domenica arriva al Comunale lo Sporting Club Trèstina, anno di fondazione 1950, sesto anno in categoria. L'anno scorso i bianco-neri umbri erano allenati da Riccardo Zampagna ex bomber della Ternana. Il Trestina di oggi allenato dall'esperto Silvano Fiorucci sembra in salute, reduce dal rotondo 3 a 1 rifilato alla Correggese che ha richiamato Marra come allenatore. squadra allergica ai pareggi (solo uno fino ad ora) con sei successi e nove sconfitte. Il grande malloppone di questo bottino di punti è stato conquistato in casa, al "Casini" una vera tana temuta da tutti. 17 i gol messi a segno, 26 quelli incassati. 35 ammonizioni e 6 espulsioni. Dalle parti dell'alto Tevere si è risvegliato l'attaccante Mattia Ridolfi, classe 1989 cesenate come il nostro Mazzotti, autore di una doppietta. L'anno scorso l'attaccante romagnolo che vanta apparizioni in serie C realizzò 13 reti. Quest'anno è già a quota 6 reti. Ma attenzione anche all'attaccante dell'anno 1991 Marco Villanova, arrivato solo ad ottobre con 4 gol realizzati in sole 8 gare disputate.
I punti in classifica sono 19. E la cosa che sorprende è che è una
IL BASOLONE E LA PROFEZIA - Percorre le campagne e le periferie di Fiorenzuola con il suo supermercato ambulante da non so quanto tempo. Nella "bara" di tutto e di più. Non si ferma mai: da Moronasco al canale della Sforzesca, dalla  località del Gallo al quartiere Madonna Arda spostandosi poi lungo la strada vecchia, poi alla Madonna delle Luna, lungo la via degli zingari che portava a Chiaravalle, al Querceto. Con i primi freddi si è messo al collo la sciarpa rosso-nera quella calda in lanina, con i colori della nostra cara città, delle nostre tradizioni. Passando di aia in aia lo aveva annunciato. Con l'avvento del Generale inverno quel poco che vi è rimasto dell'Arda ghiaccerà, voi della Fiorenzuola calciofila vivrete una flessione di risultati, il Fiore perderà un pò del suo smalto e della sua brillantezza e vedrete, forse cadrà anche qualche fiocco di neve, forse una spanna. Preparatevi, fate scorta di alimenti e indumenti caldi. L'inverno e il freddo sono alle porte, anche il Natale state ancora più vicini e sostenete ancora di più questa squadra fantastica.


 Stefano Pompini (ospite lunedì sera a Zona Calcio) in calza maglia per ripararsi dal gelo che imperversava allo stadio Comunale
il gemello del gol Massimo Spezia tenta la conclusione contrastato alla disperata dagli avversari del Leffe


CIFRE E CAMPIONATI A CONFRONTO
CAMPIONATO di SERIE D 2011-12 (a 19 squadre)
Alla sedicesima giornata siamo andati ad espugnare Caronno (1-3); alla diciottesima giornata bloccavamo in casa il super Castiglione sullo 0 a 0. Pareggio stretto per il Fiorenzuola di Mino Lucci. Retrocederemo in Eccellenza, Fidenza e Seregno salvi a fine campionato.
CLASSIFICA:
Sterilgarda Castiglione 36; Mapellobonate 30; Caronnese 29; Olginatese 28; Pizzighettone 27; Castellana C. 26; Calcio Rudianese 24; Voghera 22; Gozzano 20; Atletico Pro Piacenza 20; AlzanoCene 19; Darfo Boario 19; Pontisola 18; Aurora Seriate 17; Fidenza 16; FIORENZUOLA 16; Seregno 15; Gallaratese 15; Colognese 15; Carpenedolo 14.


CAMPIONATO di SERIE D 2014-15 (a 19 squadre)

Alla sedicesima giornata abbiamo pareggiato a sorpresa 2 a 2 contro l'ultima in classifica, l'Atletico San Paolo Padova. Delta Porto Tolle Rovigo delusione di giornata che pareggia in casa con il Thermal. Il Rimini ritorna in serie C. Retrocederanno: Formigine, Thermal e Fidenza. Ribelle salvo a sorpresa.
CLASSIFICA:
Rimini 37; Correggese 35; Este 33; Delta Porto Tolle 31; FIORENZUOLA 26; Piacenza 25; Fortis Juventus 22; Abano 21, Imolese e Bellaria Igea Marina 21; Jolly Montemurlo 18; Mezzolara 17 (-1 p.), Scandicci, Virtus Castelfranco 17 e Formigine 17; Thermal Abano Teolo 16; Fidenza 14 (-1 p.); Romagna Centro 14; Atl. S. Paolo Padova 14; Ribelle 13.


CAMPIONATO di SERIE D 2015-16 (a 17 squadre)

Alla 16 giornata il Fiorenzuola di Alberto Mantelli non andava oltre allo 0 a 0 nella sfida casalinga dicembrina contro il Monza e sprofonda all'ultimo posto. Virtus Bergamo salvo a fine campionato, Fiorenzuola penultimo e retrocesso in Eccellenza.
CLASSIFICA:
Piacenza 41; Lecco 33; Seregno 29; Ciserano 27; Monza e Ciliverghe 26; Inveruno 24; Pro Sesto 22; Caratese 21; Pontisola 20; Bustese 20; Pergolettese 20; Varesina e Olginatese 19; MapelloBonate, Grumellese e Caravaggio 17; Virtus Bergamo 15; Sondrio e
FIORENZUOLA 12.

CAMPIONATO di SERIE D 2016-17 (a 17 squadre)

Alla 16 giornata il rinato Fiorenzuola di Andrea Ciceri andava a vincere a Scandicci 2 a 0 (in gol Lorenzo Lari e Bouhali). Il Lentigione perdeva la vetta della classifica pareggiando in casa contro la Colligiana. Vincerà il campionato il Ravenna. Adriese salva a fine campionato.
CLASSIFICA:
Correggese 31, Lentigione 30, Delta Rovigo 29, Imolese 28, Mezzolara 24, Ravenna 24, Castelvetro 23, Scandicci 23, Ribelle 23, Pianese 22, Rignanese 20, FIORENZUOLA 19, Sangiovannese 18, San Donato Tavernelle 17, Colligiana 17, Poggibonsi 16, Virtus Castelfranco 14, Adriese 12.


la classifica attuale del FIORENZUOLA dopo la 16 giornata:

Ricordi imbiancati... di quando si giocava con la neve
E' incombenza di Pompini calciare a rete il "pallone-arancia" del penalty del vantaggio Rossonero
il trevigiano Ferdinando Fornasier con i guanti ma senza scaldamuscoli contrastato da Belotti
capitan Mazzi e Marco Pozzi danzano sulla neve, siamo nel febbraio del 1991 in piena guerra del Golfo e a Fiorenzuola il palio della Zobia fu sospeso



Nessun commento:

Posta un commento