domenica 26 novembre 2017

Mezzolara-FIORENZUOLA 2-2 Davide Bosio, Emanuele Marra

AVANTI PIANO - Dopo il pareggio interno ottenuto contro il Romagna Centro ci speravamo tutti in un ritorno repentino dei Rossoneri al successo. A Budrio, cittadina nota ultimamente più per i fatti di cronaca nera che per le vicissitudini sportive del calcio locale non siamo andati oltre al pareggio. E il completo indossato questa volta era quello da battaglia, quello tutto nero. Un peccato perché l’impegno di giornata che ci vedeva contrapposti al fanalino di coda della classica non sembrava di quelli impossibili e la gara si era messa davvero molto bene per noi. I due gol recuperati dagli avversari in quei fatali quattro minuti risuonano come una beffa. Nel calcio ci sta. Abbiamo dimostrato di avere un’ottima squadra ma siamo giovani e non perfetti. Siamo in leggera fase calante, non ancora del tutto certificata ma anche le altre squadre del quartiere alto della classifica non se la passano meglio e stanno trovando difficoltà lungo il cammino. Parlavamo di certificazioni, con il pareggio imposto al Rimini il Romagna Centro è una rogna certificata per questo girone! Mentre nella remota Umbria continua il momento nero della neo-promossa Villabiagio che centra la seconda sconfitta consecutiva ad opera di un’altra squadra di bassa classifica, quella Sammaurese che a momenti trovava punti anche da noi in Valdarda. L’Imolese che sembra volere a tutti i costi la serie C ha impattato in casa contro la Pianese. Insomma come aveva detto mister Alessio Dionisi in settimana “non bisogna dare nulla per scontato. E bisogna fare attenzione perché l’attesa nei nostri confronti si sta elevando”. 
CONSIDERAZIONI - Abbiamo tentato di dare un pedalone per provare a scattare in fuga solitaria staccando il gruppone ma ci siamo dovuti accontentare di lasciare appena dietro in scia stacchate di pochissimo le nostre antagoniste. Un pareggio a Budrio per una capolista può risultare stretto, questo si ma se pensiamo a come eravamo messi esattamente un anno fa tutti tristi e preoccupati nel vedere soccombere al Comunale il Fiorenzuola di Salmi sotto i colpi di un modesto San Donato Tavarnelle, se pensiamo solo a come eravamo partiti in estate, un po’ sfiduciati nel vedere volti nuovi così giovani se pensiamo a questo recente passato anche il pareggio di Budrio non ci rende felici ma rincuora comunque. Le sintonie, l’affiatamento fra le nuove figure e il lavoro della squadra hanno pagato all’istante abituandoci bene dall’inizio. Ci sono state partite dove sono arrivati bel gioco e risultati altre in cui abbiamo giocato meno bene e portato a casa tanto. Forse esiste un equilibrio di risultati che alla lunga emerge e pareggia i conti mettendoti nelle mani in sostanza quello che veramente meriti. Beh se tutto questo è dato di fatto, i tantissimi punti che abbiamo messo in cascina in questa prima parte di campionato sono un tesoretto di importanza fondamentale per le nostre ambizioni. 
NOTE LIETE - Contro il modesto Mezzolara abbiamo disputato un buon primo tempo per poi calare vistosamente nella ripresa, ma stiamo correndo come dei matti da mesi e mesi. Dalla gara di Budrio ci sono poi alcuni aspetti da non trascurare: il ritorno al gol di Emanuele Marra e il traguardo della doppia cifra tagliato oggi da bomber Bosio. Sul primo, qualcuno ha vociferato di una possibile intenzione forse infondata della società di metterlo sul mercato. Gioca poco, quando gioca non graffia. Ieri l’attaccante ex Borgosesia di origini palermitane, è tornato al gol con una realizzazione da vero bomber (secondo centro stagionale con poco minutaggio) e ha servito ancora lui l’assist del vantaggio firmato da Bosio. Bisogna considerare la regola dei giovani che attanagliano le scelte di Dionisi. Giocare la serie D con continuità non è facile. Ahh, se poi la sua zampata finale fosse terminata nel secca regalandoci una vittoria pazzesca contro il Romagna Centro. Abbiamo sognato e risognato quel gol tutta la settimana. Ma è andata così e comunque non va dimenticato che tanto merito sul gol del pareggio di Bosio al Comunale va a lui. Vedere a Budrio finalmente un grande Marra, non solo grossista di assist ma anche attaccante da area di rigore è stato bello. Poi, Davide Bosio ancora lui. Anche se la sua decima marcatura stagionale non ci ha regalato la vittoria è fantastico vederlo già in doppia cifra. Da noi erano anni che mancava un attaccante così. Si è tornati finalmente ad avere un bomber vero. A Budrio in tribuna c'era una folta schiera di sostenitori Rossoneri. Quando il Fiore viene qui al vecchio stadio "Zucchini", sono sempre stati mortaretti, fuochi d'artificio, piogge di gol ed emozioni. Dirigenti e staff dei blues evidentemente si ricordavano bene di quel cappotto rifilato dal Fiorenzuola lo scorso anno. Quest’anno sotto di due reti, nell’intervallo, devono essersele dette e qualcosa è scattato. Merito loro con quel Saccà scatenato, demerito nostro: quei quattro/otto minuti di cataclisma ci hanno rovinato la festa. Nessun dramma e ora pensare subito ai prossimi impegni per finire l’anno in bellezza. Tutti a sostenere e ad aiutare i ragazzi domenica prossima. Tutti al Comunale!

 

MEZZOLARA-FIORENZUOLA 0-2
MEZZOLARA: Celeste, Pappaianni, Menini, Mutti, Chmangui, Bagnai, Saccà, Menarini, Tommasini, Faiola, Melli. A disposizione: Giannelli, Grandini, Pelliconi, Dongellini, Raspadori, Tomatis, Mezzetti, Karapici, Tedesco. All.: Ferrante.
FIORENZUOLA: Vagge, Nava, Contini, Mazzotti, Benedetti, Varoli, Collodel, Cosi, Bosio, Bigotto, Marra. A disposizione: D’Apolito, Spagnoli, Cestaro, Sarzi, Bouhali, Cremonesi, Bramante, Bollini, Lo Bello. All.: Dionisi.
ARBITRO: Sig. Modesto di Treviso, ASSISTENTI: Sig. Betta di Bolzano e Sig. Marchetti di Trento
MARCATORI: 11 pt Bosio (F), 40 pt Marra (F), 6 st Melli (M), 8 st Saccà (M)
NOTE: giornata fredda, terreno in discrete condizioni, spettatori 200 circa con folta rappresentanza fiorenzuolana
AMMONITI: Menarini (M), Collodel (F), Varoli (F), Vagge (F), Sarzi (F), Mazzotti (F)
ANGOLI: 0-3

il gol del momentaneo raddoppio di Emanuele Marra

  

 

Nessun commento:

Posta un commento