DAVIDE BOSIO: prove sempre soddisfacenti le sue anche quando non segna |
Il Fiore ha chiuso così il tanto temuto ciclo di ferro rappresentato dalle 6 sfide ravvicinate condite di scontri al vertice conquistando la bellezza di 16 punti. 6 risultati utili consecutivi con 5 vittorie e un pareggio, 9 reti fatte e solo 2 incassate. Numeri impressionanti che legittimano il buon gioco e i risultati ottenuti fino a qui dalla creatura di Dionisi.
In settimana il tecnico toscano ha chiesto ancora tempo per darsi obbiettivi più prestigiosi. L'ambiente e la gente sognano ma è giusto come ha affermato l'ex capitano della Tritium che è meglio restare con i piedi ben saldi a terra, in questo momento e avere pazienza.
La tranquillità dei regazzi che fino a qui ha contribuito non di poco alle imprese del Fiorenzuola deve venire ancora prima di tutto.
Ora, messi già in cascina ben 30 punti affrontiamo il finale del girone di ritorno con la solita voglia di fare bene e giocare sempre per vincere.
Non sarà facile perché verosimilmente troveremo avversarie ancora più agguerrite e pronte a tutto per conquistare punti vitali in graduatoria. Già domenica la sfida che ci attende nell'"amica Toscana" non sarà una passeggiata. Al "Gino Manni" troveremo pane per i nostri denti.
DOMENICHE INDIMENTICABILI - sarà stata la giornata grigia autunnale, saranno state le emozioni provate nel vivere imprese così belle, sarà stato rivedere gente entusiasta ed esaltata allo stadio come non si vedeva da tempo. Per un attimo siamo andati indietro con il tempo ci siamo rivisti bambini, adolescianti dietro a una rete a vivere partite indimenticabili. Ci è sembrato di rivederci bambini adolescienti in quelle sfide passate alla storia, indimenticabili: Fiorenzuola-Sant'Angelo 5-3, Orceana-Fiorenzuola aimé 0-1 ...Fiorenzuola-Spal 2-2, Fiorenzuola-Scandiano 5-4, Fiorenzuola-Mantova 1-1, Fiorenzuola-Casale 2-1...
Un Fiorenzuola quello di mister Dionisi votato alle imprese, un Fiore che vince e gioca così bene soprattutto con le squadre forti non si vedeva da tempo. Una peculiarità che devo ammetterlo è sempre stata rara dalle nostre parti.
Sono annate da prendere al balzo.. passano e non tornano più.
LA COLLIGIANA - ci ha odiato per un po' lo scorso anno. Stessi punti in classifica a fine campionato ma classifica avulsa a nostro favore con i toscani che devono conquistarsi la salvezza ai play-out nel derby con la Sangiovannese. Tutto è bene quel che finisce bene: con la Colligiana che supera i rivali e la Sangiovannese viene poi ripescata ad agosto. In estate, il club di Colle Val d'Elsa si è privata di bomber Lorenzo Crocetti accasatosi allo Scandicci, ma è arrivato Carlo Bigoni già 6 gol quest'anno, attaccante navigato che abbiamo affrontato ai tempi della militanza nel Russi e nel Carpi. Da tenere d'occhio il centrocampista Di Leo. L'ex primavera dell'Empoli classe 1998 ha già realizzato due reti. A centrocampo è stato confermato l'esperto Cristiano con trascorsi in serie B. Per tassellare la difesa sono arrivati in estate l'olandese classe 1981 Koen Brack dall'Arzachena promossa in Lega Pro e Francesco De Vitis dal Poggibonsi.
I biancorossi viaggiano oggi in bassa classifica con i 13 punti conquistati fino ad ora. 4 le vittorie, un pareggio e 8 sconfitte. Due vittorie casalinghe ottenute sull'Imolese e la Correggese. 10 gol fatti (4 in casa e 6 in trasferta) e 20 gol incassati.
L'allenatore è il confermato Stefano Carobbi ex calciatore di Fiorentina e Milan. Il tecnico pistoiese ha scontato il turno di squalifica e domenica si accomoderà in panchina per un derby tutto toscano fra allenatori. La Colligiana è un cliente scomodo, senz'altro tenterà di riscattare il poker incassato domenica a Piancastagnaio contro la Pianese. Fatto curioso: bomber Bigoni è partito come riserva non entrando in campo.
Un solo precedente in Valdelsa che ci sorride in una delle prime trasferte della stagione scorsa, con un Fiorenzuola cinico e attento capace di assestare colpi letali per i toscani con Lorenzo Pezzi e Aimen Bouhali.
La squadra partirà sabato alla volta della provincia di Siena...
FORZA RAGAZZI !
il CAMMINO del FIORENZUOLA, i prossimi impegni da qui alla fine dell'anno
il girone di andata si chiuderà domenica 17 dicembre con l'inizio della sosta invernale.Ancora 6 partite da disputare e poi si chiuderà in girone di andata.
Frammezzo fra la 17a e la 18a giornata (trasferta nell'arentino a Sansepolcro) quando mercoledì 6 dicembre ospiteremo il San Donato Tavarnelle per l'importante sfida valevole per l'accesso agli ottavi di finale di Coppa Italia.
Si tornerà in campo domenica 7 gennaio al Comunale con una sfida che potrebbe richiamare davvero tanto pubblico: FIORENZUOLA-Rimini
Nessun commento:
Posta un commento