Dopo una crisi di risultati i Rossoneri tornano a fare punti nelle lontane e insidiose trasferte in Toscana. Messina, difensore-goleador diventa il giocatore-simbolo della rimonta Rossonera. Contro lo Scandicci in casa, alla penultima di campionato succede di tutto. L'arbitro concede poi azzera un calcio di rigore trasformato da Alessandro Napoli. Il bomber di origini avellinesi riesce comunque a pungere con un gran gol che sblocca il risultato. Nel finale Alessandro Vagge, ribattezzato San Vagge compie il miracolo parando un rigore al cannoniere dei toscani e salvando il risultato.
Ci si gioca tutto a Castelfranco Emilia all'ultima di campionato. Nel piccolo impianto modenese il pubblico in pratica è solo di fede rossonera (un pullman e tante macchine al seguito). Non riusciamo a segnare e gli avversari già retrocessi che vogliono onorare l'impegno mettono la freccia guidati dall'ex Mezgour (o Mezgram?). Radio Sound annuncia una lieta notizia: a Imola, i padroni di casa stanno battendo la Colligiana, l'antagonista del Fiorenzuola nella lotta alla salvezza. La classifica avulsa ci sorride. E' salvezza! Ma solo a bocce ferme, nel dopo partita si potrà festeggiare con la certezza sui risultati degli altri campi.
Grosse novità in vista per la prossima stagione. Arriva un nuovo direttore sportivo da molto lontano. E' Simone Di Battista reduce da diversi anni sulla scrivania del Borgosesia, compagine piemontese che staziona da diversi anni nei piani alti del girone piemontese. Il neo-dirigente Rossonero porta con se mister Alessio Dionisi e inizia a costruire una nuova squadra fortemente rinnovata (restano solo: Vagge, Petrelli, Guglieri, Contini, Bouhali e Storchi). Andrea Ciceri, il condottiero della salvezza è ai saluti di coda, guiderà la squadra della sua città, il Fanfulla, nel campionato di Eccellenza.
Il nuovo Fiorenzuola parte subito forte battendo il Carpaneto di Mantelli nell'esordio di Coppa Italia (gol-specialità del nuovo regista Mazzotti direttamente da calcio d'angolo). Alla prima di campionato, sotto di una rete i Rossoneri strappano un pari d'oro al Rimini grazie ad un incornata vincente di Benedetti nel finale. L'euro-gol in rovesciata di Francesco Bigotto regala il primo successo in campionato. Il Fiore comincia a incasellare vittorie su vittorie. Memorabili quelle contro Lentigione e Imolese davanti al ritrovato pubblico fiorenzuolano.
L'entusiasmo aumento in un crescendo continuo. Si riavvicina al Fiorenzuola anche l'ex presidente Roberto Pighi che non perde una gara interna dei Rossoneri. Davide Bosio attaccante arrivato in punta di piedi dall'Inveruno inizia a segnare con continuità arrivando in doppia cifra prima della conclusione del girone di andata. Dopo una leggera flessione di risultati fra la fine di Novembre e gli inizi di Dicembre.
Poi due vittorie fondamentali contro Sansepolcro e Montevarchi che incoronano il FIORENZUOLA campione d'Inverno con 42 punti davanti a Rimini (41 punti), Villabiagio e Imolese. Particolarmente ricca di emozioni la gara contro l'Aquila Montevarchi: sotto di una rete ed in inferiorità numerica i Rossoneri di mister Dionisi ribaltano il risultando chiudendo in bellezza lo straordinario anno 2017!
Nessun commento:
Posta un commento