DIEGO VITA controllato a vista nella gara contro il Prato |
Ho pensato spesso in questi mesi a quando il calcio sarebbe ripartito, a quando saremmo potuti tornare allo stadio. Le amichevoli sono belle e fanno bene ma non hanno nulla a che vedere con le partite vere di campionato.
Forse il momento è arrivato. Domenica, contro la Pro Livorno Sorgenti il nostro primo pensiero non sarà rivolto al Fiore, ma a chi non c'è più. A quei affezionati tifosi che se ne sono andati in silenzio fra il suono delle sirene, lasciando vuoto il loro posto al Comunale. Un vuoto immenso. A loro il nostro primo pensiero di domenica, prima di tifare forza Fiore.
UNA LIVORNESE AL COMUNALE - è da un pò che non facevano capolino al Comunale compagini livornesi. Per esattezza dalla stagione 2010-11 avversario il Rosignano Solvay. Infila la porta avversaria Marco Arena ma non basta. Somodi si fa cacciare. La gara finisce in parità: 1-1. Ma il precedente che portiamo nel cuore è quel Fiorenzuola-Livorno del dicembre 1997, con un pirotecnico 2-3 e il paese letteralmente invaso da oltre duemila tifosi amaranto. Domenica crediamo sarà diverso, non ci sarà l'esodo del 97' perchè la Pro è una squadra di quartiere del capoluogo toscano. Ma attenzione perchè l'entusiasmo dei rivali sarà a mille. Neopromossa e vincente nella gara di esordio assoluto in serie D. Un tre a zero secco a relegare una Sammaurese esperta della categoria. Capitan Rossi è stato il più veloce di tutti segnando il primo gol dei tabellini di giornata dopo appena un minuto di orologio. Hanno replicato nella ripresa l'esperto centrocampista Costanzo, e il 2002 Matteoli allo scadere. Da registrare la presenza nella compagine guidata da mister Niccolai del figlio d'arte Mattia Lucarelli terzino sinistro 1999 arrivato dalla Lucchese e l'esterno offensivo Matteo Frati che sembrava ad un passo dal vestire la maglia del Fiorenzuola nell'estate del 2018.
PRATO-FIORENZUOLA 1-0 - Pensavamo di essere ancora la bestia nera del Prato come ai tempi della serie C e invece... E invece il tiro di Bruschi sul finire della gara è uscito di pochi millimetri anzichè finire alle spalle di Piretro. La gara sarebbe terminata con un giusto pareggio visto il gioco espresso dalla squadra allenata da mister Luca Tabbiani. E invece si è tornati a casa dalla Toscana a bocca asciutta. Giocare sul sintetico malmesso di Oste Montemurlo con le assenze di Guglieri e Moroni non ha di certo agevolato i rossoneri. Un terreno di gioco che è una trappola, dove solo i biancoazzurri sanno giocare a calcio. Ma perdere contro una corazzata come Prato, allestita dalla famiglia Toccafondi per vincere ci può stare. Ora bisogna pensare a fare bene contro la neo-promossa Pro Livorno Sorgenti.
E per la sfida di domenica contro i labronici ci sarà da valutare le condizioni fisiche di Ferri uscito malconcio in Toscana. Il difensore bergamasco era l'ex di turno e con l'inedita fascia di capitano al braccio. Al suo posto contro i bianco-verdi tirrenici potrebbe scendere in campo il giovane Filippo Facchini al centro della difesa in coppia con Tommaso Cavalli.
UN PO' DI STORIA - Il Fiorenzuola non perdeva la gara di debutto di campionato dalla stagione 2012-2013, sconfitta interna per il Fiorenzuola di Mantelli impegnato nel girone Emiliano di Eccellenza contro la Correggese di Salmi (0-2, marcatori Tani e Cacciari).
Nel 2010 altra battuta d'arresto nella gara di esordio in Toscana per il Fiorenzuola di mister Natalino Gottardo impegnato sul terreno del Pontedera.
Poco male, i segni della cabala sono fatti per essere smentiti e infranti. Non è detto che la stagione del Fiorenzuola non sarà positiva a causa della sconfitta immeritata nell'esordio di Montemurlo.
Sarà una stagione anomala per i motivi che tutti sappiamo. Il caso Genoa fa tremare il calcio e in serie D nel nostro girone alla prima giornata sono state rinviare già tre partite. I rossoneri dovranno pensare a dribblare non solo gli avversari ma anche il Covid. Vedremo cosa accadrà. E' importante restare fiduciosi e lavorare sodo.
E domenica dopo il primo pensiero dedicato a chi non c'è più, la voce tornerà a sostenere i soliti colori di una grande passione ...Forza Us Fiorenzuola Calcio!