San Fiorenzo santo patrono di Fiorenzuola d'Arda |
C’è però qualcosa che strusa. C’è un Pro Piacenza capolista in Terza Categoria che solo un paio di anni fa militava con profitto e orgoglio in Promozione con il nostro Simone Cerati capitano. Questo antico sodalizio datato 1919 fu declassato da valvassore a valvassino in anni recenti, per volere di potenti famiglie piacentine a giocare il campionato di Terza per lasciare terreno al BettolaPonte nato dalla fusione di due feudi sempre in combutta fra loro (Bettola 1927 e Pontolliese 1907). Sulle divise dei nostri avversari di domenica, c’è un elegante, direi quasi nobiliare stemmone di quel Pro Piacenza 1919.. C’è qualcosa che non mi torna allora? Qual è il vero Pro Piacenza, la seconda squadra del nostro Capoluogo di Provincia? Valoroso avversario di singolar tenzoni all’ultimo respiro del nostro glorioso US FIORENZUOLA 1922, all’antico stadio di Barriera Genova e in riva all’Arda al Comunale? Un falso d’autore mi verrebbe da dire in merito a questo avversario che vuol rispolverare dei fasti che non gli appartengono e arrivare in LegaPro nel giro di qualche anno .. Ma prendiamocelo lo stesso questo derby. Un derby piacentino inedito in serie D che manca dagli anni ’80. Un derby contro questo Atletico Leonzio! Oh pardon: Atletico Roma.. ! Macchè: Atletico Van Goof! ..Nooo! Atletico Pico Concordia.. Oh scusem, Atletico Cantalupo Milano.. oh maladissa tì ta fat! Atletico BP Pro Piacenza e mettiamoci vicino pure Fiorenzuola per quelle prime partite giocate sul nostro bellissimo impianto, da entrarci con le pattine, che un pò tutti ci invidiano.
Ho sempre mal digerito le fusioni. Meglio andare avanti con poco che cancellare pagine di storia del Calcio. Non accetterei mai mescolarsi il rosso e il nero con altri colori. Non accetterei mai una fusione fra il mio Fiorenzuola e qualsiasi altra società anche di proprietà di signori ben più ambiziosi e propensi a spendere dei nostri. Non baratterei mai: US FIORENZUOLA 1922 neanche in cambio del ritorno in una Lega Pro Prima Divisione. A Piacenza vanno di moda da qualche anno.. consiglio vivamente ad addetti ai lavori e appassionati sportivi piacentini di farsi un giro al "Chiesa" di Sant'Angelo Lodigiano per capire il mio discorso.
A parte: le mie opinioni, le mie seghe mentali, gli scherzi, le paure e il nostro morale nelle calze, Prendiamocelo questo derby! Prendiamocelo così com’è sperando di evitare figure da cioccolatini.
In settimana non sono arrivati ne segnali ne scosse.. Usciti dalla Coppa Italia nella sfida fra riserve: Fiorenzuola-Bagnolese 0-4... Si va avanti così con la speranza di iniziare a combinare qualcosa di buono già da domenica a Piacenza.. Squadra con o contro mister Lucci ? Staremo a vedere.. anche perchè NOI cominciamo ad essere veramente stanchi. 4-2-4, eventuali comportamenti non motivati contro la causa comune rossonera o scarso impegno potrebbero far chiudere la vena a non pochi tifosi che saranno presenti domenica al Siboni ..Evanescenza, Sfiducia, Rassegnazione, Paura sono termini che devono assolutamente uscire dal nostro Vocabolario. Servono: GRINTA, CORSA, UNIONE, TESTA, FAME, CUORE. Dimostriamo di essere da serie D! Dare tutto per chi crede in voi.
Nelle file rossonere della società del presidente Tacchini e di mister Arnaldo Franzini, presente in tribuna a farsi risate grasse sabato scorso, ci saranno molti volti noti, tanti ex protagonisti nel successo di domenica in terra bresciana per 5 reti a 1 contro il Darfo Boario. La storia mette da una parte i nostri: Griffith, Malanca, Cironi, Meraviglia, Ferrari E., contro i Pontoglio, Corbellini, Negri e Gabbiani della sponda piacentina. L'ultimo DERBY deI 28 disputati fra Pro Piacenza e Fiorenzuola risale al 7 marzo 1982, campionato di Promozione Lombardo, 1-1 il risultato finale con gol del pareggio di Danilo Bertelli per i valdardesi.
Per 28 anni noi di Fiorenzuola, siamo stati la seconda forza della provincia grazie alle famiglie Villa e Pinalli, grazie a calciatori indimenticabili, grazie alla passione dei fiorenzuolani. Abbiamo fatto l’Interregionale, la serie C, siamo rimasti lontani dai campetti di provincia per 28 lunghi anni. NOI CHE NON SIAMO UN GIOCATTOLO.. NOI CHE SIAMO IL FIORENZUOLA.. AUTENTICI DAL 1922!!!
il DERBY: Altetico BP Pro Piacenza-FIORENZUOLA
DOMENICA VENDIAMO CARA LA PELLE!
ultrasfiorenzuola@libero.it
GRUPPO FACEBOOK:
US FIORENZUOLA 1922
Elia Orsi:
coppa italia e' crisi,campionato e' crisi
sostenere?o alzare bandiera bianca?
questo e' il dilemma....
Il Capo:
E' chiaro che la situazione e' sempre piu' complicata!per ottenere i risultati sperati e' risaputo che bisogna stare uniti!squadra,tifosi,dirigenza:credere fermamente e senza remore nell'obiettivo,ascoltare indefessamente il comandante scelto e scendere in campo pronti a tutto per difendere il proprio onore!!!mi stupisce che un tifoso del fiore,o chiunque abbia la fortuna di far parte dell'organico con qualsiasi ruolo possa pensare di arrendersi!!!!questo e' meglio che scelga altri colori da SOSTENERE!!!!!
Mario Todo Barbieri:
Non nascondiamoci dietro a frasi fatte..... I tifosi sono gli unici, dopo anni di sofferenze, di poche gioie, di stagioni con l'acqua alla gola, di squadra giovane e senza ambizioni......... che possono pensare di mollare...ma non tanto perchè ...è venuto meno l'amore per la gloriosa maglia rossonera, ma perche stanno male a vedere il "Loro" Fiore messo così male.... Sinceramente, dopo la promozione dall'Eccellenza alla D e dopo il primo campionato in serie D, non c'è più stata una stagione dove si poteva sognare qualcosa, ma sempre solo a guardare quante ne abbiamo dietro, di anno in anno squadra sempre più giovane,senza leader e i pezzi storici del Fiore fatti scappare con un calcio nel culo, ultimo esempio Orru...... Un tifoso ci stà male e si tiene tutto dentro, anche se qualche volta dovrebbe forse farsi anche sentire ( basta vedere la prestazione di Sabato) e arriva al punto di sbottare tutto in una volta......
Andrea Jameson Sozzi:
non abbiamo deciso di alzare bandiera bianca, non l'abbiamo mai fatto...domenica vorrei vedere i tifosi seguire il Fiore in buon numero, dimostrare il loro attaccamento...molti alzeranno bandiera bianca, ma è nostro dovere esserci sempre
Andrea Jameson Sozzi:
e poi non abbiamo mai chiesto la luna...non è umiliante sostenere una squadra che sgomita per tenersi un posto in serie D, ma almeno che sgomiti e lotti! è umiliante fare certe figuracce, se le fa il bp-pro-pc non ci sono tifosi a sentirsi frustrati, non ci sono tifosi che hanno quella come squadra del cuore...a Fiorenzuola c'è da mettere in conto anche quello, che credo sia una delle poche cose che dovrebbe contribuire a costituire uno stimolo in più per fare bene. non abbiamo mai chiesto campionati di vertice, chi pretende certe cose non è un vero tifoso o non è uno da Fiorenzuola...però al momento non stiamo vedendo nemmeno quel poco che abbiamo il diritto di pretendere
Mario Todo Barbieri:
non pretendere Andrea, ma volere.....con affetto .Mario
Il giorno 13 ottobre 2011 12:15
La Collegiata di San Fiorenzo nella centralissima piazza Fratelli Molinari |
Nessun commento:
Posta un commento