venerdì 28 ottobre 2011

il Patata, Gigi e le boliviane

Ad Alzano Lombardo altra domenica di straordinari per Matteo Anelli? (foto di Lionello Scolari)
Eravamo rimasti che noi speravamo di rivedere almeno nel dopogara il Gigi, ma il Gigi non c'era, era con delle boliviane ci avevano riferito i Lost Boys. AlzanoCene-Fiorenzuola 1-1, un pareggio strappato con i denti grazie ad un invenzione del nostro calciatore più rappresentativo di allora: Alessandro Chiurato. Sicuramente Gigi non ci sarà nemmeno stavolta come non ci sarà ahimè neppure il Patata a riscaldarsi a bordo campo. Ma pagherei per strappare un punto contro questo AlzanoCene. Il Patata, al secolo Massimiliano Previtali attaccante classe 1974 che più per i gol e le giocate da avversario, lo abbiamo apprezzato per il personaggio e lo stile vedi nel dopogara della sfida di ritorno a Fiorenzuola sempre per l'annata 2009-10, davanti al Boccio. Da quel giorno per noi è diventato il Patata! (Luca Troni docet). Oltre 100 gol in carriera (soprattutto in Eccellenza) ed ex compagno di squadra al Capriolo anno 1995-96 in Cnd, di Roberto Serena portierone rossonero dei nostri mitici anni '90, e di Mauro Moreschi ai tempi del Rodengo Saiano.
L' FC AlzanoCene 1909 è in pratica quello che un tempo indossava la casacca a scacchi bianco-neri stile Boavista. Quello della fusione con la Virescit Bergamo del quartiere Boccaleone i cui tifosi viola erano gemellati fraternamente con noi e Gigi era il fondatore e il timoniere del gruppo Torcida Viola. Quello che dopo aver fatto la C1 assieme a Noi con Armando Madonna e Foscarini è riusciti a fare quello che non siamo riusciti a fare noi: sbarcare in serie B, un sogno inimmaginabile diventato realtà, al termine della memorabile stagione 1998-99.
In settimana sembra dovesse muoversi qualcosa, invece nulla ..ancora nessun rinforzo, nessun cambiamento alla guida della squadra.
Nell'ultimo turno Carpenedolo e Gallaratese hanno mosso la classifica abbandonandoci da soli all'ultimo posto. La Gallaratese in ripresa, dopo i rinforzi ha esonerato Caniato sostituendolo con l'esperto Bortolas. La baby Colognese di mister Sergio Porrini ha tirato fuori l'orgoglio, ha fatto suo il derby con l'Aurora Seriate staccando tutte le coinquiline di bassa classifica. L'Alzano invece, nostro prox avversario, in vantaggio grazie ad un gol del giovane Confalonieri si è fatto raggiungere dai padroni di casa del Darfo Boario del neo-allenatore GiamPiero Piovani. I bianconeri viaggiano nei quartieri alti della graduatoria con 15 punti. Assenze importanti nelle file del FIORENZUOLA che dovrà fare a meno di: Simone Fumasoli (infortunato) e Marco Biolchi (squalificato).
Piccolo, Ingribelli e Fumasoli ritroveranno il loro ex compagno Daniele Pedruzzi (ex Pizzighettone), centorcampista con lunghi trascorsi in serie C. E se fosse solo per Pedruzzi.. questi possono contare pure sull'esperienza di Ermanno Leoni e in attacco mica bastava la conferma del granatiere bresciano Fabio Spampatti classe 1980, quarto anno ad Alzano, 22 centri nella passata stagione, la dirigenza bianconera gli ha messo vicino Matteo Bonomi 12 gol l'anno scorso in Lega Pro Seconda Divisione con la casacca della Pro Vercelli, per lui un ritorno in bianconero. La difesa, cifre alla mano: punto debole del clan di mister Giorgio Malatesta, puntellata con Paolo Goisis, classe 1981, ex Lecco. Insomma, dopo il Voghera in questo angolo di Bergamo dove bisogna sempre fare i conti con l’Atalanta per portare gente allo stadio, ci tocca fare i conti con un'altra corazzata del girone costruita anche quest'anno per centrare il ritorno in serie C.
Noi che non abbiamo ne il pane ne i denti Sognamo un pari d’oro ma in queste condizioni di classifica e morale, contro i bianconeri orobici ci vorrebbe proprio una vittoria. Come quella volta che Ennio Tribi era stato male come un cane sopra il piede di un caramba nel parterre della tribuna del “Carillo Pesenti Pigna”, gol del rossonero bresciano Giuseppe Baronchelli e terzo successo consecutivo per il Fiore di Alberto Cavasin in piena risalita dopo un inizio di campionato di stenti e disperazione.
FIORE.. Io ci credo! (poco)
ultrasfiorenzuola@libero.it


Nella foto datata giugno 1993 al centro GIGI della Virescit, a destra Renato Tanzi e a sinistra un giovane Dany the King of Burp

Max Previtali (per noi IL PATATA)

Nessun commento:

Posta un commento