Mister Settimio Lucci |
Vigolo Marchese è sempre stata conosciuta per il Battistero, la torta al cioccolato e Giglio. Giglio? Si chiederanno molti di voi.. si Raffaele Giglio. Quell’attaccante cicciottello arrivato direttamente dall'hinterland di Napoli in Valchiavenna alla fine degli anni '90. Quel temuto bomber che in due stagioni ha fatto sognare i vigolesi, quando noi eravamo in C1 e il Vigolo dei miracoli di Gianni Vardelli udite udite, era in Eccellenza per cinque anni filati. Quarantacinque presenza, quarantatre reti.. che razza di media gol è questa?! Quel 25enne che agli allenamenti in quella terra di vigneti, lavoratori e buon vino, arrivava con l’auto piena di cose da vendere.. un mercato ambulante stile Pablo Corvi… Da Vigolo Marchese, Giglio spiccò il volo arrivando a giocare la serie C ma con poca fortuna. Forse la serietà e le regole del professionismo lo hanno limitato. Ricordo i cori dei “curvaioli” piacentini al torneo di San Protaso: “via Giglio dal Meda!” (??!?) e poi l’ho rivisto ad allenarsi con noi al Fiorenzuola quando i ruoli si erano già invertiti… il Fiore in declino nei panni del corteggiatore del bomber che si allenava in casa ma che voleva troppa ricompensa per vestire e fare gol in rossonero. Chissà se Giglio se la ricorda ancora la torta di Vigolo? Fatto sta che SABATO pomeriggio ce lo ritroveremo di fronte, gli anni passano anche per lui (sono 38 ora) forse è ancora a secco.. ma è sempre un personaggio da prendere con le molle.
Arriva la neo promossa Aurora Seriate 1967 (Bergamo), il club di patron Aldo Terzi che nel gennaio 2009 ad accordo verbale raggiunto con tanto di stretta di mano convinse, soffiandocelo, l’attaccante Fabrizio Castellazzi.. si dice che questa estate i ruoli si sono ancora una volta invertiti. Il Calcio è una ruota che gira…! I rossoblu sono allenati dall’ex tecnico del primo Pizzighettone dei grandi sogni, Marino Bracchi. Negli anni 80' c'era un certo Bracchi a fare da vice a mister Rino Lavezzini, fidentino, un passato da tecnico in C nella Carrarese e nel Montevarchi, ora tecnico della primavera del Vicenza. La somiglianza è notevole, potrebbe essere proprio lui quel Bracchi che allenò tanti giovani fiorenzuolani negli anni 80' al fianco di Lavezzini. L'Aurora Seriate non ha iniziato bene e in settimana si vociferava un possibile esonero dell'allenatore. L'aver rimandato l'appuntamento con la prima vittoria stagionale con l'amaro pareggio contro la forte Olginatese ha intesito ancor più l'ambiente rossoblù. In vantaggio per due reti a zero, in gol Pozzi e Bosio (non il Tom!), gli orobici si sono fatti raggiungere sul pari dai bianconeri di Falsettini. Hanno attualmente tre punti in graduatoria, frutto di tre pareggi. …Ahhhhh la torta di Vigolo. Ne ho veramente bisogno in questo momento di questa assoluta delizia (ricetta top secret!) fatta con tanto amore dalla panetteria Perazzi.. Perazziiii, … ahhh cosa evoca nella mia mente la torta di Vigolo… quel Massimo Perazzi umile coach che con in mano quasi niente, e che percepiva in Valdarda quasi nulla, faceva girare a mille una banda di giovinastri di primo pelo alla prima esperienza in serie D..
QUI non siamo a tavola a Vigolo, non c’è mica tanto tempo per gongolarsi sui ricordi. L'estate da venerdì ci lascia. E nell'imminente week-end per noi di Fiorenzuola è prevista un’altra battaglia contro una diretta concorrente alla Salvezza. Si è deciso di provare a giocare in anticipo al sabato per, si presume, portare più gente al Comunale (… per mostrare/offrire in questo momento cosa e a chi?). E l’anticipo cade proprio contro un avversario che probabilmente sa bene cosa vuol dire il problema del seguito di pubblico vista la vicinanza della SERIA A a portata di mano, a meno di due passi …con l’Atalanta.
Dopo il passo falso di Castel Goffredo siamo chiamati tutti quanti a DARE QUALCOSA DI PIU’! A toglierci le bende dalla testa.. E A LOTTARE! LOTTARE! LOTTARE!
Servono 11 LEONI in campo e il sostegno da parte di tutti i sostenitori fiorenzuolani!
Sabato 8 OTTOBRE ..TUTTI IN GRADINATA! …e Viva la torta di Vigolo Marchese!
ultrasfiorenzuola@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento