E’ un gemellaggio sempre più stretto quello che lega Fiorenzuola a Zenica, città industriale della Bosnia-Erzegovina di quasi 130 mila abitanti. Un gemellaggio rinsaldato dal ricevimento ufficiale organizzato dall’Amministrazione comunale di Fiorenzuola domenica 16 ottobre nella Sala dell’Orologio. Presenti il sindaco Giovanni Compiani, il vice Giuseppe Brusamonti, gli assessori Felloni, Bottioni e Orrù, il presidente del Consiglio comunale Santino Bravo, i consiglieri comunali Dialuce e Savinelli. La delegazione bosniaca era composta dal sindaco di Zenica Husejin Smajlovic, da Azra Popovic, console della Bosnia-Erzegovina a Milano, da Zijad Imamovic, capo del protocollo, da Branko Dilber, direttore della Casa Famiglia di Zenica, da Medaga Hodzic, presidente dell’associazione Bosnia Eerzegovina Oltre i Confini e da Muris Ibrakovic, autista.
Il sindaco Compiani ha ringraziato il collega bosniaco e tutta la delegazione per la visita, sottolineando il forte legame che lega Fiorenzuola a Zenica: “Sono orgoglioso e onorato di ricevere il sindaco Smajlovic, il console Popovic e tutti i rappresentanti della delegazione. Il mio grazie va a Luigi Danesi, a Sandro Loschi e a Fiorenzuoa Oltre i Confini, che hanno gettato le basi di questo gemellaggio con progetti solidali preziosi e importanti. Sono felice di ricevere il sindaco di Zenica, che ricambia una vista fatta una decina di anni fa dal mio predecessore Flavio Antelmi. Per il futuro auspico che questo gemellaggio possa rinsaldarsi ulteriormente, mettendo a disposizione della città Zenica la nostra esperienza e la nostra competenza in alcuni settori importanti come possono essere quello sanitario e sportivo”.
Il sindaco Smajlovic ha a sua volta ringraziato Compiani e tutti i fiorenzuolani per l’accoglienza ricevuta e ha messo in evidenza le difficoltà di un paese, la Bosnia, che pian piano sta uscendo dalla crisi legata alla guerra dei Balcani: “A fatica stiamo cercando di fare della Bosnia e di Zenica luoghi dove si possa vivere bene. Per questo stiamo investendo in strutture sanitarie e in impianti sportivi”.
Il console Popovic ha ringraziato l’Amministrazione comunale di Fiorenzuola, l’associazione Fiorenzuola Oltre i Confini, il dottor Pedretti e tutti coloro che lavorano all’ospedale di Fiorenzuola per il prezioso aiuto offerto alla città di Zenica, mentre Luigi Danesi, presidente di Fiorenzuola Oltre i Confini ha raccontati la crescita fatta registrare negli ultimi anni da Zenica: “La città è cambiata. La Bosnia è un paese con paesaggi naturali splendidi, che meritano solo di essere conosciuti e visitati. La Bosnia rappresenta un modello di convivenze tra diverse etnie”.
fonte: http://www.comune.fiorenzuola.pc.it/dettaglio_news.asp?ID=685
STEEL CITY ULTRAS, ZENICA FIRM, YOUNG BOYS, ULTRAS ROBIJAŠI 1988 ZENICA
Bilino Polje Stadion (spett. 15.292) |
NK Celik Zenica
Nessun commento:
Posta un commento