domenica 26 luglio 2020

Sere d'estate

Sere d'estate, è domenica e grazie a Dio ho ancora una presa della luce sana sul balcone. Nell'appartamento di via Isonzo al terzo piano fa un caldo terribile.
Bar chiusi, solo il rumore delle ventole dei motori dei condizionatori. Il silenzio è di tomba, quasi spettrale. Ne approfitto, prendo il portatile. Attacco il cavo dell'alimentazione del mio DELL alla presa. Cerco il video-audio e via, chiudo gli occhi e ascolto a tutto volume. Tutti devono sentire.. 
"Fiorenzuola in campo al Martelli di Mantova con Battaiola fra i pali, il giovane Olivera a destra, Carrara al posto dell'infortunato Guglieri a sinistra, in mezzo... a centrocampo... ". 
Dalla bocca di Cagnoni il racconto più belle dell'anno... Si ode un lamento da dietro le tapparelle alzate bucate dalla grandine. E' il vicino di casa siriano. Si alza all'alba al mattino per andare a curare la stalla. Non può capire. L'altro vicino di casa che è di Torre Annunziata e sta sul balcone come me, capisce e mi guarda con un sorriso. 
"Boilini, Boilini ...traversa! "
Questa é poesia ragazzi. Fate come me, chiudete gli occhi e ascoltate.

Tommaso Cagnoni per STUDIO SOUND racconta lo straordinario pareggio tra Mantova e US Fiorenzuola 1922 del 16 Novembre 2019
 

Mantova-FIORENZUOLA 3-3
Mantova: Adorni; Galazzini, Carminati, Aldrovandi (80' Venturini), Pavan (63' Giorgi); Valentini, Mazzotti (75' Finocchio), Lisi (71' Haveri); Guccione; Altinier (90' Navas), Scotto. A disp.: Athanasiou, D’Iglio, Giorgi, Carnicelli, Marani. All.: Brando.
Fiorenzuola: Battaiola, Olivera, Carrara (50' Guglieri), Zaccariello, Bruzzone, Cavalli, Tognoni, Amore (82' Pozzebon), Piraccini (82' Bigotto), Boilini (55' Arrondini), Corbari (61' Colantonio). A disp.: Bertolazzi, Vago, Tunesi, Moukam. All.: Tabbiani.
Arbitro: Valerio Crezzini di Siena (assistenti: Tricarico di Udine e Dellasanta di Trieste)
Reti: 4' Boilini, 42' Altinier, 43' Tognoni, 46' pt Lisi, 60' Scotto, 71' Arrondini
Note: espulso al 46' pt Tabbiani (allenatore Fiorenzuola) per proteste. Ammoniti: Boilini, Mazzotti, Carrara, Bruzzone, Pavan, Cavalli. Calci d’angolo: 8-4. Recupero: 1' + 8'







Nessun commento:

Posta un commento