sabato 12 dicembre 2020

12 dicembre 2010, hai conosciuto i gemelli Arena?

Da quanto tempo è che segui il Fiore? Se non è da poco forse hai avuto modo di conoscere i gemelli Arena e di ammirarli con addosso la maglia del Fiorenzuola.
Il 12 dicembre di dieci anni fa, era sabato come oggi. Uno di quei sabati di sole ma freddi, che il gelo all'ora in cui ci si appresta a vivere l'ultimo quarto d'ora di una partita di pallone ti entra dentro.
Al Comunale è in programma l'anticipo della sedicesima giornata di serie D. La truppa di RAI SPORT al Comunale è presente trasmettere la partita in TV. Negozi aperti nel dopogara in paese. Atmosfera pre-natalizia da notte di Santa Lucia. I caffé di via Liberazione avvolti dalle luminarie portavano ancora le denominazioni Bar Sport e Snack Bar, mentre giù al campo la presenza dei bianchi della Virtus Castelfranco a dicembre era da considerarsi un classico.

Il Fiorenzuola del patron Pinalli e del vice Giuseppe Rossetti, rivitalizzato dall'esordiente William Viali stava vivendo un periodo di flessione di risultati. La vittoria che mancava da un mese. Contro l'agguerrita compagine modenese i Rossoneri partono contratti per poi combinare sul finire della prima frazione di gioco un uno-due micidiale firmata da Marco Arena, uno dei temuti gemelli Arena. L'altro con la maglia numero 10, Cristian. Tremendi quei due, peggio dei gemelli Derrick. Nati sotto il seno dei Pesci dell'anno 1984 quando a Fiorenzuola in quei ruoli spopolavano Bertelli, Talignani e un numero 10 del calibro di Meraviglia. 
E che gol del vantaggio rossonero in quel freddo sabato dicembrino. Appoggio di Cristian per Marco che dal vertice destro dell'area di rigore scocca di sinistro una cannonata imparabile per Pavanello. Ancora il centravanti di Lodi pochi istanti dopo, si presenta dagli undici metri e spiazza di destro l'estremo difensore modenese finalizzando il calcio di rigore procurato dal fiorenzuolano Luca Rosi.
Prima di scendere il tunnel per raggiungere gli spogliatoi la riapre il parmigiano Beatrizzotti. Rileggendo le interviste le lamenta del Ferguson emiliano, il tecnico Marcello Chezzi in merito scarsa precisione sottoporta dei suoi, fa un pò impressione oggi perchè scrutando il tabellino della gara si legge il nome di Ortolini. L'attaccante attualmente in dote al Prato, aveva solo diciott'anni ed era entrato nei minuti finali al posto del parmigiano Beatrizzotti. Era appena arrivato in Emilia dal Bojano, non segnò nella porta di Matteo Anelli, e al termine di un secondo tempo di pura sofferenza festeggeremo infreddoliti ma felici il ritorno ai tre punti dell'Us Fiorenzuola.

FIORENZUOLA-VIRTUS CASTELFRANCO 2-1
FIORENZUOLA: Anelli, Biolchi, Visioli, Garghentini (71' Terzoni), Curti, Colombo, Orrù, Russolillo (83' Compiani), M. Arena (66' Somodi), C. Arena, Rosi. All. Viali
VIRTUS CASTELFRANCO: Pavanello, Spinazzi, Buldrini (51' Reggiani), Lartey, Tammaro, Mayer, Beatrizzotti (83' Ortolini), Giuriola (75' Carvisiglia), Guerra, Venezia, Selleri. All. Chezzi
ARBITRO: Zancanaro di Treviso (Cignacco-Tranchina)
NOTE: spettatori 300 circa. Diretta tv Rai Sport 1. Giornata soleggiata ma fredda. Terreno non in perfette condizioni. Ammoniti Tammaro (VC), M. Arena (F), Spinazzi (VF), Biolchi (F). Angoli 1-3. RETI: 35' e 38' rigore M. Arena (F), 44' Beatrizzotti (VC)



Nessun commento:

Posta un commento