6 qualificazioni play-off di serie D, un fiuto spropositato sulle scelte di giovani talenti e rinforzi di mercato SIMONE DI BATTISTA, al secondo anno a Fiorenzuola ha tracciato nell'intervista rilasciata a Sportpiacenza.it un bilancio dell'annata appena conclusa e parla in ottica play-off prima di svelare i piani futuri.
Il ds Simone Di Battista: «Stagione positiva, ora affrontiamo i playoff con serenità»
La squadra di Brando, ha chiuso una stagione davvero maiuscola se consideriamo che ripetersi non è mai facile.
Tra gli artefici c’è ovviamente il direttore sportivo Simone Di Battista, arrivato due stagioni fa. Il ds però spende le prime parole per la società «In realtà è la proprietà ad essere la vera artefice di questi risultati; è solida, seria e rispetta i ruoli. Senza di loro non ci sarebbero i giocatori, gli allenatori e io non sarei nelle condizioni migliori per svolgere il mio ruolo».
Obiettivo centrato per il Fiorenzuola?
«Diciamo che a inizio stagione l’obiettivo era cercare di dare continuità all’annata precedente nonostante gli interpreti differenti a partire dal tecnico Lucio Brando. Valorizzazione dei giovani, gioco propositivo e magari i playoff. Il fatto che siano arrivati subito non può che farci piacere. Non dimentichiamoci mai le corazzate presenti in questo girone».
Di Battista è soddisfatto ma come affronterete i playoff?
«Li affronteremo con la massima serenità. Sono molto soddisfatto per la stagione regolare, tuttavia sono una persona molto esigente soprattutto con me stesso e credo che sia possibile migliorarsi. Si può sempre fare meglio nella vita».
Pergo o Modena: chi preferite?
«In ogni caso affronteremo una squadra molto provata psicologicamente perché arriverà dalla sconfitta promozione. Detto questo: penso sia totalmente indifferente il piano tecnico perché sono due corazzate. Da un punto di vista delle emozioni preferisco il Modena perché al Braglia c’è una cornice di pubblico stimolante».
Qual è stata la qualità che più l’ha sorpresa del Fiorenzuola?
«Il fatto che pur essendo una formazione giovane ha comunque avuto la personalità su campi difficili come Modena o Reggio Emilia. Non sono queste però le partite che mi hanno colpito di più».
E quali sono?
«Dico la trasferta in casa del Sasso Marconi. Era una gara difficile e noi arrivavamo da un periodo negativo. I ragazzi hanno dimostrato di essere cresciuti sotto il profilo della mentalità perché hanno saputo gestire una partita ricca di insidie, hanno controllato l’avversario, abbiamo segnato e poi chiuso i conti. Quella è stata una prova eccellente. Vincere su campi come Modena paradossalmente può essere più semplice perché nessuno si aspetta nulla da te e quindi giochi senza pressioni, inoltre sono prove che non vanno nemmeno preparate perché ti stimolano da sole».
Contento del calcio proposto da Lucio Brando?
«E’ una delle tante note liete della stagione. Come successo con Dionisi anche con Brando abbiamo proposto un’idea di calcio interessante e positiva. Brando è stato particolarmente bravo nel valorizzare i giovani, comprendere la categoria e raccogliere l’eredità pesante della stagione precedente. Non è facile allenare una piazza importante come Fiorenzuola dove c'è anche una tifoseria che ti segue. Direi che è promosso a pieni voti».
Visto che ci fornisce l’assist lo sfruttiamo: sorpreso dal campionato di Alessio Dionisi con l’Imolese?
«Proprio per nulla, ho sempre detto che Alessio farà strada nel calcio. Lo conosco dai tempi del Borgosesia e l’ho voluto io a Fiorenzuola l’anno scorso. Conosco la sua capacità di lavorare sul campo, la cura nei dettagli e le qualità umane. Dirlo ora sembra facile ma non ho mai avuto dubbi».
Avete già incontrato Lucio Brando per il rinnovo?
«Con società e mister ci siamo incontrati tempo fa e ci siamo detti che ci saremmo seduti al tavolo a bocce ferme, quindi dopo i playoff. Se gli obiettivi saranno ancora comuni proseguiremo insieme, come ho detto prima la stagione lo ha promosso».
fonte: http://www.sportpiacenza.it/calcio/dilettanti/fiorenzuola-il-ds-simone-di-battista-stagione-positiva-ora-affrontiamo-i-playoff-con-serenita.html/pag/2
Nessun commento:
Posta un commento