Nel finale Libertazzi ci ha salvato andando a prendere l'impossibile dinnanzi a Rantier spietato sul dischetto posto a undici metri dalla porta. Il pareggio strappato permette di non far sopravanzare i rivali della Vigor, il Crema rosica due punti e ora a due gare dalla fine siamo dentro la griglia play-off, nell'ultimo posto disponibile avanti ai nero-bianchi di Stankevicius di sole due lunghezze. Un quinto posto da difendere a Voghera, contro l'ultima della classe già retrocesso. Lo sussurriamo solo a bassa voce: impossibile per noi che il Crema riesca a passare sul campo di un Ciliverghe desideroso di un punto salvezza. Andiamo al Parisi con l'articolo 48 del Noif che recita chiaro: "in tutte le gare dell’attività ufficiale è fatto obbligo alle società di schierare in campo le proprie squadre nella migliore formazione consentita dalla loro situazione tecnica". E allora cosa c'è di migliore per l'OltrepoVoghera di dare spazio ai giovani, alcuni al debutto in serie D, altri vogliosi di mettersi in mostra, altri in fase di collaudo in vista di una possibile conferma nella squadra che sarà il prossimo anno? L'avversario ci mette all'angolo e ancora una volta Libertazzi compie l'incredibile andando a togliere dall'angolino basso un gol già fatto calciato dal dischetto del rigore. Il solito Anastasia e il ritrovato Kacorri (su assist magico di Paolo Matera) poi, fanno il resto e siamo di nuovo qualificati ai play-off. Questo è quanto accaduto riavvolgendo il film del campionato nei suoi ultimi episodi. Direi bellissimo.
I MIRACOLI E I GOL CHE ARRIVANO DAL PIEMONTE - Ma non è finita perché in attesa di sapere chi andremo ad affrontare agli spareggi, c'è da onorare l'ultimo impegno di campionato. Ospite al Comunale un Mezzolara habitué della serie D in piena lotta per evitare i play-out. Nel frattempo ci godiamo le repliche dei miracoli del nostro numero 1 che riportano alla mente a tanti i salvataggi strepitosi di Roberto Serena sul finire del campionato di serie C2 1993-93. Il rigore parato a Mosele allo stadio Ossola in quel Varese-Fiorenzuola infuocato. Bellissimo. Le parate di Libertazzi e i gol di Anastasia, entrambi arrivati dal Piemonte per rendere magico questo Fiorenzuola. L'attaccante di Pontecurone è il ragazzo che è andato più volte in rete in questo ultimo sprazzo di campionato, monetizzando le speranze di play-off e la classifica fino al match decisivo di domenica scorsa. Nessuno ad ottobre avrebbe scommesso un euro che l'ala destra avrebbe raggiunto quota 13 nella classifica cannoniere. Il Fiorenzuola lo ha aspettato, lo ha curato e alla fine è stato ripagato in pieno. Libertazzi e Anastasia sempre e soprattutto loro in questo finale di campionato. Non prendere gol e fare gol ..l'essenza del calcio in sé, presupposti fondamentali delle vittorie e del fare i punti.
CAPITAN GUGLIERI E I NUMERI DEI ROSSONERI - Ma non ci sono solo Libertazzi e Anastasia nei successi di questo Fiorenzuola. C'è un gruppo di giovani calciatori che ha seguito alla lettera le direttive e l'abnegazione imposte da Lucio Brando, tecnico emergente al debutto in serie D. 28 punti conquistati all'andata, 25 al ritorno con una gara ancora da disputare. I numeri non sono molto distanti da quelli del Fiorenzuola dell'anno scorso di Alessio Dionisi. La squadra di Brando dal canto suo ha dimostrato maggiori equilibri di rendimento dando continuità ai livelli di qualità ottenuti lo scorso hanno, che era uno degli obbiettivi messi sulla lavagnetta dalla società. C'è un capitano che domenica sarà festeggiato dalla dirigenza per le 150 presenze con la maglia del club rossonero. Ettore Guglieri ha fatto cose eccezionali da luglio ad oggi per la squadra. C'è un Direttore Sportivo che con la qualificazione ottenuta a Voghera porta a 6 le partecipazione ai play-off (4 a Borgosesia di cui tre consecutive, e due a Fiorenzuola). C'è una società che mette l'ambiente nelle condizioni migliori per lavorare bene.
I motivi di orgoglio sono dunque tanti e che bello poter dire ancora una volta: "promossi tutti a pieni voti!"Domenica sarà l'ultima uscita in casa di un'altra stagione da ricordare,
FIORENZUOLA-MEZZOLARA poi sarà tempo di Play-Off, prima dei saluti finali.
Nessun commento:
Posta un commento