giovedì 25 giugno 2020

25 anni fa quante lacrime versate

Chissà. Se il penalty di Bottazzi fosse finito alle spalle di SuperMan Pagotto, se l'oltranza della terribile roulette dei calci di rigore ci avesse alla fine giustamente premiato... chissà forse ora saremmo in serie C o forse addirittura al posto del Cittadella nei Cadetti. 
Ma ci pensate, il Fiore in serie B? Robe da non credere ai giorni nostri.
Spareggio per la serie B, 25-6-1995  Pistoiese-FIORENZUOLA  4-3 dcr (0-0)
25 anni fa, saranno state le 20 e qualche minuto, gli occhi gonfi un nodo la gola. 
Poi tutti zitti e muti sui pullman per il rientro in Val d'Arda, mentre a Pistoia è tutta una baraonda arancione. 
La nostra grande occasione letteralmente incendiata dalla sorta.
Quella sera abbiamo pianto come dei bambini, per ore e ore. Non volevamo sentire parlare di calcio. La testa sotto il cuscino tutta la notte. 
Che dispiaceri può dare il gioco più appassionante del mondo. Mamma mia se ci ripenso oggi mi vengono ancora i brividi.
Molti di quelli che erano allo spareggio nel calderone infernale del Dall'Ara di Bologna o seduti nei bar in città davanti alla diretta TV sono alla domenica allo stadio Comunale. 
Il calcio non è una moda. Il calcio è passione vera.


La Pistoiese salvò la società, i ricordi di Gianluca Barni di "Linea Libera"
[...] Da una partita messasi subito male per l’espulsione di Gutili, dal Pagotto paratutto a un Fiorenzuola che stava disputando “la partita della vita” (e col senno di poi avrebbe meritato quella promozione, più di noi, almeno in quella gara. Per la stagione complessiva, regolare e playoff, la Pistoiese si era strameritata il ruolo di vice dello strepitoso Bologna) a una sofferenza indicibile, passando per tempi regolamentari e supplementari. Emozioni su emozioni: da infarto. Poi quei rigori, che il nostro, nella concitazione del momento, ribattezzò “tiri dalla bandierina” (e io pensai davvero a come fosse arduo segnare tirando dal corner: l’avevo visto fare solo a Vito Chimenti, in un allenamento, ai tempi della A).

Infine, Andrea Bottazzi sul dischetto e a me che viene naturale, si direbbe oggi, “gufarlo”: “è un mancino… è nervoso…” o qualcosa di simile. L’errore, l’esplosione di gioia. Il trionfo. Il Clag lanciato in aria dai suoi uomini. I tifosi della Pistoiese felici. Le lacrime, la voce rotta dalla commozione. I battiti accelerati del cuore. Ebbene che cosa successe a quel punto? Che eravamo già attorno alle 20, 20.15 e che il “mitico” volle che intervistassimo tutti (se patron Egidio avesse dovuto pagare gli straordinari, sarebbe andato in rovina). Ricordo che fummo gli ultimi a uscire dallo stadio, per la contentezza, immensa, degli addetti allo stadio felsineo. Rientrammo a Pistoia a mezzanotte e oltre. Un giro per le piazze cittadine… pur sapendo che il lunedì pomeriggio avremmo fatto 5 ore consecutive di diretta televisiva. Per far sentire la voce di tutti. Roba da matti. Pazzi d’arancione, sì. [...] 

Finale Play Off, Bologna, Stadio “Renato Dall’Ara”, 25-06-1995
Pistoiese–FIORENZUOLA  4-3 dcr (0-0)
PISTOIESE: Pagotto, Russo, Gutili, Cotroneo, Bellini, Mignani, Nardi, Pregnolato (120' Rubino), Lorenzo, Mazzoleni (73' Toniolo), Zanini. All. Clagluna. A disp.: Trombini, Barbini, Mannari.
FIORENZUOLA: Rubini, Terrera, Crippa, Vecchi, Galletti (115' Foglio), Da Rold, Scazzola (69' Nitti), Trapella, Serioli, Bottazzi, Clementi. All. D'Astoli. A disp.: Serena, Mazzaferro, Milanetto.
Arbitro: Dagnello di Trieste
Sequenza rigori: Zanini (P) gol; Clementi (F) parato; Mignani (P) parato; Trapella (F) gol; Lorenzo (P) gol; Nitti (F) gol; Nardi (P) gol; Serioli (F) gol; Russo (P) gol; Bottazzi (F) palo.
Ammoniti: Cotroneo e Pregnolato (P), Terrera (F)
Espulsi: Gutili (P) al 58' per aver colpito un avversario a gioco fermo.
Angoli: 10-1 per il Fiorenzuola
Note: giornata di sole torrida. Terreno in buone condizioni. Spettatori 7754 in maggioranza pistoiesi (5 pulman da Fiorenzuola, circa 2000 fiorenzuolani presenti di cui circa 1200 in curva A.Costa). Presenti in tribuna: Ariedo Braida d.s. Milan, allenatore Alberto Zaccheroni, Roberto Boninsegna, Tarcisio Burgnich, e Francesco Guccini, l'ex rossonero Giovanni Rossi e Gianni Seghedoni. giornalista inviato per Libertà: Carlo Annovazzi. Diretta tv tele+. Diretta Radio Sound Piacenza.

Nessun commento:

Posta un commento