giovedì 4 giugno 2020

Marco Bernardi, nuovo Direttore Sportivo rossonero

Reggiano, 34 anni di fede interista, si dice un gran bene di lui. Il profilo delineato era quello di un ragazzo giovane ma già con esperienza alle spalle. Dopo tanti colloqui la scelta dei tre presidenti Pinalli, Pighi e Baldrighi è caduta su MARCO BERNARDI ex Direttore Sportivo della rivelazione Correggese.

Bernardi ha mosso i primi passi nelle stanze di una società poco più che ventenne, in Prima Categoria nel Real Casina, squadra del paese di residenza. Casina, paese montano coinvolto ogni estate in quella famosa kermesse del calcio estivo emiliano e del calcio mercato, il torneo della Montagna. Forse questa sua grande passione deriva proprio da lì. Lo scopriremo presto.
I rapporti con lo Scandiano del diesse Franco Rabitti sono buoni e proprio Rabitti si legge in alcune interviste diventa una figura di riferimento. E la Scandianese rappresenta il passaggio successivo. Campionato di Eccellenza 2011-12, salvezza anticipata ottenuta con Emore Iemmi allenatore e un certo Simone Silvestri in avanti, indimenticato dalle nostre parti. 
Nel campionato seguente c'è il primo incrocio con il Fiorenzuola del presidente Pinalli. E' l'anno del derby con la Lupa Piacenza, l'Emilia dei dilettanti freme per la presenza dei biancorossi. Bernardi ha traslocato alla Sampolese dei colori gialloverdi e di Alberto Biagini Direttore Generale. Si porta dietro l'esperto Omar Dallari nostra vecchia conoscenza. Sulle colline reggiane, la tribuna non ha copertura e sotto un acquazzone tremendo il Fiorenzuola di Mantelli consegna il primo dispiacere al neo-diesse rossonero. Un tris firmato da Gianluppi, Fogliazza e Luca Franchi. La creatura allestita da Bernardi si toglie lo sfizio di battere il Piacenza di Viali fra le mura amiche (2-0) chiudendo il campionato di Eccellenza con un buon 6° posto e la vittoria del torneo giovanile Cavazzoli. In quella Sampolese allenata da Piscina ha fatto molto bene Nicola Picchi tanto da convincere Mariano Guarnieri a portarlo a Fiorenzuola.
E arriva la chiamata della Reggiana per ricoprire il ruolo di Direttore Sportivo del settore giovanile professionistico, Marco accetta apprendendo all'ombra di Raffaele Ferrara, Diesse della prima squadra. L'esperienza granata dura un triennio. Nel 2017 il presidente Spagnoli lo vuole alla sua Imolese come responsabile dell'area scouting. Nel giugno del 2018 l'approdo alla Correggese del presidente Lazzaretti. Il risultato ottenuto è eclatante. Vittoria del campionato di Eccellenza a marzo per la squadra allenata da Serpini; ma a maggio gli 80 punti in classifica non bastano a soffiare lo scettro del record di punti del girone Emiliano di Eccellenza del Fiorenzuola 2013-2014 di Mantelli e Guarnieri (82 punti).
Bernardi è confermato da Lazzaretti anche nella stagione successiva. La prima esperienza in serie D si chiude con un 3° posto cristallizzato per lo stop Coronavirus, dietro alla corazzata Mantova e al nostro Fiorenzuola di Luca Tabbiani. Nelle file reggiane in luce due ex: Bosio e Saporetti.

Ora si appresta a vivere questa nuova avventura, la prima lontano da casa.
Il primo obiettivo sarà quello non facile di dare continuità al lavoro svolto a pieni voti dal predecessore Simone Di Battista, ricercando la giusta complicità con mister Luca Tabbiani e il suo affiatato staff.
Diamo il benvenuto a Marco con l'augurio che tutto l'ambiente rossonero accolga bene Marco, continuando sulla strada della collaborazione, della voglia di imparare e crescere lavorando gomito a gomito quotidianamente. Di continuare ad essere motivati e dare la massima disponibilità per il raggiungimento degli obiettivi comuni sia a livello di prima squadra che di settore giovanile.

Domani Venerdì 5 giugno alle ore 18 è in programma la presentazione ufficiale di MARCO BERNARDI. Segui la diretta Facebook di Us Fiorenzuola Calcio.


Nessun commento:

Posta un commento