venerdì 8 gennaio 2021

Mai fidarsi del meteo (e della Correggese)

il DS Marco Bernardi al centro, assiema a Luca Baldrighi e mister Tabbiani

Che sarebbe stata una domenica stramba ne abbiamo avuto conferma in serata con la notizia di quanto accaduto negli Usa con l'assalto a Capitol Hill.
Nel calcio la prima uscita dopo la sosta è sempre particolare. Ci sono tecnici che predicano carichi leggeri e riposo. Altri al contrario programmano le due settimane con sedute intense per poi correre a mille fino a primavera. Il Fiorenzuola del presidente Pinalli è rimasto fedele alla recente tradizione che vede i rossoneri uscire a testa bassa (nel risultato) al termine del primo impegno del nuovo anno. Va detto però che a Rimini la differenza l'hanno fatta in particolar modo i singoli. Noi incollati agli schermi abbiamo avuto questa impressione. 

Non solo il Fiorenzuola ha rallentato nella giornata dell'Epifania. Il Prato è stato fermato nella tana Sasso Marconi sul pareggio. Anche l'Aglianese non è andata oltre al pari evitando in rimonta una figuraccia sul campo del Progresso. Mal di trasferta per la compagine toscana? Il Lentigione ha pareggiato allo scadere con Zagnoli fra le mura amiche nel derby reggiano con la Bagnolese. Ne ha giovato solo il Rimini di Mastronicola e della maledetta casta, del lancione lungo e pedalare, la squadra più in forma del girone, che si allena coccolata dal clima mite della sua zona nella settimana della sosta invernale, la più fredda o umida dell'anno. Un Rimini che con la vittoria su di noi allunga a tre i successi consecutivi e si avvicina prepotentemente al vertice della classifica, nonostante non riesca ad esprimere un calcio bello.
E poi in classifica impressiona il rendimento del nostro prossimo avversario. La Correggese con i suoi 16 punti ha la possibilità di balzare sopra tutti con i tre recuperi che deve ancora disputare.

IN SALA STAMPA - Mister Luca Tabbiani nel dopo gara del Romeo Neri si è detto soddisfatto del gioco imposto dai suoi ai padroni di casa, al contempo ha indicato l’approccio sbagliato ad entrambi i tempi, come la principale causa della sconfitta. Siamo pienamente d'accordo con il tecnico di Oregina. Peccato per la giornata negativa in cui è incappato l'estremo difensore Battaiola, e la poca incisività e lucidità dei nostri attaccanti. Il risultato di Rimini fa il paio al pareggio interno "regalato" alla Sammaurese. Bisogna ora cercare di voltare pagina contro una Correggese rinfrancata dal successo nell'ultimo impegno. Correggere gli errori difensivi che spesso risultano fatali. Ritrovare la vena realizzativa delle domeniche monstre (Corticella e in casa contro l'Aglianese). Nonostante l'assenza di Zaccariello, con il giovane Fausto Perseu dirottato in cabina di regia la manovra della squadra è rimasta fluida. Anche l'ingresso a partita in corso di Sal Esposito a centrocampo è stato positivo; come quello dell'esterno Alex Hathaway. Nella linea difensiva Nicolò Carrara tornato titolare sulla mancina ha retto l'impeto degli avversari e si è proposto bene in fase di costruzione.

MAI FIDARSI - Mai fidarsi della Correggese. Abbiamo imparato negli anni a diffidare delle attrezzate squadre del presidente carpigiano Lazzaretti. Per fare un esempio, il Fiorenzuola non supera in casa propria la compagine reggiana dai primi anni di Eccellenza (con Massimo Perazzi allenatore). La Val d'Arda è sempre stata terra di conquista per i colori biancorossi. Anche nell'anno del Fiorenzuola targato Dionisi-Di Battista la Correggese retrocessa a fine stagione riuscì a strappare un punto (Cosi in gol per i rossoneri). L'anno scorso si è disputata solo la gara di andata al Borelli, e che gara. Le fasce invase da una spanna di acqua. Si gioca o non si gioca? Primo tempo di marca reggiana poi il Fiorenzuola afferra le redine. La traversa di Tognoni. L'occasione da gol fallita da Arrondini al 90'. Pozzebon in stato di grazia firma la doppietta. Sarebbe stato bello e stimolante giocare la "bella" al Comunale ma il Covid ha mandato tutti a casa con largo anticipo chiudendo la stagione 2019-20 con un'impensabile classifica a media punti.

SFIDA SPECIALE - L'impegno sarà speciale per Marco Bernardi. Il Diesse reggiano sfida il suo recente passato biancorosso suggellato dalla vittoria del campionato di Eccellenza (sfiorando il record di punti detenuto dal Fiorenzuola di Mantelli) e da un campionato da play-off al ritorno in quarta serie. All'ombra del Vascone tutti erano pronti a scommettere che avrebbe portato qualche "suo" calciatore in Val d'Arda e invece niente. Deve esserci stato un  accordo fra le parti. Fra gentiluomini, come quando D'Astoli passò dal Brescello al Fiorenzuola nell'estate del 1994 promettendo al presidente Mauro Alberici di non chiamare nessuno dei suoi. Goldoni e Bertolotti non avrebbero sfigurato in quel super-Fiorenzuola. Come per esempio in centrocampista Landi che è rimasto fedele ai colori biancorossi. Per il dopo Bernardi, la società del patron Lazzaretti ha virato sul navigato Marco Lancetti e il giovane emergente Mattia Gori come allenatore. Luca Benedetti e Sarzi Maddidini sono gli ex di turno. Partito Saporetti se ne fa un altro con l'arrivo di Mattia classe 2000 dalle vertiginose sortite offensive mostrate al Comunale con la maglia dell'Alfonsine. In avanti, confermati Carrasco e Lessa Loko è arrivato l'ex Trestina Marco Villanova. Nell'impegno dell'Epifania gli uomini del tecnico ravvenate sono riusciti a superare di misura i toscani del Seravezza. Match-winner di giornata il capitano ventottenne Andrea Landi, 6 stagioni a Correggio e già tre bersagli centrati da inizio stagione. Domenica per la sfida del Comunale tornerà a disposizione Lessa Loko miglior realizzatore biancorosso con 6 reti, reduce da un turno di squalifica. Già in gol al Comunale con la maglia del Castelvetro dell'ex Davighi. Anche il centrale di Fiorano, Luca Benedetti che tornerà da avversario a Fiorenzuola conosce bene le porte del nostro Comunale. Battaiola e C. sono avvisati. Ma siamo convinti che tutti daranno il massimo per riscattare la sconfitta di Rimini.

Fino a ieri il più autorevole e affidabile meteo on-line metteva in previsione copiose nevicate a partire dall'alba di domenica. Ora sembra che splenderà un bellissimo sole sul Comunale.. 
dunque Forza Us Fiorenzuola 1922 e tutti collegati alla diretta live.

Contro Correggio sarà confermato l'undici di partenza di Rimini ?



Nessun commento:

Posta un commento