mercoledì 5 settembre 2018

Campionato quando inizi? Nel frattempo c'è il Ravenna

AIMEN BOUHALI provato trequartista a Budrio
PREMESSA DI INIZIO ANNO - Per ricominciare, dopo i fasti inaspettati dello scorso anno siamo andati su a Sperongia dove nasce l'Arda per immergerci nel nostro solito bagno di umiltà. Poi per riposarci siamo stati anche in piscina a Lugagnano. Che sorpresa! Parlavano tutti in inglese che sembrava di essere sulle spiagge dell'Adriatico di decenni fa. Siamo stati anche a su a Case Bonini, alla Valtolla. Abbiamo incontrato fiorenzuolani scappati dalla calura di città, assaporare in collina prelibati e fumanti anolini in brodo con salume e bortellina a seguire. Ogni campionato ha la sua storia, il suo decorso imprevedibile. Speriamo di non rimpiangere i bermuda di Dionisi. Passo a passo ci innamoreremo anche di questo Fiorenzuola, ne siamo sicuri.
FACCIAMO COME SE FOSSE CAMPIONATO - Sembrano non passare più le settimane (sedotti e abbandonati dall'Interregionale). Per portare avanti il lavoro di mister Lucio Brando in vista della partenza in campionato è stata organizzata un amichevole casalinga nella giornata di sabato, ore 16. Usciti dal tabellone di Coppa nella fatal Budrio abbiamo invitato il Ravenna squadra di serie C che soli due anni fa era nostro avversario nel girone D di serie D. Neanche a farlo apposta era l'undici di settembre, già seconda uscita di campionato dopo il brodino di apertura di Poggibonsi; uno 0 a 0 senza sbadigli, davvero bello che esaltò le grandi doti feline di Alessandro Vagge appena arrivato in rossonero, messo sotto bersaglio dalle bocche di fuoco adriatiche.
C'era Reggiani titolare con Bagaglini in difesa, e come terzinaccio il giovane Scarpato per contenere le vivaci ale di mister Antonioni (attualmente tecnico della Reggiana). Bagaglini como Scaramuzzino e Ceccarelli, laziali che non trovano gloria da noi in Valdarda. A centrocampo: Guglieri tampinato per tutta la gara, la calma olimpica del parmense Pessagno e un pò di afro che non guastava mai con mister Francesco Salmi grazie al giovane Fany libero di spaziare qua e la un po senza senso per il campo, me questo era il suo bello. In attacco aspettando Delporto, libero arbitrio per Napoli e Pezzi capocannonieri senza doppia cifra della squadra di quell'annata. Fiorenzuola-Ravenna è anche storia di big match in serie C anni 90'. Quest'anno abbiamo fatta scorpacciata di sfide contro ex avversarie dei tempi d'oro (vedi Alessandria, Mantova e il classico con il Piacenza). Test amichevoli per crescere con squadre di categoria superiore non con avversarie dell'Eccellenza o della Berretti. Mettersi in gioco, mettersi in discussione e provare subito le cose difficili è una peculiarità che contraddistingue il Fiorenzuola da alcuni anni. Ci aveva fatto un certo effetto, prima di rivederci in serie D avere fra le mani la figurina Panini del "gatto di Baires", il grande Hugo Daniel Rubini portiere-acrobata con a lato il simbolo del Ravenna. I giallo-rossi rientrano fra le vittime illustri dell'Imolese neo-promosso in C allenato dal nostro ex mister Alessio Dionisi. In giallorosso ci sono ancora Selleri e Lelj quest'ultimo autore di quel gol-vittoria fin troppo generoso concesso dal Fiorenzuola passato a Ciceri nel girone di ritorno. Fra i pali c'è Spurio, ex Lentigione. E in attacco un bomber davvero esperto e pericoloso quale Nocciolini assieme all'ex Piace Galuppini. Insomma, forse è un'altra sfida proibitiva sulla falsa riga. E' vero si, cerco di mettermi avanti, sono malizioso ma bisogna cercare di avere pazienza, soprattutto in tribuna e in gradinata. Il lavoro darà i propri frutti e speriamo senza farci male di essere pronti per la sfida al Ciliverghe.
ANCORA IN FASE EMBRIONALE - Nel dopo gara di Budrio, mister Brando ha analizzato la prestazione dei suoi ragazzi e fatto un primo bilancio sullo stato della squadra: L'approccio alla partita dei ragazzi mi è piaciuto molto, siamo partiti forte e abbiamo fatto i primi 20 minuti di spessore dove abbiamo creato tanto e avuto un predominio del terreno importante. La squadra ha dimostrato che nei momenti in cui esegue i dettami è una buona squadra, quando invece cominciamo ad avere paura e a fare i - compitini- diventiamo mediocri. Dopo l'errore dal dischetto ci siamo abbassati e abbiamo iniziato ad avere paura, questa è una cosa che tollero poco. Dobbiamo essere più coraggiosi e lavorare su ritmi alti. Un Fiorenzuola quindi in cantiere, che ha creato tanto senza tuttavia riuscire a finalizzare.  Rispetto al Fiorenzuola che ho in mente siamo in fase embrionale, ma non può che essere così. Abbiamo cambiato tanto, siamo molto giovani, anche oggi hanno giocato diversi '99 e un 2001. Qualche ragazzo sta assaporando la categoria solo da quest'anno, l'allenatore pure, e abbiamo sicuramente bisogno di lavorare tanto e di fare qualche esperienza. Dobbiamo studiare, ma la cosa non ci spaventa; la strada intrapresa è quella giusta, il risultato finale lo vedremo, speriamo di fare il meglio possibile ma sicuramente rispetto a dove vogliamo arrivare siamo abbastanza lontani.''
Ma quanto tempo servirà ancora a questa squadra per trovare l'amalgama che serve per affrontare il campionato di serie D? In vista dell'impegno di sabato non sarà disponibile il centrocampista Colantonio. Da verificare lo stato fi forma anche del compagno di reparto Paolo Matera.
IL NOSTRO CAMMINO IN CAMPIONATO - Oggi finalmente è stato stilato il calendario della stagione 2018-19. Dopo l'ultima amichevole dell'estate in programma sabato ancora sette giorni di attesa e poi si parte forte con i tre punti in palio. Dopo due campionato con esordio in trasferta (Poggibonsi e Rimini) quest'anno si inizia allo stadio Comunale ore 15, domenica 16 settembre contro l'agguerrita compagine bresciana del Ciliverghe. Il Team Manager Luca Baldrighi ha commentato così la lettura del calendario: "ci aspetta una partenza difficile, dove nei primi tre turni andremo ad affrontare Crema, Reggiana e Ciliverghe (che a mio avviso è una buona squadra). A Novembre incontreremo il Pavia e andremo a Modena. Non sarà facile anche il mese di dicembre dove incontreremo la Pergolettese e avremo il derby con il Carpaneto di mercoledì. " Avremo tante trasferte corte ma a mio avviso è  un girone difficile più difficile delle scorse edizioni sia a livello tecnico che per la storia che hanno alle spalle differse avversarie che incontreremo. Andremo a giocare in campi con la recinzione a ridosso del campo dove il pubblico di casa si farà sentire. E' senz'altro un girone quello di quest'anno bello e stimolante, speriamo di fare bene come lo scorso anno. SCARICA IL CALENDARIO del FIORENZUOLA 
PRESENTAZIONE DELLA SQUADRA - Nel salone di Programma Auto (anche quest'anno sponsor rossonero) in via Scapuzzi 33 (via Emilia direzione Parma) è in programma sabato 15 settembre, vigilia del debutto casalingo contro il Ciliverghe la presentazione ufficialmente a stampa e tifosi del nuovo organico dell'US Fiorenzuola, completo degli ultimi arrivati.
CAMPAGNA ABBONAMENTI AL VIA - è imminente l'apertura della campagna abbonamenti ROSSONERA. Visto il girone, viste le squadre che affronteremo è un occasione da non perdere quest'anno sottoscrivere la tessere di abbonato. Il costo del biglietto di ingresso in gradinata quest'anno sarà di 8 euro, fare l'abbonamento permette di avere un buon risparmio.

Contro Ravenna come se fosse campionato!







Nessun commento:

Posta un commento