lunedì 3 settembre 2018

Mezzolara-FIORENZUOLA 1-0 (1° turno Coppa Italia)


La prima uscita ufficiale della stagione non regala sorrisi. Nel primo turno di Coppa un Mezzolara "scantato" dalla sofferta stagione dello scorso anno ha la meglio al termine di una gara ricchissima di emozioni. Mister Lucio Brando per il test di Budrio si affida al 4-3-1-2. Ci sono assenze per infortunio a ledere il centrocampo rossonero. Sono out: il 2000 Paolo Matera e il centrale Colantonio. Non è ancora partito il campionato che il tecnico piemontese deve già fare i conti con l'infermeria. L’infortunio di Luca Colantonio proprio non ci voleva. Si parla di un mese di stop per il centrocampista ligure. Un infortunio che ricorda quello di inizio stagione di Mazzotti nella passata stagione sotto il colpi del killer Menarini proprio nell’incontro con il Mezzolara. Quest’anno c’è l’obbligo di schierare un calciatore dell’anno 2000. La scelta odierna cade su Cristian Fossati dell’anno 2001. Il centrocampista ex Genoa rappresenterà il più giovane in campo della gara. Assieme a Fossati, il peruviano Alvitrez (mediano davanti alla difesa) e l’ex del Pallavicino Corbari compongono il rombo di centrocampo. Gli altri 2000 aggregati sono: Famiglietti (difensore), Saia (ultimo arrivato) e Citterio (attaccante). 
mister LUCIO BRANDO
NOVITA' BOUHALI - La grossa novità è rappresentata dalla posizione di Aimen Bouhali. Per lui un ruolo quasi inedito: spaziare dietro le punte. Un ritorno all'antico per il tunisino, ai tempi di Salmi allenatore per la precisione, quando il tecnico bolognese che qui è di casa lo provò nella terra di mezzo dei numeri dieci, da trequartista. La linea difensiva è composta dalla coppia centrata già ben rodata: Bruzzone-Varoli e sulle corsie esterne capitan Guglieri reduce da tanti tornei estivi e il giovane classe 1999 Bedino che ha fatto vedere cose interessanti nell’amichevole di Mantova. Per l’attacco, non viene confermato il tandem offensivo dell'ultima uscita di Castellazzo con l'Alessandria: gli esperti Ceria e Marra partono dalla panchina preferiti all'incerottato Bigotto e al giovane Rivi. 
LIBERTAZZI GIA' STREPITOSO - Per la prima di quest'anno la muta è quella tutta nera e il primo quarto d'ora di gioco è nostro con Francesco Bigotto (8 reti lo scorso anno) che ha dagli undici metri la possibilità di sbloccare la gara materializzando il gran lavoro di Bouhali in area di rigore ma la conclusione dal dischetto è troppo centrale e il portiere ospite respinge. I padroni di casa crescono (a fine gare i calci d'angolo saranno 10 a 3) e il nuovo numero uno Davide Libertazzi chiamato in causa non perde l'occasione di mostrare subito di che pasta è fatto salvando il risultato con alcuni interventi davvero decisivi. Anche la ripresa è piena zeppa di emozioni. Al 22' l'episodio che segna l’esito del match. Il talentuoso Sala (classe 1999) su cui l'FC Bologna aveva già messo gli occhi, già castigatore di Coppa del Modena raccoglie un traversone dalla sinistra trafiggendo Libertazzi. I Rossoneri provano a trovare la via del pari ma il portiere Malagoli (classe 1995) e l'imprecisione salvano il Mezzolara di mister Togni. Il Fiorenzuola non usciva subito dalla Coppa Italia dal campionato di serie D 2015-16. Il Mezzolara prossimo avversario di campionato va avanti.
CAMPIONATO QUANDO ARRIVI ? - Sarebbe stato bello vincere per dare entusiasmo e proseguire il cammino tanto per arrivare in fondo alla competizione e tentare di alzare la coppa ma per regalarsi un altro test con in palio qualcosa magari allo stadio Comunale in vista dell'inizio del campionato.
Il Mezzolara squadra giovane con alla guida un esperto della categoria: il brasiliano Eugenio Romulo Togni, con questo avvio sprint di coppa sembra il Fiorenzuola dell'anno scorso. In coppa Italia va così parti in casa, vinci in qualche modo e la imbrocchi andando avanti acquisendo sicurezza nei propri mezzi. Dopo il Modena anche il Fiore si è dovuto inchinare ai bolognesi. Che possa ambire a qualcosa di più di una salvezza questo Mezzolara tornando protagonista come nella stagione 2016-17?
MAL DI GOL - A Budrio le indicazioni sullo stato di forma della nostra nuova squadra, e sul lavoro fino ad ora svolto non sono mancate. E' sicuramente prematuro dare giudizi ma non siamo di certo allo stato attuale squadra che può ambire a qualcosa di più della salvezza o tanto meno alla lotta per un posto play-off come aveva dichiarato qualcuno. C'è tanto da lavorare. In terra bolognese abbiamo alternato cose belle a cose meno belle. Siamo arrivati più volte vicini al gol ma al momento di concludere siamo risultati forse troppo stanchi e troppo poco lucidi. Sicuramente i carichi della preparazione si stanno facendo sentire ma qualcosa va sistemato. Il digiuno da gol si è ulteriormente allungato. Il Fiorenzuola nelle ultime quattro uscite è rimasto a secco di marcature. Bisognerà forse lavorare di più sulla fase offensiva oltre che migliorare nell'organizzazione di gioco in vista del campionato che sembra non arrivare mai. 
BIGOTTO E IL RIGORE SBAGLIATO - L’attaccante meneghino non va messo in discussione. Sappiamo quanto sia prezioso un attaccante come lui. Mister Brando lo ha voluto rischiare pur sapendo che nelle ultime settimane si è allenato a corrente alternata causa i nove punti di sutura rimediati al Martelli di Mantova dal poco corretto difensore ottomano Rayyan Baniya. I gol arriveranno per Francesco. Anche il compagno di reparto, il giovane Lorenzo Rivi si è mosso bene e una paratona di Malagoli gli ha negato la gioia del primo gol da Rossonero. Abbiamo trovato un grande portiere, una delle note più positive. Forse il colpo di mercato più azzeccato fino ad ora della campagna acquisti Rossonera. Gli errori nell’impostazione di gioco, nei passaggi sono cose che vanno corrette ma all’inizio di stagione sono normali. Anche lo scorso anno nelle prime uscite di Coppa contro Vigor e Mezzolara non avevamo brillato ma eravamo stati maggiormente concreti, più corti, con meno errori e eravamo riusciti a portare in porto due belle vittorie.
Forza e coraggio tifosi (e US Fiorenzuola).


MEZZOLARA-FIORENZUOLA 1-0
Mezzolara: Malagoli, Grandini (26°st Ferrari), Pappaianni, Dall´Osso, Rigon, Lo Russo, Nicoli (48°st Kharmoud), Menarini, Grazhdani (21°st Mezzetti), Sala (42°st Mutti), Sereni. A disposizione: Di Berardino, Pelliconi, Chmangui, Tomatis, Ballandi. All. Togni
Fiorenzuola: Libertazzi, Bedino, Guglieri, Alvitrez, Bruzzone, Varoli, Fossati (31°st Citterio), Corbari (20°st Marra), Bigotto (34°st Ceria), Bouhali, Rivi (41°st Cosi). A disposizione: D´Apolito, Davighi, Famiglietti, Contini, Saia. All. Brando.
Arbitro: Sig. Zanotti di Rimini
Assistenti: Sig. Gaddoni e Tagliaferri dalla sezione di Faenza
Marcatori: 22°st Sala (M)
Ammoniti: Sala (M), Pappaianni (M), Grandini (M), Rivi (F)
Angoli: 10-3
Recupero: PT 2 min. - ST 6 min.


Commenti a caldo sui nuovi giorni

Nessun commento:

Posta un commento