martedì 5 febbraio 2019

Attento Fiore a questo Classe

DOPPIO TURNO CASALINGO - dopo il pareggio robusto e di prestigio ottenuto al Mapei Stadium contro la Reggiana ospitiamo in stecca allo stadio Comunale il Classe e il Calvina. Sottolineare l'importante di sfruttare il fattore campo con il doppio turno interno è scontato e facile a dirsi poi la pratica è tutta un'altra cosa perché ci troveremo davanti di sue compagini di bassa classifica che sbarcheranno a Fiorenzuola molto agguerrite.
PIGHI E VAROLI A ZONA CALCIO - Come ha commentato il vice-presidente Giovanni Pighi, ospite lunedì a Telelibertà "facciamo molto bene contro squadra che scendono in campo per giocare al calcio mentre con compagini meno attrezzate non riusciamo sempre a fare bene". Il vice-presidente si è detto soddisfatto fino ad ora del campionato del suo Fiorenzuola, con un gruppo di calciatori giovani ed emergenti, esemplari nella disciplina in campo e fuori. Fabio Varoli grande protagonista della sfida contro la Reggiana ha commentato la gara e la scelta di restare a Fiorenzuola nonostante le chiamate estive di club di categoria superiore. "Ho voluto fortemente restare a Fiorenzuola per ricambiare la fiducia della società che l'anno scorso ha scommesso su di me, consegnandomi fin da subito una maglia da titolare. A Fiorenzuola sto bene e ci sono prospettive future ambiziose e importanti". Il difensore di Parma ha poi sottolineato la convinzione del gruppo di porsi come obiettivo finale di quest'anno il terzo posto in classifica.
Ma bisognerà costruire passo a passo il raggiungimento del traguardo e continuare a fare bene già dai due prossimi impegni contro Classe e Calvina, due tipette della schiera delle squadra da battaglia che faranno di tutto per strappare punti salvezza in riva all'Arda.
L'IMPRESA DI REGGIO - E la trasferta di Reggio Emilia se da una parte ha scritto un'altra bella pagina da inserire nelle pagine dell'album di storia rossonera dall'altra ha portato problemi molto seri. L'entità dell'infortunio occorso a Francesco Bigotto è grave. Rottura del crociato. Per l'attaccante meneghino si parla già di fine stagione e sappiamo tutti quanto è importante il vice-capitano in questo gruppo di ragazzi. Anche Anastasia è uscito malconcio.
Nella gara contro la Reggio Audace i ragazzi sono stati bravi a reggere i primi minuti dove come ha commentato Fabio Varoli, dovevamo prendere le misure degli avversari. Le loro sfuriate potevamo fare male ma senza perdere la testa in area di rigore e con un super Davide Libertazzi fra i pali ne siamo usciti bene andando poi ad equilibrare la gara e andando anche vicini al gol del vantaggio. Bruzzone e Varoli sono sempre di più una garanzia per la retroguardia Rossonera. Bouhali dopo qualche errore in fase di disimpegno si è rivelato una spina nel fianco degli avversari lungo la corsia di destra. Capitan Guglieri ha giocato e lottato sul velluto su ogni pallone. Grande partita a centrocampo dell'ex Antonio Zaccariello (carattere e idee chiare) coadiuvato da un Mattia Tunesi che non sembra dell'anno 2000. Contro la miglior difesa del girone (solo 15 gol subiti) Kacorri ha fatto una gara di sacrificio con un Saporetti in grande spolvero che ha fatto quello che voleva. Per l'attaccante di Lugo di Romagna è mancato solo il gol.
CONTESTAZIONE e QUEGLI ASSAGGI DI SERIE C... - I fischi del pubblico di casa verso i propri beniamini a fine gara ancora adesso non riusciamo a decifrarli del tutto. Ok, Reggio è una piazza importante di passaggio in serie D, serviva una risposta chiara, serviva il riscatto per rimanere addosso alla prima posizione dopo lo stop del big-match Crema ma va ricordato che al cospetto della Regia c'eravamo noi che non siamo affatto una squadretta. Di riflesso, osservando a casa nostra è stato veramente bello vedere un pullman pieno e tante macchinate di tifosi fiorenzuolani al seguito del FIORE in questa storica trasferta. Vivere una domenica così, in campo e fuori ha rappresentato consumare avidamente un altro splendido assaggio di serie C che ci ha riservato questa bellissima stagione di serie D e che ci ha fatto un po' ingolosire, venire voglia e fame di qualcosa di più. Ma come ha commentato Giovanni Pighi nell'ultima puntata di Zona Calcio servono altre forze, serve strutturarsi bene, serve un settore giovanile competitivo, serve sistemare gli impianti. Forse siamo sulla strada, e in vista del centenario l'intenzione è di fare qualcosa di più e chissà che ...  
PENSARE AD OGGI - Lasciati alle spalle sogni e complimenti, arriva ora il Classe per una sfida che non sarà di prestigio ma è molto importante per consolidarci in zona play-off. Va detto subito che se noi ci aspettiamo una gara scontata ci sbagliamo di grosso. La gara contro il Classe sarà più difficile di quelle contro il Fanfulla e la Reggiana.
Senza Bigotto e forse Anastasia, un posto in attacco potrebbe essere rintuzzato dal giovane Lorenzo Rivi (già 5 centri quest'anno). Rientrerà Andrea Corbari che potrebbe dare nerbo e muscoli al centrocampo in una gara che potrebbe risultare molto fisica. Se non ci facciamo prendere dal nervosismo e facciamo la nostra gara possiamo fare risultato e avvicinarci ancora di più alle prime posizioni.
IL CLASSE NON E' ACQUA - Il Classe arriva proprio nel suo momento migliore. Proprio domenica i romagnoli sono tornati al successo. E' successo tutto nel secondo tempo. Dopo il vantaggio del Pavia al ventesimo con l'albanese Balla i biancorossi di mister Orecchia hanno ribaltato i lombardi con la doppietta del giovane attaccante Arrondini e il tris firmato dall'esperto Mirko Valenza (due reti in campionato). Con il successo ottenuto sul Pavia il Classe è tornato in gioco per la salvezza lasciando dopo diversi mesi l'ultimo posto in classifica. Ben 6 i punti ottenuti in questo inizio di girone di ritorno (contro i 7 ottenuti dal Fiorenzuola di mister Brando). I punti in classifica del Classe sono 18. Un solo punto ottenuto in trasferta (alla diciasettesima giornata in quel di Voghera) ma attenzione che la Reggiana ha sudato le cosiddette sette camice per batterli con un gol di Alvitrez al sesto minuto del secondo tempo. E poi c'è il ricordo della gara d'andata con un brutto ma proprio brutto Fiorenzuola arrendersi nel finale alla rete di Noschese. L'esterno destro dopo quel gol ha lasciato Classe, frazione di Ravenna per approdare alla più ambiziosa Savignanese. Ve la ricordate? quella dello spareggio promozione 2006-07 in Eccellenza? Beh se volete saperlo sulla panchina giallo-blu siede ancora l'allenatore Oscar Farneti da 14 anni alla guida tecnica del club cesenate. Per rimpiazzare Noschese è stato tesserato l'ex San Marino Zeqiri esterno albanese classe 1998. Il miglior realizzatore è Davide Arrondini attaccante scuola Santarcangelo classe 1999 con 5 sigilli, appena dietro a quota tre ci sono i compagni di reparto Dario De Rose e Filippo Dall'Agata.
Non c'è ne il Fanfulla ne la Reggiana, ma c'è un Classe non scontato da non sottovalutare. Tutti si devono calare nella parte domenica per un obiettivo comune...
Domenica TUTTI al COMUNALE !

Le interviste Rossonere in sala stampa nel dopo gara di REGGIO AUDACE-FIORENZUOLA 0-0



Nessun commento:

Posta un commento