giovedì 28 febbraio 2019

ZOBIA vs SANDRONE, chi avrà la meglio?

Incroci pericolosi lungo la via Emilia… Sandrone, la machera storica di Modena fa visita alla Zobia, sperando che la Pulonia non si ingelosisca troppo.


Le armi per sedurre e abbandonare i giallo-blu sul più bello, le abbiamo.


Sono stati chiesti dalla società di via Monte Kosica 700 biglietti (500 per la gradinata e 200 per la tribuna laterale), già messi in prevendita dalla giornata di martedì. Le previsioni meteo sono favolose, lo stadio è grande. I presupposti per respirerà aria di professionismo al Comunale di Fiorenzuola, ci sono tutti. 


Una vera e propria fregatura la concomitanza con il Carnevale che in paese è particolarmente sentito, ma prendiamola come viene e prepariamoci a goderci un pomeriggio di spettacolo.


Il Modena non fa capolino da noi da 21 anni… era una sera di autunno. Ero da Orientino o al Bar Snack, non ricordo bene. Seduto a un tavolo di giovani mi osserva ed esclama: "Talhà… come stai?" in dialetto fiorenzuolano. "Hai fatto su la villa in San Rocco. è?" e sogghignando indossava la maglia tutta nera del Fiore di Luigi Consonni. Mi emozionai molto io, che amavo e amo ancora oggi quella maglia e non ho mai lasciato l'appartamento in quel vecchio condominio in via Copernico. Indimenticabile Tàvan


Per la verità a settembre di quest'anno il Modena ha calcato il Comunale preso in affitto dal Lentigione di Francesco Salmi. Era la seconda di campionato decisa da un gol di Parisi nei tempi di recupero.  


A PROPOSITO DI MASCHERE … Lucio Brando quando fa e accetta autoironia su se stesso è fantastico. Era il febbraio 2007, eravamo in crisi di risultati. Non c'era l'ex di turno Claudio Nitti ma era la domenica dei carri. Luca Mosti, un bello con i capelli lunghi scompigliati e la cipolla era in perfetto stile da Zobia. Che dualismo in quel Fiorenzuola allenato dal parmigiano Abbati fra lui e Sandro Melotti. Ve lo ricordate? Il centrocampista toscano la mette dentro, poi qualcuno viene infatuato dall'atmosfera carnevalesca, successe un pasticciaccio. Quelli della Pavullese scesi dalle montagne di Modena erano su tutte le furie, ivi il bomberone Sasà Greco (ex Formigine).


Il mister avversario Pierfrancesco Pivetti stregato dalla Zobia, va a tu per tu con il pubblico di casa della gradinata a fine gara. 

Oggi Pivetti allena a Castellarano, noi siamo nei quartieri alti della serie D con il capitano Mascherato, Luca Mosti non ha più la cipolla in testa ma allena gli allievi regionali del Forte dei Marmi ...so solo una cosa, che quella domenica l'aria del carnevale fiorenzuolano ci fece assai bene!




stadio Comunale di Fiorenzuola: Lentigione-MODENA 0-1, settembre 2018

Nessun commento:

Posta un commento