Nella serata di domenica 11 ottobre, abbiamo avuto l'onore di partecipare come ospiti al "Calcio a dadi minuto per minuto" intervistati dall'inviato di Pietra Ligure-Rapallo in viaggio di ritorno a bordo di una Fiat 800. Più bello di così non si può.
Ci siamo visti sullo schermo come la coppia perfetta. Senza mettersi d'accordo: uno con la muta nera dell'Uesse campionato 1996-97, l'altro la rossa dello spareggio di Bologna 1994-95. Colori opposto ma uniti in uno stemma. Stesse scritte, stessa passione, stesse emozioni da raccontare.
Abbiamo parlato in diretta del blog, dell'iniziazione al tifo in gradinata avvenuta poche ore prima di un Fiorenzuola-Ravenna dei primi anni Novanta. Abbiamo parlato di presidenti appassionati che avrebbero potuto fare le scarpe al presidente del Borgorosso Football Club. Abbiamo giocato alla Sisal e lanciato sfide. Abbiamo discusso con garbo di tifoserie avversarie. Abbiamo narrato storie di macchiette da stadio e calciatori in auge nel campionato di serie A 1972-73. Abbiamo parlato soprattutto di Us Fiorenzuola Calcio.
Perché il dado calcio è legato alla nostra grande passione, in quanto il gioco nasce proprio nel Capoluogo della Val d'Arda, in un'ora buca al Liceo Enrico Fermi dell'anno scolastico 1990.
Oltre al misterioso gioco del calcio a dadi c'è di più nelle dirette Facebook dagli studi di via Manfredi. Si resta ammaliati dai racconti di Francan, enciclopedia vivente del calcio. Durante l'ascolta la testa inizia a macinare scandagliando ricordi di tabellini, figurine Panini, vecchi articoli di giornale e pagine ingiallite di almanacchi. Un appuntamento fisso con la storia del calcio con ampio spazio alle realtà minori che sono riuscite a ritagliarsi almeno un attimo di gloria nella loro storia.
Per concludere, Francani e Mainardi da autentici buontemponi del pallone hanno ideato qualcosa di veramente unico, prezioso e originale.
Vale veramente la pena provare.
Trovate tutte le repliche sulla pagina Facebook del gioco. Per riascoltare l'ottava puntata clicca il link qui sotto : https://www.facebook.com/102559414913184/videos/347236526549102
Stasera alle ore 21 la Nona Giornata sul canale facebook :
Il calcio a dadi minuto per minuto
Nessun commento:
Posta un commento