Spazio "all'anomalia cromatica" del campionato di serie C girone A 1972-73 nella sesta giornata de "Il calcio a dadi minuto per minuto". Il VERBANIA S.S. fanalino di coda della classifica del dado calcio (il calcio che non si ferma).
Le cose che non si ascoltano in trasmissione a volte si leggono qui...
M.M.
"Ed è proprio dal 72/73 che manca dalla C [...] L'anno di fondazione è recente, come è recente la storia di Verbania calcistica, nata nel 1939 dalla fusione dei comuni di Intra e Pallanza. In realtà il calcio in quei luoghi è più antico del Comune stesso. Ad Intra esisteva una società (AC Intra prima, US Verbania poi e Verbania Sportiva infine) già nel 1929. Nel 1959 ci fu poi la fusione tra Verbania Sportiva (maglia rossoblu, calzoni bianchi) e Libertas Pallanza (maglia gialloblu, calzoni bianchi). I colori sono i 4 presenti nelle maglie delle due società fondatrici.
Una piccola curiosità, la maglia fu disegnata dal magazziniere di allora, Pietro Ferrari, prendendo spunto dalla maglia della Sampdoria."
Francán
Nella trasmissione sono stati citati i trascorsi di Bagnoli nel club novarese, invece se noi diciamo Verbania qui nel blog, parliamo soprattutto di ex rossoneri illustri come: mister Lucio Brando che con i biancocerchiati ha vinto un campionato, Alessio Dionisi protagonista in una brevissima parentesi nelle vesti di calciatore sul finire di carriera o l'attaccante dell'Oltrepo Pavese Marco Castellazzi meteora delle meteore per il suo breve trascorso in Val d'Arda. E poi non potevamo non citare Angelo Pagotto, originario proprio di Verbania. Colui che si mise in mezzo nel momento più importante della storia del Fiorenzuola Calcio sbarrando la strada (e la porta) dei sogni rossoneri.
Riascolta la diretta Facebook, segui la pagina de "il calcio a dadi minuto per minuto":
https://www.facebook.com/Il-Calcio-a-dadi-minuto-per-minuto-102559414913184/?ref=page_internal
Nessun commento:
Posta un commento