sabato 10 ottobre 2020

"L'attimo di gloria": l'FC Vado (quinta puntata)

Nella diretta Facebook della quinta puntata de "il calcio a dadi minuto per minuto" di mercoledì 30 ottobre "l'attimo di gloria" raccontato è quello dell'FC VADO vincitore della coppa Italia edizione 1922. Stimolati dalla casacca a colori rosso-blu, tema caldo delle ultime puntate si è rievocata la finale del leggendario club ligure disputata contro l'Udinese e risolta da un gol del centravanti Levratto, finito nel testo della celebre canzone del 1959 "Che centrattacco" del Quartetto Cetra.
Fu un vero e proprio attimo di gloria poichè il Vado non è poi più riuscito a risalire in serie C dai lontani anni 40.


E la storia del club della provincia di Savona si è mescolata per un brevissimo periodo con quella del Fiorenzuola, rivale nel campionato Interregionale 1989-90.
Il Vado è stata la società dove Luca Tabbiani ha maturato le prime esperienza da allenatore nell'anno 2014 in serie D. La maglia rossoblu con la stella è stata indossata dai rossoneri Edoardo Oneto e Nicolò Bruschi.

 fonte: https://storiedicalcio.altervista.org/blog/vado_coppaitalia_1922.html


Sempre in tema di club con i colori sociali rossoblu, si è parlato della Soresinese e del Lumezzane avversarie del Fiorenzuola nella stagione 1972-73 e del Palermo che originariamente vestiva i suddetti colori prima di passare al rosa-nero per questioni commerciali imposte dall'imprenditore Fiorio.

Nessun commento:

Posta un commento