sabato 10 novembre 2018

Modena e Fiorenzuola, e il filo conduttore del calciomercato anni 90'

Lungo la via Emilia, così vicine, così diverse. Una capoluogo di provincia, l'altra piccola cittadina di 15mila abitanti.

Dalle sfide dei primi anni 90' a ruoli invertiti, con il Fiorenzuola di Villa a dominare la scena in campo e in classifica all'inedita sfida dei giorni nostri. Dopo tre gare di campionato con il Fiorenzuola di Brando a punteggio pieno qualcuno dalle loro parti aveva già esclamato: "eccolo ancora qua il Fiorenzuola..."

Oltre alle sfide in serie C1 degli anni novanta c'è un altro aspetto che legava le due società. I movimenti di mercato.

il portiere MASSIMO MEANI e l'esterno destro ROBERTO SANTINI ingaggiati dal Modena in serie C1 dal presidente Villa per dare valore aggiunto al Fiorenzuola di Torresani nella lotta al vertice della classifica del campionato di Interregionale 1989-90. Meani che è brianzolo come Mirko Famiglietti aveva preso gol quasi da centrocampo in casa contro la Pegliese per poi rifarsi durante il campionato. Roberto Santini gol pesanti a Carcare, Savona e Lecco con la maglia del Fiorenzuola.

FERDINANDO FORNASIER rinforzo di lusso per il Fiorenzuola del modenense GIOVANNI SEGHEDONI nel primo campionato di serie C2 della storia dell'Us Fiorenzuola 1922. Nell'inverno di quella stagione nevicò molto e vedere la carnagione chiara del mediano di Treviso in mezzo al campo, contrastare con i colori rosso-neri e rifletteva, e quasi abbagliava pubblico e avversari.

MASSIMO PELLEGRINI chiamato a sostituire Marco Sgrò partito in direzione Bergamo per giocare in serie A con l'Atalanta. Che flop che fu.


Al termine del campionato 1995-96 sono ben cinque i giocatori lusingati dagli avversari che decidono di svestire i colori Rossoneri per indossare la prestigiosa casacca del Modena, sono: ANDREA BOTTAZZI, CLAUDIO NITTI (un ritorno), ANDREA DI CINTIO, CRISTIANO SCAZZOLA e ROBERTO GALLETTI.

CORRADO GRABBI e ALBERTO MANTELLI sono i giocatori del Modena, Rossoneri mancati.

Altri ex: ANDREA MAZZA, IVANO CARDARELLI, UGO TOMEAZZI, STEFANO PIOLI, ROBERTO PUTELLI.

Altri calciatori modenesi in Rossonero: ROBERTO SANTINI, MARCO PAGANELLI, MASSIMO SPEZIA, LUCA PRESICCI, LUCA TONI, ROBERTO BOLDO, FEDERICO PECORARI, ALESSANDRO CHIURATO, LORENZO PILIA, LORENZO BEDOGNI, GIORDANO VACCARI, FRANCESCO SERENI, FAUSTO FERRARI, LUCA BENEDETTI.

OMAR MILANETTO, ex Fiorenzuola. Elemento quotato del Modena in serie A e serie B

LUCA TONI ai tempi delle giovanili del Modena. In prima squadra con allenatore Mascalaito segnò una doppietta al Fiorenzuola di D'Astoli (campionato 1994-95)

2 commenti:

  1. Complimenti per lo stupendo blog; una cortesia su Ferdinando Fornasier..dopo le 19 presenze con la vostra maglia dove venne ceduto? Grazie mille

    RispondiElimina
  2. grazie! a nostro avviso potrebbe avere vissuto un anno sabbatico di inattività. Era un buon giocatore, ma fragile.

    RispondiElimina