martedì 20 novembre 2018

Questione di ghei

FABIO VAROLI si sta confermando giovane di valore per la categoria
du ghei, tri ghei, un ghei… ma non fraintendeteci. Ripensando al pareggio ottenuto a Castiglione di Ravenna ci è venuto spontaneo rispolverare l'antica unità di misura ancora in vigore da noi in paese, al di là del sottopassaggio. Termine di frequente uso specialemente quando fiocca per stimare i centimetri di neve caduti. Chissà se il pallone calciato da Emanuele Anastasia fosse entrato nel sacco anziché scheggiare il palo difeso da Pozzi e uscire, forse saremmo qui a raccontare un altra partita contro il San Marino con tre punti in tasca anziché uno. Un tiro preciso e angolatissimo che ha messo i brividi all'ambiente avversario quando eravamo già avanti per uno a zero. Questione di ghei.
COME PAZZINI - La partita nel secondo tempo ha cambiato volto. Soppesando le azioni da gol nel complesso, più che una vittoria mancata si potrebbe parlare di un pareggio strappato. Poco male dunque, perché il punto ottenuto ha permesso di proseguire nella nostra scia di risultati sotto il segno della continuità iniziata con il roboante successo di Modena. E poi, l'attacco che ha cambiato aspetto negli ultimi turni, guarito dai malanni e dalla stiticchezza con un Simone Saporetti che ha sempre più le sembianze, i movimenti e i numeri di un bomber vero. Ci sembra molto Giampaolo Pazzini dei tempi d'oro. Sognare? Perché no. I due oggetti misteriosi scelti da Simone Di Battista, Saporetti e Anastasia si sono presto trasformati in punti di riferimento importanti per il Fiorenzuola di Mister Brando. Purtroppo Emanuele Anastasia non sarà disponibile per l'imminente sfida casalinga di domenica contro la neo-promossa Adrense. L'attaccante di Portocurone dovrà scontare il turno di squalifica per l'espulsione per doppia ammonizione rimediata contro il San Marino.
Altra nota lieta dell'ultimo impegno in Romagna è stata rivedere in campo Matteo Bruzzone reduce dall'infortunio, entrato nella ripresa. Anche Davide Libertazzi era fra i convocati con la maglia numero 12.
CALENDARIO DELL'AVVENTO - Siamo già all'undicesima giornata con il girone non più a venti squadre ma a diciotto. 18 i punti conquistati dai Rossoneri, con sei gare ancora da disputare prima del giro di boa. Chiudere il girone d'andata con almeno 25 punti sarebbe l'ideale per passare un Natale tranquillo, prepararsi per il girone di ritorno senza assilli, permettendoci nella seconda parte di campionato di sgarrare un pò di più senza dover correre il rischio di impelagarsi nella zona di destra della classifica.
Prima dell'inizio del calendario dell'Avvento Rossonero del mese Dicembre c'è ancora un impegno da preparare con la massima attenzione. Arriva al Comunale l'Adrense.
IL PROSSIMO AVVERSARIO - La compagine bresciana veste il bianco-nero a strisce ed è una neo-promossa. Dopo una partenza fiacca è riuscita a venire fuori dall'incavo della bassa classifica occupando attualmente l'undicesima postazione. 13 i punti fino a d'ora conquistati con tre vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte. 15 gol fatti e 15 gol subiti. Nell'ultimo turno sono stati sconfitti in casa dal Pavia (2 a 1). In gol è andato l'ex professionista Massimiliano Tagliani, stopper centrale.  Nell'ultima trasferta ha espugnato il "Voltini" contro il Crema. Va ricordato che questo team segna molto negli ultimi venti minuti delle gare e questo dato è eloquente. 
Terminasse con lo stesso risultato di quella prima amichevole di luglio (due a zero per i Rossoneri), ci metteremmo la firma. Il fatto è che l’Adrense che ci farà visita domenica al Comunale è di tutt’altra pasta. Tanti i volti nuovi arrivati nella coda del mercato estivo per rafforzare l’organico a disposizione del tecnico Sergio Volpi. Spicca il nome di Simon Laner medianone trentaquatrenne con trascorsi in serie A nel Cagliari e in serie B nell’Albinoleffe e nell’Hellas Verona. Il veterano bianco-nero è il miglior realizzatore con tre reti. In attacco hanno in dotazione l’esperto Davide Rossi ex Pergolettese,  l’argentino Martinez Gonzalo nato nel 1996 che qualcuno se lo ricorderà di certo con addosso la maglia del Pro Piacenza e Milanesi centravanti dell’anno 1998 con gol importanti nella Primavera del Brescia. Come detto il tecnico degli avversari è Volpi, bresciano doc, ex buon centrocampista anche di Sampdoria e soprattutto Piacenza. A certo punto della carriera, sul finire, sembrava ci fosse stato anche un interessamento del Fiorenzuola del presidente Pinalli negli ultimi anni di serie D prima del ritorno in Eccellenza con la panchina affidata a mister Alberto Mantelli. Volpi ha guidato la squadra nella storica vittoria del campionato di Eccellenza lo scorso anno sembra giocando gran parte delle gare interne lontano da Adro. Sembra anche che la società bianconera prossima a festeggiare i 110 anni di vita nell’anno venturo abbia risorse abbondati per pianificare qualcosa di davvero importante.
Domenica da Adro che fa 7200 abitanti non sappiamo quanti tifosi verranno. Sappiamo solo che la nostra squadra merita più calore, sostegno e partecipazione.
Domenica 25 Novembre TUTTI AL COMUNALE 




Nessun commento:

Posta un commento