mercoledì 7 novembre 2018

Quei pomeriggi magici a Modena, omaggio a GIOVANNI BELLA

Le testimonianze di quello che vi ho raccontato nei post precedenti grazie dagli articoli di Libertà conservati e catalogati nei preziosi volumi di Giovanni Bella. Un omaggio al conosciuto emerografo fiorenzuolano.

il ritorno alla vittoria dei Rossoneri di D'Astoli dopo un mese di astinenza sul campo del Modena. Anche quel Fiorenzuola fortissimo conobbe dei momenti bassi durante l'esaltante stagione 1994-95. 
Sulla panchina giallo-blu sedeva Ugo Tomeazzi, mantovano, in Rossonero nello spezzone finale del campionato 1995-96.

Cristiano Scazzola attuale tecnico del Cuneo in serie C match-winner con un gol alla Roberto Carlos per potenza e precisione nella trasferta di Modena del campionato di serie C1 1995-96. Nelle file dei canarini: Alberto Mantelli terzino destro dell'undici disegnato da Carlo Regno (oggi uomo di fiducia di davide Ballardini ex tecnico di Lazio, Bologna, Palermo e Genoa).

L'EMEROGRAFIA ai giorni nostri

Un arte affascinante che sta scomparendo sorpassata dalla diffusione di internet.

Cos'è l'EMEROGRAFIA? Ricerca e raccolta bibliografica meticolosa riguardante i giornali. Gli articoli di giornali per l'esattezza raggruppati per tema e argomenti negli anni.


Per essere un buon emerografo non basta la passione. Serve abilità e precisione specialmente nell'uso della colla e nel senso dell'impaginazione fondamentale nella rilegatura dei volumi.


GIOVANNI BELLA era un esperto in materia. Si pensa abbia realizzato circa 1000 volumi molti dei quali riguardanti la storia della nostra città e della sua gloriosa squadra di calcio. 
In tema di celebrazione del centenario dell'US FIORENZUOLA CALCIO 1922, questi preziosi quaderni potrebbero fare al caso nostro.

Nessun commento:

Posta un commento