mercoledì 25 novembre 2009

Sobiatese-FIORENZUOLA 1-2 (Losi, Armani) ..Remake 1992!

VITTORIA "MERITATA"

Trasferta dal significato particolare per me…20 settembre 1992, Solbiate, la mia prima trasferta in pullman col tifo organizzato…sono in pochi a celebrare con me la ricorrenza…e a quei pochi magari gliene fraga fino a là…fa lo stesso…io la “sento”, la sento molto…. Non c’è nemmeno il caste, fermato dalla febbre…sono l’unico reduce presente di quel lontano ma vicino 20 settembre 1992….fa lo stesso….la “Decina”, la “Manga Ad Cujon” c’è….ogni domenica cambia leggermente nella sua composizione, ma è sempre una gran bella “Manga Ad cujon”, la miglior compagnia possibile per seguire il Fiore come lo voglio seguire io!

Ore 12, ritrovo al Cappuccini…divoriamo le due pizze prese prima della partenza e saliamo sul pulmino…..Anthony impreca perché non ha messo il dopobarba e vuole tornare a casa….gli offro un po’ di Tullamore Dew, lo applica sul viso….possiamo partire…

In viaggio si beve Forst, Tullamore Dew 12 anni, Jameson Signature Reserve (che spettacolo), si sparano cazzate, si beve, si canta Vamos Fiorenzuola vamos Campeon (grazie Palentinos!), si beve…In poco più di un’ora e mezzo siamo a Solbiate, accrediti (grazie Pinallone!!!), si entra…che emozione….la tribuna e penso anche la gradinata non sono più quelle del 92, ma che emozione lo stesso….sono un pò bsonto e un po’ commosso…c’ho gli occhi lucidi complice l’emozione ma forse è più colpa dell’alcol.

La partita….pronti via…non passa un minuto, o almeno quella è l’impressione, e siamo già sotto: svarione incredibile al centro della difesa….palla consegnata al loro attaccante che ringrazia e deposita in rete….Penso: non c’è Ramundo (squalificato) e sono dolori….invece è l’unica cazzata che combiniamo dietro…è l’unica volta che la Solbiatese si presenta dalle parti di Anelli….ma è sufficiente per farci cominciare in salita….Spike Lee il regista non ne fa una giusta…passaggi sbagliati, contrasti molli, palle perse, di testa non ne prende una…. Fiore, che primo tempo scialbo…si mette davvero male oggi….La decina non molla: Forza Vecchio Cuore Rossonero, In ogni stadio…, Il Fiore è…, Vamos Fiorenzuola, Quando gioca il Fiorenzuola…insomma ce la mettiamo tutta….nel secondo tempo giochiamo solo noi….serve un po’ di fortuna….Losi (entrato al posto dell’infortunato Zane) pareggia….che goduria….la solbiatese è in 10, ci crediamo…in fondo loro non hanno mai giocato, hanno badato solo a difendere quel vantaggio che gli abbiamo regalato noi….manca poco…mentre la Barbara soffre davanti al televideo, io sto delirando…chiamo il gol e urlo con il filo di voce che mi è rimasta: voglio il 2-1, voglio la rimonta, me lo merito, nel 92 io c’ero, è stata la mia prima trasferta….un delirio insomma….ci pensa Armani, il profeta in Patria, ad insaccare proprio in quei momenti…tutti sotto la decina….momenti fantastici che solo il Fiore può farti vivere…fingo che sia tutto per me ma non è vero, è molto meglio….tutto ciò è per NOI, per la decina, ce lo meritiamo! Non c’entra la ricorrenza… La bestemmia di Bho? (Fabione) dopo il triplice fischi finale ha il tono liberatorio e sfoga anche la rabbia accumulata nel vedere in campo Spike Lee che sbagliava tutto…(ma per qualcuno è sempre il migliore in campo?!?!?).

La squadra al completo sotto la gradinata, sotto la “Decina”, è un momento magico…cose che mi emozionano sempre….

Che vittoria, che domenica stravissuta, stragoduta….più di quel 20 settembre 1992! Ed è solo grazie a tutti voi! Grazie DecinaUltras! Grazie Ragazzi! Grazie a Perazzi e al suo calcio romantico con tutti i suoi interpreti!

Jameson