venerdì 25 giugno 2010

Fiorenzuola, il sogno è svantito (amarcord)

"Questo giorno è dedicato ai tifosi rossoneri di oggi e di ieri e a tutti quelli che hanno fatto grande la squadra di calcio del mio paese"
papua

25 giugno 1995: Pistoiese-FIORENZUOLA 4-3 d.c.r. "IL SOGNO E' SVANITO"

Pistoiese-FIORENZUOLA ultimo atto: finale spereggio per la promozione nella serie cadetta, gara secca frutto della roulette play-off salva finali di campionato, appena introdotta e allora ancora in via sperimentale. Le cose oggi sono cambiate: gli spareggi non si protraggono più fino alla fine di giugno come allora (e in quell'anno faceva veramente moto caldo).. la finale non si gioca in gara secca ma c'è andata e ritorno con il vantaggio del doppio risultato per la squadra piazzata meglio in classifica al termine della regular season... E noi secondi in classifica alle spalle del Bologna di Ulivieri, pareggiammo apposta contro l'Alessandria nell'ultima di campionato per arrivare terzi e non dover affrontare subito la bestia nera Ravenna. ..A NOI TOCCO' SPERIMENTARLI PER PRIMI.
Quel rigore calciato da Serioli contro il Monza in semifinale al Comunale che ci catapultò a BOLOGNA. L'attesa più lunga verso l'ultima decisiva battaglia..

Sono passati 15 anni dal drammatico spareggio di Bologna e il ricordo INDELEBILE di quella domenica di passione è ancora vivo nelle memorie e nei cuori di tanti fiorenzuolani.
Quel sogno inseguito in un torrido pomeriggio di Giugno. Quel grande appuntamento con la storia ..."fermiamo il tempo!": Il Fiore che domina per tutta la gara il blasonato avversario. 3 ore intermonabili e il gol che non arriva e non arriverà. La sfortunata lotteria dei rigori. L'ultimo maledetto penalty calciato da Bottazzi ..la palla che stampa sulla traversa. IL GRANDE SOGNO E' INFRANTO.
IO C'ERO!

il magico tagliando della supersfida CURVA ANDREA COSTA:
La curva Andrea Costa dello stadio Dall'Ara di Bologna riservata ai fiorenzuolani, imbandita di rosso-nero


AMARA BOLOGNA..
Bologna è una vecchia signora dai fianchi un po' molli col seno sul piano padano ed il culo sui colli, Bologna arrogante e papale, Bologna la rossa e fetale, Bologna la grassa e l' umana già un poco Romagna e in odor di Toscana...
Bologna per me provinciale Parigi minore: mercati all' aperto, bistrots, della "rive gauche" l' odore con Sartre che pontificava, Baudelaire fra l' assenzio cantava ed io, modenese volgare, a sudarmi un amore, fosse pure ancillare.
Però che Bohéme confortevole giocata fra casa e osterie quando a ogni bicchiere rimbalzano le filosofie... Oh quanto eravamo poetici, ma senza pudore e paura e i vecchi "imberiaghi" sembravano la letteratura... Oh quanto eravam tutti artistici, ma senza pudore o vergogna cullati fra i portici cosce di mamma Bologna...
Bologna è una donna emiliana di zigomo forte, Bologna capace d' amore, capace di morte, che sa quel che conta e che vale, che sa dov' è il sugo del sale, che calcola il giusto la vita e che sa stare in piedi per quanto colpita...
Bologna è una ricca signora che fu contadina: benessere, ville, gioielli... e salami in vetrina, che sa che l' odor di miseria da mandare giù è cosa seria e vuole sentirsi sicura con quello che ha addosso, perchè sa la paura.
Lo sprechi il tuo odor di benessere però con lo strano binomio dei morti per sogni davanti al tuo Santo Petronio e i tuoi bolognesi, se esistono, ci sono od ormai si son persi confusi e legati a migliaia di mondi diversi? Oh quante parole ti cantano, cullando i cliché della gente, cantando canzoni che è come cantare di niente...
Bologna è una strana signora, volgare matrona, Bologna bambina per bene, Bologna "busona", Bologna ombelico di tutto, mi spingi a un singhiozzo e ad un rutto, rimorso per quel che m' hai dato, che è quasi ricordo, e in odor di passato...
"Bologna" - FRANCESCO GUCCINI, Guccini Live Collection - Disc 1 (1998)



Spareggio di Bologna, i video di pippozzippo:
***Il cammino verso la finale di Pistoiese e Fiorenzuola:
http://www.youtube.com/watch?v=9DjHPCaS7O4




*** La grande sfida:
http://www.youtube.com/watch?v=I1TsxEDbV_4





*** La lotteria dei calci di rigore:
http://www.youtube.com/watch?v=pVVMxu4EJdY


26-06-1995: LA RASSEGNA STAMPA PISTOIESE, RASSEGNA STAMPA DI UN TRIONFO (by Pippozzippo):


PISTOIESE-FIORENZUOLA... la grande gioia Arancione
una festa attesa da 11 anni. Undici anni dall'ultima apparizione in serie B del club toscano. La serie A assaggiata nella stagione 1980-81 con la storica promozione dalla serie B con in squadra Marcello Lippi e Francesco Guidolin... poi il declino, la serie C, il fallimento e il ripescaggio in Interregionale... 25-06-1995 UN INTERA CITTA' IN FESTA:

“L’urlo di gioia arancione si alza dopo circa tre ore di sofferenza”

“…fino ad allora era stato un monologo rossonero”

“Pistoiese si difende con unghie e denti, con la forza della disperazione, sostenuta da un pubblico eccezionale”

“Qualcuno in tribuna, dopo l’ennesimo gol fallito del Fiorenzuola e l’ennesima prodezza di Fagotto, ha esclamato: “è destino””

“Undici anni ridotti all’improvviso in …undici metri. Tanto, è passato dall’ultima apparizione della squadra arancione in serie B”

“Bottazzi spedisce sulla traversa l’ultimo rigore. La Pistoiese è in serie B”

“Il presidente più alto d’Italia, Roberto Maltinti urla tutta la sua gioia al cielo. Poi corre ad abbracciare Francesco Guccini, cantautore tifossissimo arancione”

“Alle otto di sera, Pistoia è esplosa. Caroselli di auto per la città, in attesa della festa vera, al rientro di squadra e del treno dei tifosi al seguito”

La Curva San Luca, occupato dai pistoiesi, in ebollizione ..più sotto veduta panoramica della città di Pistoia:


Ancora dai quotidiani piacentini:

SE SEI DI FIORENZUOLA O TIFI FIORENZUOLA E VUOI FARTI DEL MALE.. APPROFONDISCI

http://ultrasfiorenzuola.blogspot.com/search/label/amarcord%3B%20spareggio%20di%20Bologna