mercoledì 25 maggio 2011

Supercortemaggiore


Con la storica promozione del BettolaPonte in serie D torniamo a giocare un derby tutto piacentino. L'ultimo nostro derby con una sorella piacentina risale a vent'anni fa, stagione 1990-91, derby fantasmagorico di Coppa Italia contro il Piacenza in grande ascesa di Gigi Cagni. Si giocò alla Galleana: 4-0 per i biancorossi il risultato finale. Nell'ambito di Derby di campionato bisogna tornare indietro di 27 anni, Fiorenzuola-Castellana della lontana stagione 1982-83, culminata con il salto in Interregionale dei rossoneri di mister Masi. Dalla prossima stagione, per la prima volta nella storia ci saranno 2 squadre piacentine in serie D. Fiorenzuola-Bettola ha alcuni precedenti: stagione 1963-64 campionato di Prima Categoria. Ma questo sodalizio nato di recente da più fusioni è il vero Bettola? E' il Bettola di allora? Cavoli, proprio martedì scorso il club presieduto da Pietro Tacchini, Bianchi e dal neo entrato Bruno Giglio ha cambiato di nuovo denominazione in Pro Piacenza 1919 (?!? o 2011).. Club con trascorsi illustri nei dilettanti, fatto declassare in Terza Categoria proprio l'anno scorso. Tanti derby contro il Fiorenzuola in Prima Categoria negli anni '60 e poi in Promozione. L'ultimo risale alla stagione 1980-81. Da pochi giorni il Pro è stato fatto improvvisamente rinascere. Il progetto della nuova società rossonera (i colori storici) a quanto si dice è veramente molto ambizioso, soldi da spendacciare ce ne sono veramente tanti ..ma come si fa a creare un seguito, una passione attorno ad una realtà che cambia denominazione ogni anno? Che non si sa bene cosa rappresenta? Ma questo forse a chi finanzia importa poco. Un giocattolo da rompere quando al padrone passa la voglia o finisce il Cash.. affari loro. Ma a me ha pianto il cuore nel veder scompariri certi club per poi dare vita a fusioni impossibili.. nel vedere retrocedere in Promozione club blasonati come il Fanfulla.
Ma torniamo a noi. Aspettando il DERBY al Siboni ..dagli accesi tenzoni contro il Fidenza torneremo dopo tanto tempo a sfidare una sorella piacentina, questo è quello che più conta ora. E ci teniamo a fare bella figura.
La mente degli anziano torna a quello che oggi ti sembra il più assurdo, ma tanti anni fa era forse quello più sentito: Il derby remoto contro il Cortemaggiore.. solo 10 chilometri. Si percorreva la strada vecchia, costeggiando l'Arda per adare a sfidare i magiostrini.
SuperCortemaggiore era la denominazione della squadra di calcio di allora, come la storica benzina e il carburante Agip che prendeva il nome dal paese dei portici. Un sogno a sei zampe. Il grande sogno anni '50 infranto..

Per non sprofondare nell'oblio. Per restare la seconda forza della Provincia (ma sarà veramente dura, ne siamo consapevoli).. FORZA FIORENZUOLA!

Il Cane a sei zampe del gruppo Eni.. bellissimo!

Nessun commento:

Posta un commento