mercoledì 7 maggio 2014

a un passo dal RECORD


L'ultimo impegno, l'ultimo sforzo verso il traguardo del RECORD regionale di punti.
Con un successo nella domenica dei saluti (degli arrivederci) possiamo chiudere il campionato a 82 punti. Uno in più degli 81 ottenuti dalla Lupa Piacenza dei fratelli Gatti nell'edizione 2012-13 del campionato di Eccellenza. Record storico per il raggruppamento regionale dell'Emila-Romagna. Mai nessuno è riuscito a farne 82 di punti. O meglio, il Ravenna Calcio si, c'è riuscito nell'edizione 2002-03 ma il girone romagnolo di allora, era a 20 squadre. Raggiungere questo storico primato, significherebbe scrivere il nome del Fiorenzuola negli annali del calcio nazionale e rappresenterebbe un ulteriore  grande soddisfazione in più in questa fantastica stagione.
Il Record Nazionale di punti nel campionato di Eccellenza lo detengono la Villese (nel campionato di Eccellenza Calabrese) e il Monopoli (Eccellenza Pugliese). La prima, nella stagione 2005-06 mise assime 78 punti in 30 gare disputate (girone a 16 squadre). Il Monopoli chiuse il campionato con 102 punti nel girone a 38 club della stagione 2004-05.

Per firmare il nostro Record di punti serva un successo contro il Pallavicino, ultimo ostacolo stagionale dei Rossoneri. La compagine di Busseto è tranquilla al nono posto in classifica con i suoi 44 punti, ma senz'altro i blues dei nostri ex Andrea Ciceri (allenatore) e Michele Del Nevo (capitano) scenderanno in Valdarda per chiudere in bellezza. Mister Mantelli torna ad avere a disposizione gli ex squalificati: il vice-capitano Marco Biolchi (per la difesa) ed Edorardo Sozzi (alternativa al n°1 Valizia).
Comunque vada domenica.. questo campionato agli sgoccioli resterà nelle pagine più belle della storia calcistica dell' U.S. FIORENZUOLA CALCIO 1922. Una stagione che è stato un vero e proprio concerto di emozione dalla prima all'ultima giornata di campionato, con intramezzi da favola: il successo di misura sul Rolo nel girone di andata con una prestazione impeccabile, la vittoria nello scontro diretto al Comunale contro il Lentigione di Pietranera, antagonista letteralmente surclassato, il successo allo scadere contro l'Arcetana. Una squadra forte quella dei presidenti Pinalli, Pighi e Baldrighi, costruita in estate per vincere. Una promozione ottenuta con quattro giornate di anticipo in un girone di grandi nomi con avversarie che hanno annoverato nelle loro file calciatori di altra categoria: Addona, Mangiarotti, Tarana (ex serie A), Napoli e Miftah del Lentigione, Guglieri del Crociati, Zocchi e Bellucci della Sanmichelese, Sasà Greco, e Bonomi del Pallavicino solo per citarne alcuni.
La forza del gruppo nel Fiorenzuola hanno fatto la differenza su tutte le altre compagini. Un salto di categoria pianificato in tre anni raggiunto già al secondo anno. Sabato 10 Maggio il Consiglio Comunale e il primo cittadino Giovanni Compiani riceveranno squadra e società' in Comune. Fra proseliti di fusioni totalmente campate per aria e il solito cimitero di fallimenti prossimi in estate ci affacciamo ad una serie D nuova, che sarà un'ulteriore sfida, un banco di prova davvero interessante. Una serie D che con la riforma della Lega Pro a girone unico sarà in pratica una C2 con tante nobili decadute (come noi) e tante società attrezzate. Era l'anno 1978, quando al termine della stagione 1977/78 la serie C fu scorporata in due divisioni la serie C1 e la serie C2. Trentacinque anni dopo ecco ritornare il girone unico del terzo livello nazionale del calcio Italiano. Le ultime sei più le due perdenti dei play out della Lega Pro Seconda Divisione retrocedono nella serie D 2014-15 per una categoria davvero da grandi ambizioni. E ci saremo anche noi di Fiorenzuola d'Arda, con il nostro stadio, la nostra gloriosa casacca, la nostra storia, i nostri beniamini. Si spera con un progetto serio, con l'obbiettivo di lottare per la salvezza.  
Una vetrina nazionale importante per i nostri giovani, il nostro settore giovanile notevolmente potenziato in questi anni e per Fiorenzuola. La prossima serie D sarà più di una serie A per Fiorenzuola. Un record di punti ad un passo che rappresenterebbe un ulteriore perla da mettere nelle pagine più belle dei ricordi della nostra storia calcistica quasi centenaria con in calce il nome di tutti i nostri fantastici protagonisti: dai ragazzi di Mantelli (grande mister e grande motivatore), al suo staff, agli sponsor e ai dirigenti tutti.
Un ultimo sforzo ..FORZA MAGICO FIORE!
blogfiorenzuola1922@gmail.com


I PRIMI VERDETTI dei Campionati di ECCELLENZA 2013-14
Abruzzo: SAN NICOLO'
Basilicata: POTENZA
Calabria: ROCCELLA
Campania A : NEROSTELLATI FRATTESE
Campania B : VIRTUS SCAFATESE
Emilia-Romagna A: FIORENZUOLA
Emilia-Romagna B (1): Sammaurese e Ribelle a pari punti
Friuli-Venezia Giulia: FONTANAFREDDA
Lazio A: VITERBESE
Lazio B: LUPA CASTELLI ROMANI
Liguria: ARGENTINA e MAGRA AZZURRI spareggio
Lombardia A: OLTREPOVOGHERA
Lombardia B: CISERANO
Lombardia C: CILIVERGHE MAZZANO
Marche: SAMBENEDETTESE
Molise: CAMPOBASSO
Piemonte VdA A : PRO SETTIMO & Eureka
Piemonte VdA B: ACQUI
Puglia: GALLIPOLI
Sardegna: NUORESE
Sicilia A: LEONFORTESE
Sicilia B: TIGER BROLO
Toscana A: PONSACCO
Toscana B : SAN DONATO TAVARNELLE
Trentino Alto Adige (1): MORI SANTO STEFANO +1 Comano
Umbria: VILLABIAGIO
Veneto A: VILLAFRANCA VERONESE
Veneto B : UNION PRO MOGLIANO PREGANZIOL

 
Fiorenzuola ospite in Comune
Sabato 10 maggio, alle ore 10.30, i ragazzi rossoneri della prima squadra saranno ospiti del Sindaco Giovanni Compiani nella Sala del Consiglio Comunale. Il primo cittadino incontrerà tutti i giocatori di Mister Mantelli, autori di una fantastica stagione sportiva che si sta concludendo e che ha portato alla vittoria del campionato d'Eccellenza con quattro giornate d'anticipo, creando un vero e proprio solco dalle inseguitrici e alla promozione diretta in Serie D.   

Nessun commento:

Posta un commento