martedì 19 agosto 2014

Avversarie: i loro Gagliardetti (III)

Gagliardetti: bellissimi triangoli capovolti e colorati con bordature oro. Ricordo quando tanti anni fa li osservavo appesi alle pareti del Bocciodromo. Li osservavo con gli occhi da bambino, leggevo i nomi, osservavo i colori. 
Alcuni di questi oggi testimoniamo società che non esistono più, cancellate mestamente dalla storia del giuoco più bello del mondo, per cedere in alcuni casi il passo, a orripilanti fusioni che hanno fatto più del danno che del bene.

 L'OLTREPO accostava il blu e il verde in un mix davvero originale. La storica società di Stradella non esiste più da anni. La SOLBIATESE miracolo del calcio minore italiano degli anni 70' e 80'. Vestì la maglia a strisce azzurro-nera Natalino Gottardo dopo il settore giovanile granata. La CARCARESE 1929 compagine ligure nostra avversaria nell'Interregionale 1989-90. L'AC MAGENTA giallo-blu e il ricordo di quella super-sfida sotto la neve che i ragazzi di Masi (Paolo Guarnieri da Salsomaggiore capitano) volevano a tutto i costi disputate. Una sfida, il ricordo indelebile di vittoria storica.
Il PONTEDECIMO 1907 altri ricordi memorabile di un campo in terra battuta al limite della praticabilità. Quel gol di "Rambo" Ravasi che vale la serie C2 per il Fiorenzuola. Il FANFULLA, lo storico club di Lodi che prende il nome dall'eroe cittadino ai tempi delle Crociate altro che Brancaleon. L'US PERGOCREMA 1932 nome della Pergolettese ribattezzata tale. Pego sta per Pergoletto quartiere del capoluogo Cremasco. Quanti sopprusi anche qui: il Pegocrema che diventa Cremapergo invertendo il nome, il Cremapergo che torna Pergocrema poi la decisione di tornare di nuovo alla denominazione PERGOLETTESE.
Il triangolo bianco-azzurro della CENTESE di Cento in provincia di Ferrara.
La CONTARINA CALCIO mi ha sempre incuriosito, ma non ho avuto il tempo di affezionarmici. E' fallita qualche anno dopo averla affrontata in Interregionale. Il SASSUOLO 1923 attualmente in serie A per il secondo anno cosecutivo. L'ORCEANA di Orzinuovi e quell'esodo fiorenzuolano verso il paesello bresciano che è ancora nella memoria di tanti. BRONI antagonista del Casteggio. L'AS SANCOLOMBANO CALCIO rosso-blu che forse ritroveremo quest'anno. L'AC CASTELLANA di Castel San Giovanni dei nostri sentiti derby nel campionato di Promozione, con quel vecchio gagliardetto che non si capiscono bene i colori sociali del club. La nostra coccarda anni 80': US MURACCHINI FIORENZUOLA 1922 con la dicitura di campione regionale 1982-83! Il CECINA capolista del nostro girone, campionato Interregionale 1987-88. I nerostellati del CASALE di Casale Monferrato. Ricordo di sfide in serie C e in serie D. Quel Magico: FIORENZUOLA-CASALE 2-1 nella stagione 2003-04, vittoria in inferiorità numerica contro la big del girone. Il LEFFE paesino bergamasco di montagna alla ribalta nei primi anni 90'. L'AC CARPI 1909 nostro avversario negli anni 80' e 90',attualmente in serie B.

Nessun commento:

Posta un commento