venerdì 22 gennaio 2010

22 gennaio 2006, IO C'ERO! (amarcord)

22 gennaio 2006, io c'ero!
Era una fredda domenica pomeriggio di gennaio.
La neve ghiacciata ai bordi delle strade, nei campi, sulla pista del velodromo e sugli spalti della vecchia gradinata dello stadio Comunale.

FIORENZUOLA-FIDENZA, derby del campionato di Eccellenza Emiliano!
I fumogeni banditi dalle forze dell'ordine, la coreografia mal riuscita studiata al Bar Joker settimane prima e preparata nei giorni precedenti dietro la gradinata in fredde serate dopo il lavoro. Il vecchio e vetusto striscione da trasferta Rusty Nails impreganto di tanti ricordi ero appeso alla recinzione.
Una domenica da pelle d'oca e da brivi lungo la schiena per tanti Fiorenzuolani.
Oltre 1000 Fiorenzuolani si erano dati appuntamento dopo il pranzo domenicale allo stadio Comunale per il sentito derby contro l'odiato Fidenza. E i fidentini o borghigiani ...chi lì ha visti e sentiti quella domenica?!?!
Erano anni che non tornava così tanta gente allo stadio. La gradinata era gremita come nei lontani anni della serie C1, i magici anni '90 valdardesi. La voglia di fare tifo come una volta, la volgia di tornare a vivere una domenica di passione dopo tanti anni di amarezze. La sciarpa rossonera ripresa dopo tanto tempo dall'armadio.

Allo stadio, tutti in piedi a sostenere i rossoneri, giovani e vecchi, di tutte le età per una gara sentitissima, per una sfida all'ultimo colpo ancora oggi ricordata nel tempo.
Molti tifosi del Fiorenzuola la portano ancora oggi nel cuore!
22 gennaio 2006, IO C'ERO!

leggi la cronaca di quella domenica: http://ultrasfiorenzuola.blogspot.com/2009/03/200506-campionato-di-eccellenza.html
l'articolo di LIBERTA': http://4.bp.blogspot.com/_V6xtw-rTUUw/Sf__Ob3x7jI/AAAAAAAABnc/DoPlhzjso-Y/s1600-h/derby4.jpg

IO C'ERO! ...clicca sulla foto per ingrandire: