mercoledì 10 marzo 2010

VOLTA LA CARTA!

il nostro coach: Massimo Perazzi alla quarta stagione sulla panchina rossonera.

Ancora una volta bisognerà fare i conti con Generale Inverno. E siamo a Marzo cazzo! Nevicate così non imperversavano più dai lontani anni ’70. Borgosesia-Fiorenzuola. Neve permettendo! maledizione!
Quando Generale Inverno batterà una volta per tutte ritirata, quando potrò finalmente togliere il mio caro prete da sotto le coperte penso proprio che esulterò come un pazzo come ad un gol di Chiurato, ad una parata decisiva di Matteo Anelli, ad un sigillo di Luca Rosi.
Fanculo Generale Inverno! Fanculo!


Archiviata la battuta d'arresto contro l'AlzanoCene si va con il coltello fra i denti (...e con le ciaspole e i dopoSci) a Borgosesia per il primo di due scontri diretti ravvicinati che mettono sul piatto preziosissimi punti salvezza (..TEMPO PERMETTENDO).
Mister Perazzi potrà contare sul rientro degli squalificati, i tre filibustieri: Ramundo, Peri e capitan Orrù. La loro assenza si è sentita parecchio nella gara interna contro l'Alzano.
Nell'ultima giornata i granata, invischiati nei bassi fondi della classifica, hanno colto un pari e reti inviolate fra le mura amiche contro la periconte Caratese (prossima avversaria del Fiore al Comunale). Per fare risultato servirà la massima accortezza e il massimo cinismo in zona gol con un occhio ai cartellini (Armani e Chiurato sono prossimi a diffida).
Gara delicatissima per le sorti del campionato ...Il Fiore, va in Piemonte e volta la carta!
Ricordo due precedenti di Borgosesia-Fiorenzuola. Il primo risale alla stagione 1998-99 in serie C2, seconda di campionato e i rossoneri di Gregorio Mauro rifilano a Novara un secco poker ai granata di Domenicali. In gol: Piero Ferraresso, Luca Dosi (-show! doppietta per lui) e Leandro Vessella. Poi non so come ma abbiamo dilapidato un sacco di punti nel girone di ritorno e i play-off gli abbiamo visti con il binocolo posizionandoci solo sesti. Il neo-promosso Borgo invece ha chiuso penultimo, tornando così in serie D. Il secondo precedente è datato 2 maggio 2004. Serie D. E’ l’ultima di campionato e nella domenica in cui il Milan di Ancellotti si cuce sul petto il suo diciassettesimo scudetto (Milan-Roma 1-0 …Shevchenko!), 16 valorosi ragazzi che cullavano ancora il sogno-playoff si presentano nel vercellese per sostenere l’undici di Galli che impatta in una mesta sconfitta per due reti a zero. Noi chiudiamo il campionati ancora sesti, i granata di Viganò e dell’ex Daniele Mello al decimo posto.
Vieni con noi in trasferta! Il Fiore volta la carta! (...e speriamo finisca in GLORIA!)

C'è una donna che semina il grano
volta la carta si vede il villano
il villano che zappa la terra
volta la carta viene la guerra
per la guerra non c'è più soldati
a piedi scalzi son tutti scappati

Angiolina cammina cammina sulle sue scarpette blu
....

C'è un bambino che sale un cancello
ruba ciliege e piume d'uccello
tirate sassate non ha dolori
volta la carta c'è il fante di cuori.

Il fante di cuori che è un fuoco di paglia
volta la carta il gallo si sveglia

Angiolina alle sei di mattina s'intreccia i capelli con foglie d'ortica
ha una collana di ossi di pesca la gira tre volte in mezzo alle dita
ha una collana di ossi di pesca la conta tre volte intorno alle dita.

Mia madre ha un mulino e un figlio infedele
gli inzucchera il naso di torta di mele

Mia madre e il mulino son nati ridendo
volta la carta c'è un pilota biondo

Pilota biondo camicie di seta
cappello di volpe sorriso da atleta

Angiolina seduta in cucina che piange, che mangia insalata di more.
Ragazzo straniero ha un disco d'orchestra che gira veloce che parla d'amore
Ragazzo straniero ha un disco d'orchestra che gira che gira che parla d'amore.

Madamadorè ha perso sei figlie
tra i bar del porto e le sue meraviglie
Madamadorè sa puzza di gatto
volta la carta e paga il riscatto
paga il riscatto con le borse degli occhi

Piene di foto di sogni interrotti
Angiolina ritaglia giornali si veste da sposa canta vittoria
chiama i ricordi col loro nome volta la carta e finisce in gloria
chiama i ricordi col loro nome volta la carta e finisce in gloria.

Volta La Carta - Fabrizio De Andrè


PENSIERO DI UN PECCATORE ERRANTE - La faccenda del "fare il margine" prima degli scontri diretti, tutti questi calcoli classifica e calendari alla mano a parer mio non giovano. Siamo una squadra molto giovane. Lungo andare, abbiamo raggiunto grossi miglioramenti sotto l'aspetto tattico, sotto l'aspetto del gioco. Caratterialmente invece siamo ancora molto in dietro. Il carattere è una dote e non è facile trovare medicine con effetti immediati. Neanche da Pigorini le potete trovare. Per vincere a volte serve anche carattere e testa. Stiamo entrando in una fase decisiva per il campionato. Onde evitare: complessi giochiamo alla giornata, incentriamo la concentrazione partita per partita con la giusta fame di fare gol (fame che ho visto solo in 2-3 partite e basta: Borgosesia all'andata, Broni, Cantù). La forza della Solbiatese "del miracolo" sta in questo ...vivere alla giornata ...come chi non ha niente da perdere. La Solbiatese che ha battuto 4-1 quei cadaveri del Pizzighettone, è in pratica la FC Longobarda...spero proprio che il loro presidente all'ultima giornata ordinerà: "ma mister Romella, pardon Merolla, o no scusi accidenti volevo dire mister Ramella cosa sta combinando? Mi vuol rovinare!" A parte gli scherzi, ce la dobbiamo fare non per grazia ricevuta ma con i nostri mezzi!Siamo una squadra che dovrà lottare/sudare per la SALVEZZA sino al '95 della trentaquattresima giornata. Questo si sapeva da agosto. Chi si è illuso di raggiungere l'obbiettivo prima di Pasqua è un superficiale e ha commesso un gravissimo errore. Della gente che ha già preso le garze in Piazza Molinari, da Bonati, e domenica ha iniziato a fasciarsi la testa non ne abbiamo bisogno. Voi che fate calcoli? Se domenica a Borgosesia perdiamo ...cosa succederà? Gli avversari saranno + affamati di noi. Se alla pagina 252 del Televideo esce 1 cosa fate? Vi sparate!?!? A dieci partite dalla chiusura siamo in una posizione di classifica tutto sommato ancora invidiabile. Non possiamo mandare a puttane tutto il grande lavoro che è stato fatto fino ad ora. Tutt’al più a puttane ci andiamo noi. Noi della Manga ad Cuion! SU CON IL MORALE CARI TIFOSI! FORZA FIORENZUOLA!