giovedì 27 settembre 2012

Tanto di cappello

Marco Biolchi al cross
Dopo il primo successo di campionato attenuto a spese del Termolan Bibbiano, ai Rossoneri tocca l’esame Real Panaro.
La settimana è stata ricca di eventi importati soprattutto a livello dirigenziale con l'insediamento dei fratelli Pighi, Francesco e Giovanni della T.A.L. Group, diventati nuovi proprietari del club rossonero al pari di Pinalli e della famiglia Baldrighi. In più, il ritorno del geometra Pier Fiorenzo Orsi, consigliere di spicco nel Fiorenzuola dei miracoli del presidente Villa nelle vesti di Direttore Generale e l'arrivo di Giuseppe Pozzoli a ricoprire la carica di Addetto Stampa, con esperienze di rilievo maturate al Copra Volley e al Basket Morpho Piacenza.
Tornando al calcio da giocare, dopo l'inizio in salita seguito dalla sfida con il modesto Bibbiano ci attende un altro avversario abbordabile, invischiato però in una classifica che mette alle strette. La squadra allenata da Gianfranco Schillaci è ancora ferma al palo con zero punti, e domenica si darà da fare per conquistate davanti al proprio pubblico i primi punti. L’A.s.d. Real Panaro SSBB è una società nata dal sodalizio di alcune piccole realtà modenesi (Bomporto, Bastiglia, Ravarino e San Prospero) che vivono di agricoltura e artigianato. Una volta c'erano: Formigine, Virtus Pavullese, Solierese e Dorando Pietri. Formigine e Pavullese sono attualmente in serie D, il Dorando è stato assorbito con i suoi sponsor nel Carpi che milita in Prima Divisione Lega Pro. Quest'anno c'è quindi solo una modenese nel girone A, il Real. La sede sociale è nella popolosa frazione di Solara di Bomporto. Si dovrebbe giocare nell’impianto di Bastiglia, il “Gasperini” rettangolo verde e piccola gradinata in ferro, in quanto sul campo principe di Bomporto erano ancora allestite le tendopoli per far fronte all’emergenza sisma. Nelle cronache della gara interna contro la Fidentina si legge di locale palestra adibito a spogliatoio in quanto anche alcune strutture di Bastiglia sono state lesionate. Nella stagione 2010-11 lo storico salto dalla Promozione all’Eccellenza grazie alla vittoria della Coppa Italia di categoria. Nell’ultimo campionato i leoncini giallorossi hanno ottenuto la permanenza nel campionato di Eccellenza con 44 punti e una delle peggiori difese. L'allenatore, Gianfranco Schillaci, classe 1966 vanta trascorsi da calciatore professionista. Nei primi anni '90, nel ruolo di difensore, ha indossato la maglia del Fano in serie C1 (nello stesso girone del Piacenza di Gigi Cagni), assieme al "Bisonte" Dario Hubner, all'ex rossonero Ivano Cardarelli (in pochi lo ricorderanno), a Lamberto Zauli, agli ordini di un certo Francesco Guidolin.
Per noi di Fiorenzuola, si conosce ben poco di questo avversario. In attacco c’è quel Simone Ganzerla, classe 1987 ex serie D nella Virtus Castelfranco di Paolo Chezzi. Al Comunale, c'era voluto un super Andrea Carnevali fra i pali, per negare la gioia del gol a questo attaccante che indossava la maglia del pericolante Termolan Bibbiano, nella sfida dell'aprile del 2008, antecedente alla trasferta di Casalmaggiore che per noi valeva la serie D. Altri elementi a disposizione di Schillaci: il centrocampista trentenne Giuseppe Cassano in rete alla prima di campionato al Bertocchi contro il Royale Fiore e l’altra punta Christian Amedei ex Meletolese, entrambi da molti anni in giallorosso.
Bastiglia a Nord di Modena, fra i fiumi Secchia e Panaro conta 4mila abitanti. Bastiglia e le altre realtà di questo club fanno parte delle zone gravemente colpite dal terremoto. Tanto di cappello a squadra, sostenitori e imprenditori di questo club.
blogfiorenzuola1922@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento