lunedì 18 febbraio 2013

FIORENZUOLA-Lupa Piacenza (domenica 24 febbraio)

U.S. FIORENZUOLA Calcio 1922
GUIDA AL DERBY – Domenica 24 febbraio, vado o non vado? Di sicuro al Comunale vado. A votare, non lo so ancora. E’ secondario per me rispetto all'evento del pomeriggio, più credibile, più sano. Una partita di pallone che manca in campionato da 81 anni e che richiamerà al vecchio stadio Comunale di Fiorenzuola una cornice di pubblico e un atmosfera che dalle mie parti si è vissuta solo nei lontani anni 90, ai tempi d'oro della serie C.
La capolista Lupa Piacenza sbarcherà al Comunale dall'alto dei suoi 50 punti ottenuti grazie ad un rullino di marcia eccezionale. Noi al terzo posto in classifica, appaiati al Rolo con 37 punti, e una gara in più ancora da disputare rispetto ai biancorossi. La voglia di fare bene dei nostri giovani, il desiderio di scrivere la storia contro l'obbligo di vincere, di tornare grandi, con il seguito e l'entusiasmo della piazza che stanno spingendo la Lupa verso il primo traguardo prefissato: la serie D. Gli uomini del presidente Gatti verranno al Comunale per far loro l'intera posta in palio.
Torna al Comunale da avversario il compaesano William Viali. L'attuale tecnico della Lupa ha iniziato nel nostro stadio con la maglia del Fiorenzuola, prima la carriera da calciatore affermato poi quella da allenatore. Fresco ricordo la salvezza-capolavoro in serie D 2010-11, alla prima esperienza in panchina, ottenuta dopo essere subentrato a Natalino Gottardo. Ricordate la bordata-gol di Valla al Comunale in zona Cesarini contro lo Scandiano? …quel memorabile 5-4 in rimonta. Oltre a Willy, sono tanti gli ex calciatori e dirigenti che ci troveremo di fronte domenica: Fumasoli, Dede Valla per l’appunto, Passera, bomber Marco Arena solo per fare alcuni nomi.
Rispetto al Derby di andata del 14 ottobre scorso non ci saranno l'esperto difensore Tognassi, il perno di centrocampo Serio tornato in Lombardia per scelta professionale, e il match-winner Francesco Volpe. Entrambi infortunati. Ci doveva essere ma forse non ci sarà il temuto bomber Carmine Marrazzo uscito per infortunio nell'impegno contro la Sampo. Il forte mediano ex Pro Patria Alessandro Cortesi è squalificato. Ci sarà il nuovo portiere Ferrari arrivato dal Parma.
Franzese, Arena, Marrazzo, Valla. Avere il lusso di poter scegliere un paio di questi elementi per l’attacco la dice tutta. Mister Viali ha un ventaglio di scelte non indifferente, ma è stato anche bravo a dare spazio a tutti, a collimare modulo e desiderio di giocare dei tanti pezzi da novanta messi a disposizione dalla dirigenza. Discorso diverso per Alberto Mantelli che ha dovuto fare soprattutto negli ultimi mesi di necessità virtù e spera nei recuperi fondamentali dell'estremo difensore Matteo Anelli e del centrocampista Simone Cerati. Senza nulla togliere a Mozzoni che fra i pali non ci ha fatto rimpiangere Anelli e al baby talento fiorenzuolano Nicola Mazzoni classe 1995.
La sfida si preannuncia veramente interessante. Una sfida che tutti vorrebbero giocare. L'organico del Fiorenzuola è composto quasi interamente da ragazzi di Piacenza città e provincia. Molti hanno vestito la casacca biancorossa ai tempi delle giovanili. I Fiorenzuolani sono 5: Pizzelli, Mozzoni, Russolillo, Mazzoni e Paolo Rosi. Stati d’animo differenti nelle file della Lupa infarcita di tanti "stranieri" molti dei quali ex calciatori professionistici.
Il ricordo del Derby di andata è ancora vivo. I 2200 spettatori a gremire la tribuna del Garilli, platea, in anni non lontani di sfide di serie A. Il rigore negato a Cozzi. L'euro-goal di Volpe. Le occasioni d'oro non concretizzate da Lucci e Biazzi. Il Piacenza veniva dalla prima (e unica sconfitta) a domicilio della Sampolese. Con i fucili puntati, fu la vittoria del rilancio per il Piace, una sconfitta immeritata invece per i Rossoneri.

CORNICE DI PUBBLICO - Da Piacenza è previsto un gran seguito di sostenitori che percorreranno quei 20 chilometri di via Emilia che ci separano dal capoluogo di Provincia per sostenere a gran voce i propri beniamini. A testimonianza i recenti esodi di massa verso Borgonovo e Pontenure. Si vociferà che l'intera gradinata potrebbe essere destinata al tifo biancorosso che sarà ancora una volta compatto e stracaldo, l'arma in più dei piacentini, il dodicesimo uomo in campo.
Piacentini a Borgonovo
Pronosticando, ci si potrebbe avvicinare al tetto delle duemila presenze. Numeri che a Fiorenzuola mancano dai tempi della serie C1.
La squadra più blasonata della provincia, contro la squadra della seconda città della provincia. La prima squadra di Piacenza con trascorsi in serie A e B contro la più antica in vita della provincia con i suoi 90 anni di storia senza fallimenti e fusioni. Quella che è riuscita ad arrivare più in alto fra le tante sfiorando la serie B nel 1995.
A noi di Fiorenzuola d’Arda, quando ci capiterà di affrontare ancora il Piacenza in campionato? Si, il Piacenza. Perchè è solo questione di mesi e il Piace di oggi tornerà Piacenza a tutti gli effetti, anche per avvocati, notai e almanacchi sportivi, con il ritorno dopo un anno alla denominazione ufficiale secondo le regole di palazzo. Un appuntamento da non perdere. Un derby sognato negli anni 80'. Oltretutto il Fiorenzuola attuale, dei giovani sta facendo veramente molto bene. Si spera nella risposta della gente di Fiorenzuola. Mettere domenica davanti l'amore per i colori della città e la passione per la maglia che ci ha fatto vivere emozioni straordinarie al resto. Un sogno.
I Rossoneri Pizzelli e Sessi controllano Lucev a centrocampo nel derby di andata
L'ANTIPASTO DI BIBBIANO - Saltato per rinvio il big-match contro il Rolo in terra reggiana, i Rossoneri hanno disputato sul campo della Spes, nella giornata di sabato un test amichevole con il Fontana Audax, compagine di Prima Categoria degli ex Davide Fantini, Edoardo Perani e Marco Dallagiovanna. Uno a zero per i Rossoneri con gol di Andrea Lucci. E si sono rivisti in campo Anelli fra i pali e Cerati in mezzo al campo. La Lupa grazie ai teloni del "Garilli", eredità del passato in serie A, ha giocato, incamerato altri tre punti. Successo contro la scorbutica Sampolese firmato allo scadere dal baby Minasola. 3 a 2 il risulato di finale. Del centrocampista reggiano Orlandini e del nostro ex Marco Arena gli altri timbri di giornata. Mercoledì 20 è in programma il recupero della ventesima giornata. La Lupa recupererà la stracittadina contro il Royale Fiore di Toto Rizzo mentre i Rossoneri saranno impegnati sull'insidioso campo della pericolate Termolan Bibbiano. All'andata, vittoria sofferta dei Valdardesi sugli uomini di mister Reggiani con un incornata vincente allo scadere di capitan Dennis Piva prossimo assieme a Daniele Pizzelli, al traguardo delle 200 presenze (contro il Colorno) con quella casacca rossonera sempre più cucita addosso. Sempre più anima e cuore di questo Fiorenzuola. Molti Fiorenzuolani rivedono in lui Rocco Crippa, lo sognano A VITA in Rossonero. Al Bibbiano è stata rinviata la gara interna contro il Crociati. Nelle file dei blues non c'è più il nostro ex Filippo Curti passato al pacchetto arretrato del Salsomaggiore. In attacco è arrivato Agostino Rabitti con trascorsi nella Sampolese e nello Scandiano.

Us Fiorenzuola anni 30'
IL RICORDO DI CAMILLO - " Ricordo che ci trattavano da paesani, però all'andata vincemmo tre a due in casa mentre a Piacenza finì uno a uno. " questo il ricordo del compianto Camillo Mangia una delle tante glorie fiorenzuolane che indossò la maglia "tutta nera" dell'Unione Sportiva agli inizi degli anni 30 (i derby del 1931-32 ndr). Senti parlare di Fiorenzuola-Piacenza in anni recenti e la mente torna "al classico" estivo, il test amichevole di ferragosto. In pochi ricordano gli avvincenti Derby fra la prima e la seconda squadra della provincia in serie C. Per una volta anticipo il Bottazzini. L'ultima volta che si è giocato a Fiorenzuola un Derby valevole per il campionato era il 16 ottobre del 1932, guarda caso in occasione del santo patrono di Fiorenzuola: San Fiorenzo. ...Storie di premi partita, di sfumature di dialetto, di attese spasmodiche, di ginocchia sbucciate, di folle accalcate al limite del rettangolo di gioco, di sano agonismo sportivo, di scarpini rotti, di fame e pochi soldi in tasca, di sottoscrizioni popolari... L'ultimo Derby (in Prima Divisione) prima della scomparsa del Fiorenzuola dagli alti palcoscenici del calcio italiano, causa squalifica e mancanza di risorse finanziarie. Finì 3 a 2 per i Rossoneri. Risultato poi cancellato dagli almanacchi sportivi per ritiro della squadra dopo la pesante squalifica seguita ai fattacci di Forlì. Ecco il tabellino di quell’ultimo Derby. FIORENZUOLA-Piacenza 3-2. FIORENZUOLA: Giovannini, Ponti, Rabaiotti, Ampollini, Torricella, Mangia, Silva, Parmigiani, Gavazzi I, Gavazzi III, Maccagni. PIACENZA: Perfetti, Bolledi, Salomoni, Golzi, Benassi, Resmini, Loranzi, Cella I, Zanasi, Tammi, Rossetti. Arbitro: Lupini di Bergamo. Marcatori: 30’ Gavazzi III, 35’ Gavazzi III rig. (F), 65’ Resmini rig. (P), 87’ Maccagni (F), 89’ aut. Ponti (per Piacenza 90 aut. Torricella) (P). Fra sfide ufficiali di campionato e coppa Italia quella in programma domenica 24 febbraio sarà fra Fiorenzuola e Piacenza la numero 9. Degli otto precedenti, cinque risalgono ai lontani anni 30', campionato di Prima Divisione (attuale Lega Pro) di cui facevano parte club illustri come il Parma, la Reggiana, la Spal, il Mantova, il Ravenna, il Pisa, il Prato e l'Empoli. Degli altri tre derby disputati in anni recenti due sono di coppa Italia e uno di campionato (la gara di andata dell'attuale stagione). Avanti il Piacenza con quattro successi contro i Tre del Fiorenzuola. Un solo pareggio il 17-4-1932, sul neutro di Lodi al termine di un match veramente avvincente. In coppa, il bilancio è di perfetta parità. 4 a 0 del Piacenza di Cagni sul Fiorenzuola neo-promosso in C2 di mister Seghedoni alla Galleana. 4 a 0 del Fiorenzuola sulla Lupa Piacenza nella Coppa Italia di Eccellenza edizione 2012, l'ultima apparizione dei biancorossi al Comunale. Lo smacco che diede vita alla rivoluzione biancorosso con l’arrivo di mister Viali e numerosi rinforzi. 12 in tutto, le marcature realizzate dai biancorossi. 11 quelle per i Rossoneri. I tiratori scelti del derby: Resmini, Rossetti e Massari con due centri per i piacentini, Gavazzi III detto "Bottecchia" per il Fiorenzuola con tre gol, appena dietro a quota due l'attuale bomber rossonero Luca Franchi.

MINACCIA METEO - Questa non ci voleva. Sembra proprio che il meteo ci voglia mettere lo zampino. Le previsioni parlano chiaro: Giovedi 21 e Venerdi 22 previste altre abbondanti nevicate in Emilia. C'è apprensione. Il terreno di gioco del Comunale non è dotato di teloni e in caso di coltre di neve sui gradoni, il settore gradinata secondo le regole potrebbe non essere aperto. Si spera nella clemenza. Sarà veramente un peccato rinviare il match per poi disputarlo non di domenica. Soprattutto per gli appassionati sportivi. Oggi si controllano se le rondelle delle recinzioni che separano tribunette da 150 posti dal rettangolo di gioco sono a norma minacciando inagibilità o si rinviano 3-4 giorni prima le gare per mal tempo per poi ritrovarsi alla domenica con il sole e il terreno sgombro da giaccio, fango e neve. Un tempo gare come quelle di domenica si sarebbero giocate con qualsiasi condizione di campo e di meteo. Pallone rosso sul bianco delle neve e via andare o pubblico a liberare (spalando) il campo dalla neve prima dell’inizio del match. Per l'amor del cielo tengo all'integrità fisica dei calciatori e alla salvaguardia dei terreni di gioco, dello spettacolo e del pubblico. La fiscalità dei giorni d'oggi però a volte degenera nel calcio (spaccato della vita di tutti i giorni) a scapito di quel lato umano, di quelle emozioni che hanno lo reso il Giuoco più bello del mondo.
Vivere e realizzare un sogno..
FORZA FIORENZUOLA
blogfiorenzuola1922@gmail.com


PIACENZA-FIORENZUOLA storia di un Derby: http://fiorenzuola1922.blogspot.it/2009/03/fiorenzuola-piacenza.html



Nessun commento:

Posta un commento