domenica 29 novembre 2020

Forlì ci ha tolto un'altra domenica di pallone...


Era tutto pronto: il pallone, l'erba rasata al punto giusto, il direttore di gara e i suoi collaboratori, gli addetti al campo e la squadra. 

La video-camera già installata in tribuna stampa per la prima streaming al Comunale. Un grande regalo della società a tutti noi tifosi impossibilitati di assistere al match. Anche a casa era tutto pronto. Una domenica di chiusura totale, di lockdown allietata però dalla partita della squadra del cuore. Avrebbe fatto bene alla salute di tutti. Una festa per tutti.

Senza gli infortunati: Stronati, Vita, Zaccariello e Colantonio (non calciatori da poco) il Fiorenzuola c'è. Il Forlì robusto di nome e rinforzato nelle ultime settimane no. Non si sente ancora pronto. E' la terza richiesta di rinvio da parte della società romagnola.

Un'altra domenica di calcio, di sano sport è stata cancellata. La notizia è arrivata nella notte di ieri (sabato, ore 23), a poche ore dall'inizio concordato del match, e suona come uno sberleffo, inutile nasconderlo.

A volte penso se avessero fatto la riforma. Forti di un secondo posto saremmo stati forse chiamati a fare parte dei "nuovi professionisti". Forse l'avremmo vissuta meno peggio questa stagione da incubo, con più regole da rispettare, più rigore e serietà come pretende il presidente Luigi Pinalli.
Ma l'Italia è questa e non si cambia. 
Con un protocollo per "semi-professionisti" che resta una chimera, il campionato puzza sempre di più di "congelamento stagionale" a primavera. Dalle serie C in su promozioni e retrocessioni convalidate. Dalla serie D attuale non si muove nessuno, ne in su e ne in giù, come per le categorie inferiori. Serie C 2021-22 a 16 squadre. Ci sbaglieremo ma di questo passo all'orizzonte potrebbe intravvedersi questo scenario finale.

Per Fiorenzuola e il Fiorenzuola il quarto livello del calcio nazionale è vissuto come un privilegio, un impegno oneroso vissuto con orgoglio, onorato da tutti ogni giorno della settimana.. piange il cuore vivere questa situazione

La serie D sarebbe bellissima se...

Nessun commento:

Posta un commento